giovedì, dicembre 07, 2006

Sformato di topinambur




















Mini vacanza!!! Siamo arrivati al tanto atteso ponte dell'Immacolata..
E dopo il trasloco dell'ufficio ( che stanchezza!!) ci regaliamo 2 giorni di riposo... per i milanesi un giorno in più!! Oggi è Sant'Ambrogio.. ;-D

Per la ricetta di oggi torno ( momentaneamente) alla cucina tradizionale,con un tubero che io adoro.. il topinambur!

topinambur 150 grammi
parmigiano reggiano grammi 50
uovo 1
farina 2 cucchiai
olio e.v.di oliva ligure ( Abbo) 1 cucchiaio
sale e pepe q.b.

preriscaldate il forno a 140°
lessate in pochissima acqua i topinambur pelati.. fateli raffreddare.
Scolate i tuberi e frullateli nel blender.. a parte sbattete un uovo con un pizzico di sale e pepe.. grattuggiate il parmigiano e aggiungetelo all'uovo sbattuto con la farina e per ultimi i topinambur.. aggiungete un cucchiaio di olio.. distribuite il composto in 4 formine di alluminio oliate ed infarinate.. cuocete in forno a bagnomaria per circa 20 minuti..
servire gli sformati tiepidi.

buon ponte a tutti!

;-D

15 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ieri sera ho fatto il pane semidolce alle banane e stamattina me lo sono gustato a colazione, buono! Sono un po' perplessa nell'accostamento con i formaggi...;
anche lo sformatino di topinambur promette bene, sperimenteremo anche questo, sicuramente.
Buon lungo week end Lamarrana

8:37 AM  
Blogger veronica said...

veramente bellissimo mi piace molto i "topinambur" ma non consco questa ricetta

buon week-end

10:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

Buongiorno buongiorno!
E' la prima volta che scrivo sul tuo Blog, benchè lo legga da tempo.
Inizio complimentandomi per la varietà, la particolarità e la delizia delle ricette!
ieri sera ho fatto anch'io il Bananas bread( ho seguito 2 ricette la tua e quella di Petula ;))..con un tocco mio:la farina di semi di carruba..buono!
Il topinambur è una mia recente scoperta ma..che scoperta!Certamente sperimenterò questa bella idea che proponi.
Per chi lavora(come me) e chi si gode tutto il ponte..BUON SANT'AMBREOUS!!!!saretta

10:14 AM  
Blogger fiordizucca said...

i tapinambur non li ho mai mangiati e l'altro giorno guardandoti per l'ennesima volta al supermercato, ho pensato di comprarli ma poi non avrei saputo come cucinarli. beh, ora lo so! spero di provare presto la tua ricettina, sounds delicious :)

10:52 AM  
Blogger Sandra said...

Lamarrana!!! So che l'accostamento sembra azzardato con i formaggi, ma prova e poi dimmi! ;-) Grazie per i numerosi commenti! ;-)
Verò!!! Grazie, mercì... buon week anche a te.. ;-*
Saretta saretta!!! Ti leggo da petula.. so che sei una silenziosa lettrice! Mi fa piacere che le ricette ti siano piaciute!! Buon week/lavoro anche a te.. ;-D
Fiorellino.. che bello rileggerti !!! se provi qs intruglio topinambur /parmigiano non lo lasci più!

10:57 AM  
Blogger rosso fragola said...

buon Sant'Ambrogio!
Anch'io mai mangiato i tapinambur, però adoro gli sformati in tutte le salse, quasi auasi provvedo! :-))
Ciao Sandra!

2:12 PM  
Blogger Gloricetta said...

Questo sformatino mi appassiona...anche se non conosco troppo bene l'utilizzo dei topinambur.
Glò

3:56 PM  
Anonymous Anonimo said...

topinambur, molto duttile nelle preparazioni sia di carne che di pesce, lo consiglio con
Coscia di faraona ripiena con chips di topinambur

o trancetto di dentice con purè di topinambur e salsa aalle castagne

Sandra, sei appena tornata da NY e sembra che seii stata in vacanza un anno fa aha aha aha

baci
nico

5:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

Manco da un po', lo so. Non è stato un periodo troppo semplice ma ho continuato a leggerti con affetto e interesse.
Torno a lasciarti un saluto e un abbraccio, augurandoti 2 piacevoli giorni di riposo.

Non ho mai assaggiato il topinambur ma questo sformato ha un colore e un aspetto decisamente invitanti :-)

11:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

@ alicia: colore nsomma

3:07 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma quanta gente non conosce il "ciapinabò" (topinambur)! che tra l'altro è buonissimo anche crudo con la "bagna cauda", io lo uso anche per fare la quiche con porri e tonno in scatola al naturale; allora pasta sfoglia, cuocere un po' i porri e i topinambur a fettine (dosi a occhio e tempo di cottura una decina di minuti) sale, pepe e un pochino di origano; si stende tutto sulla pasta sfoglia, si aggiunge una scatoletta piccola di tonno al naturale e sopra una crema preparata a parte con 100 gr. di ricotta (di capra è una libidine!), un uovo, un po' di latte, sale pepe e noce moscata; cuocere in forno a 180° per 30' circa.
Ah! dimenticavo: ho provato il pane semidolce alle banae con formaggio, non male, peccato che non ce n'era quasi più.
Buona festa, Lamarrana

2:33 PM  
Blogger Claude-Olivier Marti said...

Salut, j'esère que tu comprends le français...moi j'ai de la chance, ma colocataire parle italien donc elle peut me traduite ton blog qui est vraiment génial, bravo

Amitiés
Claude

6:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao! consulto assiduamente il tuo blog e scopro sempre ricette interessanti, come questi sformatini...

Non ho mai assaggiato i topinambur e questa ricetta credo sia un buon modo per iniziare la conoscenza! :)

buon inizio settimana!

10:31 AM  
Anonymous Anonimo said...

Questa ricettina la preparo ai miei genitori...è troppo sfiziosa!!!

ciao

5:42 PM  
Blogger Sandra said...

Grazie a tutti/tutte... Mercì a tous!! ;-D
P.s. Nico.. sempre semi/dolce/ironico, neeeee!!!!!!
bIZZZZZZZZZ a tous!!!

12:13 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape