
-7!!!
Manca giusto una settimana a Natale e nel tempo rimasto dalle fatiche post-trasloco mi dedico a qualche prova in cucina, esperimenti gastronomici che spaziano dalla cucina etnica a quella francese..
La nostra gita in costa azzurra mi ha permesso di acquistare qualche prodotto che a Torino non si trova con molta facilità.. tra questi anche un foie gras d'anatra.
Ho testato una ricetta francese, con una modifica nella cottura, che mi ha permesso di non asciugare troppo il foie gras in forno...
Foie gras al Portofoie gras d'anatra crudo grammi 700
noce moscata q.b.
porto 3/4 cucchiai
sel de guerande fine q.b.
pepe q.b.
4 fogli di gelatina alimentare togliete il
foie gras dalla confezione e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 45 minuti..a questo punto con un coltellino molto affilato eliminate la vena centrale, incidendo i lobi..a questo punto potete aromatizzare il vostro fegato con sale, pepe e un pizzico di noce moscata su entrambi i lati. Mettete il
foie gras in una terrina di terracotta e bagnatelo con il porto. Coprite bene con della pellicola e conservatelo in frigorifero per 24 ore .
Il giorno dopo prendete i fogli di gelatina alimentare ( dopo averli tenuti a bagno nell'acqua fredda) e foderate il fegato.
Riprendete la terrina di terracotta, posizionatevi il fegato e fatelo cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 120 ° per circa 40 minuti.
Una volta tolto dal forno, lasciatelo raffreddare completamente nel liquido che si sarà formato durante la cottura;dopodichè prelevatelo con molta attenzione, mettetelo in un canovaccio di cotone- avvolgendolo a mò di salame- e strizzatelo eliminando il liquido in eccesso;riprendete il
foie gras e avvolgetelo in due fogli di pellicola trasparente, dandogli con le mani la forma di un cilindro.
Conservate in frigorifero per una notte.
Servite con pane caldo e marmellata di fichi,
Sautern o anche con un buon bicchierino di Porto.
Il risultato mi ha davvero soddisfatto!! A differenza dei
foie gras che di solito compro, questo ha un sapore molto delicato,con un leggero profumo di noce moscata e porto..
En française...
Foie gras de canard au port en terrin...
Après avoir éveiné votre foié,assaisonez-le avec sel de guerande,poivre et rapez-y un peu de muscade.Mettez le foie dans une terrine en grès ou en porcelaine,mouillez-le avec 3/4 cuiller à soup de Porto.
Réservez 24 heures au réfrigérateur.Le lendemain,faites cuire au four votre terrine 40 minutes dans un bain-marie a 120°.
Laissez refroidir avant de conserver au réfrigérateur pour consommer le lendemain.