lunedì, dicembre 11, 2006

Conserve di Natale:la mia Ratatouille




















- 14.... Ci siamo quasi!!!
Inizia il conto alla rovescia, Natale si avvicina... ;-D
Nel week end appena trascorso ho continuato la mia produzione di conserve di Natale!
E oggi vi posto una ricetta salata.. dopo tante confetture!!
So bene che preparata con ortaggi e verdure baciati dal sole d'agosto ha tutto un'altro sapore.. ma quest'estate non sono riuscita a produrne molta..
E devo che gli amici di piazza benefica hanno verdurine di tutto rispetto.. grazie dino e nicoletta!

melanzane 2
zucchine chiare 600 grammi
aglio 3 spicchi
pomodori ramati 600 grammi
peperoni gialli 2
peperoni rossi 2
cipolle rosse di tropea 4
erbe di provenza q.b.
olio e.v.di oliva ligure Abbo 1/2 bicchiere
sale di Guerande q.b.
pepe nero q.b.

tagliate a cubetti le melanzane,le zucchine e i peperoni.. affettate le cipolle.. tuffate i pomodori per qualche secondo in acqua bollente, pelateli e tagliateli a fette.
Scaldate l'olio in una pentola capiente, mettete a soffriggere l'aglio e le cipolle.. di seguito le zucchine,i peperoni e le melanzane.. insaporite il tutto per qualche minuto.. aggiungete a questo punto i pomodori e le erbe di provenza, sale e un pizzico di pepe.
lasciate cuocere per 10/15 minuti a pentola scoperta. dopodichè coprite e fate cuocere per 40 minuti.
Invasate ancora calda e sterilizzate per 30 minuti.

Il mio fratellino ne ha fatto una bella scorpacciata qualche settimana fa... (mia produzione di pasqua)... quindi i sapori ed i profumi restano racchiusi intatti per alcuni mesi!!

Bon appetit!

7 Comments:

Blogger veronica said...

ma che bella conserva di natale...bravissimo

8:40 AM  
Blogger diamanterosa said...

Senti ma.............se arriva da te un individuo, munito di tanti vasetti vuoti, tu, come lo interpreti?:-)
Son frullata, ma ci sono.
baci.

2:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

Insomma come racchiudere l'estate in un vasetto ;-)

3:20 PM  
Blogger cat said...

ma quanto devono essere felici i ripiani della tua dispensa?! saluti golosi cat

5:20 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao cara!
un sacco di tempo che nn ci si sente!
vedo che qui si continua a preparare piatti di un buono strepitoso!

come stai? io tutto bene anche se in questo periodo un po' incasinata col lavoro...
ti mando un bacione
ester

10:17 PM  
Blogger Sandra said...

Veronica... se vuoi te ne mando un barattolo!!! ;-D mandami l'indirizzo!!!
Diamantemia... provvedi alla fornitura di "burnie"!!! ;-D baci a te!!
Kja... esatto!!Il mio pensiero.. brava!
Cat.. straripano di gioia!!! Come me.. saluti golosi a te!:-) e saluta mrs bee!
Ester , tesoro!! quanto tempo..;-(
anche per me periodo incasinato,in tutti i sensi.. e mi sono mancate le tue chiacchere!! tanti baci

12:37 AM  
Blogger Tulip said...

quel canovaccio con la ricetta dei krapfen, ce l'ho pure io!!

ma che è il mio??


baci
;)

2:01 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape