venerdì, luglio 20, 2007

Fresh Summer: Yoghurt panna cotta & albicocche

Yoghurt panna cotta and abricot

Immagino che con il caldo sopportato in questi giorni vi faccia piacere rinfrescare il palato con qualcosa di fresco!

A volte succede che preparo un piatto traendo ispirazioni qua e là,lo fotografo, ci mangiamo l'esperimento e poi ????? Me ne dimentico !!! Cioè mi dimentico di postare l'idea della ricetta... Mi è già successo un sacco di volte!
Si perchè di questa panna cotta ho giusto il ricordo della ricetta.. dosi comsì comsà!!
Quel giorno ho acquistato un cestino di albicocche da Dino & Nicoletta al mercato di Piazza Benefica.. belle, color arancio intenso, con sfumature quasi rosse! Alcune dolcissime e altre meno dolci.. ( ma erano le prime) e così mi sono detta.. perchè non piazzarle in una dolce panna cotta, che al posto della panna ( grassa,grassa,grassa) vede l'uso dello yoghurt??? :)

E così mi sono diretta al super e ho acquistato 2 confezioni in vasetti da 125 grammi cad... totale grammi 500 di yoghurt all'albicocca.. ho messo a mollo tre fogli di gelatina o colla di pesce ( forse 4) tagliato a pezzetti una o due albicocche secche, sciolto in 2/3 cucchiai di acqua,un cucchiaio di zucchero e fatto cuocere per qualche minuto...ho aggiunto la colla di pesce strizzata e poi il tutto a freddo nello yoghurt... Messo in bicchieri di vetro o stampini monodose.. et voilà!!
Lasciato in frigorifero per 3/4 ore o tutta la notte,se riuscite a trattenervi dal mangiarla!
Servire con qualche bon bon o dragees di frutta e fettine di albicocca a colorare il piatto...

Stampa la ricetta :Yoghurt Panna cotta

Etichette: , ,

17 Comments:

Blogger Gloricetta said...

Io sono una golosa di panna cotta irriducibile. Tutto quello che ha il gusto del latte mi piace da morire. Non ho mai provato però la versione con lo yogurt. La mia versione di panna cotta è a dir poco "perfetta" ( che modestia!!) proverò a sostituire in toto la panna. Bellissimo abbinamento con le albicocche. Glò

9:23 AM  
Blogger Sandra said...

Glò!! :) per essere certa di non sbagliare proverò la tua versione, allora! Aspetto foto e commenti,neh?
;-)
grazie e un bacione! buon week!

9:27 AM  
Blogger Roxy said...

Bella ricettina....fresca fresca....e mooolto golosa!!! Io ho un vero e proprio accumulo di ricette di ogni genere che non ho ancora postato.....prima o poi ce la faccio! Baci

10:13 AM  
Blogger Francesca said...

da provare sicuramente, vista la sostituzione totale della panna a favore dello yogurth. Capita anche a me di cucinare, FOTOGRAFARE, mangiare... e dimenticare :-)
Ciao!

Francesca

10:14 AM  
Blogger Cuoche dell'altro mondo said...

Questo risparmio di calorie non è da sottovalutare!! Ottima idea, da provare assolutamentissimo! Sfido io che tra caldo e yoghurt panna cotta t'è sparita la pancetta :-)))
Ti ho mandato una mail.
Baci, Alex

11:22 AM  
Blogger Sandra said...

roxy.. e francesca.. vedo allora che la sbadatite non colpisce solo me!!! Ho una marea di foto giacenti nel pc... e ogni volta che le vedo mi vengono i sudori freddi! ;) baci
alex.. beh, ehmm, effettivamente è diet! ma la panzetta sta li, a far bella mostra di se.. Non so più cosa fare! Eh eh eh.. la mail non è arrivata! riprova! smacks

12:23 PM  
Blogger Profumo di Sicilia said...

bellissimaaaaaaaa e buonissima ma perchè a casa mia questi dolci feschi e golosi nn li mangiano uffa uffa uffa!
ne posso avere un pezzettino????

dato che siamo in tema caldo ti risp alla domanda di ieri ..... siamo a 33° con un altissimo tasso di umidità l aria è inrespirabile....

baci baci lalla

12:38 PM  
Blogger Cuoche dell'altro mondo said...

Ho riprovato ... sarò più fortunata?!
Vabbè, non parliamo di pancette, che la mia ormai c'ha l'abbonamento! Baciii, Alex

1:11 PM  
Blogger Sandra said...

lalla... stragulp! Umido e 33°????? Qui saranno 35° ma almeno è secco.. o così mi pare! p.s. per il dolce tu prova..al massimo ti sacrifichi! :)
baci
alex.. non sei stata fortunata! la mail è salerno.sandra@gmail.com
baci

1:14 PM  
Blogger k said...

buona e light e...fresca! in effetti è proprio il dolcino che vorrei in questo momento... qui i gradi sono solo 28, ma l'umidità è del 78%...

1:38 PM  
Blogger Sandra said...

Fish & K-Kitch!!! :)
bentornata.. eh eh eh!Pensavo ad una grande invidia,te spaparanzata al mare... con un bibitone e libro!
Io ho appena divorato mezzo metro( si fa per dire) di focaccia... non ci vedevo più dalla fame! ;-***

1:45 PM  
Blogger adina said...

buonaaaa questa! ho un cestello di albicocche in frigo... se aspetto un altro po' le ritrovo andate. ma sapete, è una mia impressione o, in qs giorni che molti sono on holiday (beati loro) c'è aria di vacanza pure tra di noi rimasti? o forse è solo il venerdì...

3:35 PM  
Blogger adina said...

ahh, dimenticavo, sull'attenti gourmettina, ho messo nuovo post tutto per te!!! :-))

3:36 PM  
Blogger Dolcetto said...

E immagini bene Sandra! E' perfetta questa tua ricetta in questi giorni afosi..
Bravissima come sempre con le tue idee slurpose...
Bacioni, buon fine settimana

3:43 PM  
Blogger Sandra said...

Simoele o Adina!!! :) come ti chiamoooooo??? Eh eh eh.. fa istes.. neh!!! Visto il post, bellissimo!! brava brava!p.s. hai ragione tu, c'è nell'aria profumo di vacanze! bacioni
Dolcettino!! Visto che ho messo su un post very sweet anche io?? buon week a te, cara! ;-***

3:52 PM  
Blogger Giovanna said...

bella e light, che vuoi di più? buon fine settimana sandrina!

5:29 PM  
Blogger anna said...

Fresca fresca anzi freschissima...è proprio quello che mi ci vorrebbe in questo momento...a Milano si muore dal caldo!!! Bacioni

1:33 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape