martedì, luglio 24, 2007

La sicilia nel piatto:Granita di mandorle al caffè























Qualcuno la scorsa settimana mi aveva chiesto una cosina fresca per dissetare il palato reso arido dal caldo tropicale di questi giorni... e subito dopo un'amica mi disse "che ne dici di una bella granita alle mandorle,con il caffè??" E così per non fare torto a nessuno ho pensato di accontentare tutti e due e preparare questa granita fresca fresca... metodo superveloce, adatta a chi non ha molto tempo ma vuole comunque un dopo cena diverso...

latte di mandorla 1/2 litro
zucchero grammi 200
acqua naturale grammi 300
Nescafè Espresso in polvere (100 % arabica) q.b.

Per la ricetta è necessaria una gelatiera, anche piccola, niente di troppo professionale.. ma il risultato è comunque molto buono.. per chi invece avesse un vero gelataio sarà strepitoso! La mia gelatiera è la piccolina dell'Ariete, Minnie per intenderci!

Volete preparare un buon latte di mandorla in casa??Vi basterà acquistare una confezione di mandorle -già pelate- pesarne circa 300 grammi e aggungere un litro di acqua calda... frullate le mandorle (aggiungendo un pò d'acqua se necessario) a questo punto lasciate a macerare nell'acqua calda per qualche ora.. dopodichè filtrate et voilà!! Il latte è pronto.. :)



versate nel bicchiere della gelatiera il latte di mandorla,lo zucchero e l'acqua.. azionate la gelatiera e fate lavorare il composto per almeno 35/40 minuti..i tempi variano da gelatiera a gelatiera e sopratutto dalla temperatura esterna!
Servite la granita nei bicchieri, con una bella spolverata di Nescafè in polvere... Trovo che questa polvere di caffè si adatti benissimo alla granita... beh,l'esperimento granita è stato letteralmente divorato in 10 minuti!Forse faceva davvero troppo caldo.Non sono riuscita a servirla nel modo classico,accompagnata dalla brioche!
Allora,che ne dite?

stampa la ricetta:Granita siciliana

Etichette: , ,

12 Comments:

Blogger vittorio said...

grazie...!!!
amo la sicilia così come le mandorle e il caffè.
ma adesso che sei "laureata" posso darti ancora del tu...?

9:03 AM  
Blogger Francesca said...

i metodi veloci vanno sempre segnati!
mi intriga molto anche quella cremina di mais fredda qui sotto. Qui al mare ho mangiato una pizza finissima ma croccante al mais, e già sto pensando di rifarla in casa. se magari tu già ne sai qualcosa fammi un fischio :-)
Baci!

Francesca

10:08 AM  
Blogger anna said...

Fresco fresco e fresco è quello che cerco da giorni...buona la granitina ,x la brioche non ti preoccupare la porto io...un bacio grande

10:41 AM  
Blogger Cuoche dell'altro mondo said...

Questa è estate pura!! Slurppp! Estate, sto arrivandooooo :-) Un bacione, Alex

11:03 AM  
Blogger CoCò said...

ma chissà come mai in questo periodo mi attirano in modo particolare gelati e granite! Avete un'idea del perchè?
Io l'altra sera ho preparato una granita di latte e menta da servire poi con ciuffetti di panna e foglioline di menta
queste le dosi: 350 ml di latte, 2 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di sciroppo di menta piperita

12:38 PM  
Blogger franci said...

evvabhe!!!! davanti alla granita di mandorle non resisto... ok sono golosissima e poi adesso che coi dolci devo trattenermi, faccio ancora più fatica! ma questa delizia è fantastica... :)
ciao ciao

12:45 PM  
Blogger Sandra said...

Vittorio!! :) ma dai non dire così!
Non era poi tutta qs difficoltà l'esame! :)
prepara lo stomaco per giovedì sera!
Francesca... te spassi al mare, nehh?? pizza finissima croccante al mais.. mi sa che forse forse qualcosa viene fuori! baci e buon mare!
Anna... allora ok per la brioche! Di granita ne farò una decina di kg! besos
Ales... non pura,purissima!! :) qui oggi va un pò meglio.. e lassù?? ;-***
Coco!! grazie dell'idea, anche a me piace molto la meeeenta, neh?!!
Franci.. mi raccomando.. non esagerare con i docli & C.. se no sai che pancione ti viene?? :)
bacioni

12:58 PM  
Blogger adina said...

ottima devo dire. mi intriga questo latte di mandorla casereccio, grandissima idea!

2:53 PM  
Blogger Giovanna said...

che bella sensazione di freshco!

3:39 PM  
Blogger k said...

SANDRAAAA!!!!!
grazie! arrivo solo ora dopo una riunione di lavoro e.. che bella sopresa!! Era proprio quella che volevo. E' la mia granita preferita, lo sai?
sei un tesoro!
un bacione

4:35 PM  
Blogger aroti said...

...ma siccome le mandorle non sono proprio di stagione,io itilizzo quelle delle albicocche...nel nocciolo delle albicocche c'è infatti una mandorla amara da utilizzare anche per i dolci del prossimo natale.
un rimedio cheap..

9:13 PM  
Blogger Sandra said...

Adinaaa.... :) davvero una bontà il latte di mandorlaa! E pensare che una volta non mi piaceva.Come si cambia,con l'età! bacioni
Giovanna!Detto da te (che stai a lampedusa) è un bel complimento..;)
K..ma ti pare, per l amiche questo ed altro cara! :) andata ben la riunione? Eh eh eh! :-***
Ape.. quando arrivi tu porti sempre una novità interessante.. grazie segnato, archiviato vedrò di provarci anche io! smack

8:46 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape