mercoledì, luglio 25, 2007

Parfait di pesche tabacchiera con zabaione alle pesche tiepido




















Non è che voglia risparmiare sulle luci... è solo che con i faretti della cucina è un massacro senza fine di zanzare e moscerini! :) Che adorano alla follia il mio sangue... e così ho scattato una foto in notturna...
Senza contare che lavorando, la maggior parte delle foto posso permetterni di farla solo alla sera.. ma a settembre si cambiaaaaaaaa!

Per chi ama zabaione (alla follia) e frutta come me,questa è la ricetta ideale... lo zabaione lavorato con il succo di pesca è una vera delizia... non potevo pensare di servire un dolce caldo per cena!










foto slowfood

La pesca tabacchiera dell'Etna è presidio Slow Food e può essere a pasta gialla o bianca ma è quella a pasta bianca che ha attirato la mia attenzione... non è una pesca conosciutissima sopratutto al nord, ma se non l'avete ancora assaggiata vi consiglio di farlo al più presto!
Ha un profumo meraviglioso, delicato e dolce...è succosissima,tutta polpa poichè il nocciolo al suo interno è davvero piccolino! Il bello di questa pesca è anche la sua forma... schiacciata,pare che gli sia caduta in testa una pietra enorme! :-)

pesche tabacchiera 6
mirtilli una tazza
tuorli 4
zucchero 1/2 tazza
succo di pesca (frullata) 1/3 di tazza
una lacrima di rhum giamaicano (se piace)

pulite le pesche,tagliatele a fettine e
mescolatele ai mirtilli e a 1/4 di dello zucchero..mettete in frigo.
cuocete a bagno maria i tuorli ed il restante zucchero con il succo di pesca frullata (e il rhum).. tenete il fuoco basso e mantenete in cottura per almeno 5/6 minuti, mescolando con una frusta.
Dividete la frutta in 4 bicchieri (i tumbler sono ideali) e versatevi lo zabaione..decorate con i mirtilli rimasti!
Frutta dessert dissetante e dolce al tempo stesso... provate un pò!!

Etichette: ,

11 Comments:

Blogger Cuoche dell'altro mondo said...

Eccola la mia mattiniera!! Guarda che la foto notturna ti è proprio riuscita bene! Cosa significa che a settembre cambia tutto?????? Sono cuirosissima. Devo provare anch'io l'abbinamento pesche e mirtilli. E grazie per le informazioni utili che ci fornisci .... imparo sempre su questo sito. Bravissima. Ein Kuss :-)
Alex

8:46 AM  
Blogger Sandra said...

Alex!! :) e la mattiniera sarei io???? Sono gli ultimi giorni utili per postare le ricette...poi sabato si parte! E non sono sicura di riuscire a pubblicare da laggiu! magari qualche foto si!
Settembre?? Un sorpresa,vedrai!
Sono felice che il blog sia utile oltre che divertente!! Ein kuss :o)

8:56 AM  
Blogger k said...

Infatti, fatta così la foto è bella e originale. Non come quando le faccio io l'orribile luce gialla della cucina... Per quest'inverno mi doterò di una lampada decente, sennò devo chiudere il blog!
ps: che bello che vai in vacanza. Voglio vedere le foto!!!

9:54 AM  
Blogger anna said...

Ciao gourmet lo zabaione mi piace molto ma non l'ho mai provato con le pesce e sopratutto non ho mai povato la pesca tabacchiera...mi incuriosisce molto...ma non penso si possa trovare a Milano, vero?

10:11 AM  
Blogger anna said...

Dimenticavo...io ho provato ad usare photoshop ma è un casino meglio picasa!!! Baci

10:12 AM  
Blogger Gallinavecchia said...

Caspiterina, questa sì che una ricettina da cominciar subito a leccarsi i baffi! Le pesche le adoro letteralmente e quello zabaione deve starci da favola. Pregusto già.
un bacio
Gallinavecchia

10:59 AM  
Blogger golosastro said...

te pensa che io le ho mangiate la prima volta... a pantelleria!!!

visto? vinta la mia pigrizia eheheh

ma una zanzariera nooo??? da quando ci sono, le zanze (tigre) mi beccano solo quando innaffio, la sera ;-)

12:02 PM  
Blogger Sandra said...

K... ;) A me non paiono gialle le tue foto!! E sai ho scoperto che dipende dallo sfondo che usi!! Eh eh eh... foto vacanze?? certo, ma dovrò portarmi un carrettino per la reflex, visto il suo peso (kg 1.3) besot

Anna, secondo me al mercato le trovi..prova un pò a cercare!! e fammi sapere al massimo te ne mandiamo una confezione da qui! baci

Gallina vecchia!! Che piacere mi fa leggerti.. ;) come cara la nostra mamma?? VAcanze?? già fatte (un pezzetto) mi pare!! torna presto! bacioni

Golosastro!! quale onore e quale gioia leggerti qui!! Sono riuscita a farti combattere la pigriziaaaaa!! Zanzariera?? Eh eh eh.. nella casa nuova ormai.. stiamo per trasferirci! ein kuss! ;)

12:13 PM  
Blogger Gloricetta said...

Beh, questo zabaione al succo di pesca...è da non perdere. Le pesche tabacchiera le trovi a Torino? Ho giusto letto, su qualche rivista proprio qualche giorno fa, una ricetta che le utilizzava!! Glò

12:32 PM  
Blogger Sandra said...

Glò!! Esatto... a torino in quasi tutti i meracti le trovi,ormai! Immagino anche a Piacenza, no?? :)
come si sta da quelle parti? Caldo??
;-**

12:34 PM  
Blogger Roxy said...

si si proverò sicuramente....anche se la pesca tabacchiera proprio non l'avevo mai sentita....ricetta mooolto interessante! baci

1:56 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape