lunedì, dicembre 04, 2006

Conserve di natale: marmellata di ananas e peperoni




















Dicembre!!!
Siamo quasi arrivati alla fine di questo 2006.. anno ricco di trasformazioni, cambiamenti, di crescita.. almeno per me!
Per i primi 11 mesi trascorsi, l'anno è stato positivo. E aspetto di vedere cosa mi riserva l'ultimo mese... :)

Aggiungo un'altra ricetta dolce alle conserve di natale...Mi sembra di aver capito che tra di voi c'è chi apprezza!!

Vi assicuro che a dispetto della curiosa accoppiata, questa marmellata è strepitosa.. abbinamento incredibile con i formaggi.. c'è qualcuno che ha avuto modo di assaggiarla in anteprima... magari potrà raccontarvi qualcosa... ;-D

ananas ( uno grande ) pulito
peperoni gialli 4
zucchero grammi 300

con le dosi sono andata ad occhio.. non ho pesato nè l'ananas, nè i peperoni.. puliti entrambi, li ho messi in due recipienti separati e la quantità era all'incirca la stessa.

dopo aver pulito l'ananas e i peperoni, tagliateli a fettine e poi a dadini; mettete il tutto in una pentola di acciaio capiente, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco molto basso fino quando il composto non si addensa e lo zucchero diventa quasi caramellato.
invasate immediatamente la marmellata, chiudete con i coperchi ( che avrete sterilizzato in precedenza) e capovolgete fino a completo raffreddamento.

N.B. devo ringraziare una nuova amica.. torinese e gran gourmet.. ci siamo viste una volta a pranzo, e mi ha già regalato molti preziosi consigli.. oltre che un bellissimo libro di ricette in portoghese e questa marmellata!! Grazie DeDe!

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ma grazie! però io ti ho regalato solo l'idea, mica la marmellata. Se è venuta buona è tutto ed esclusivo merito tuo, non ti pare? Dede

8:16 AM  
Blogger Il Filo di Arianna said...

Non credo sia male... anzi!! Non so se è indicata per fare pane o marmellata!!!
forse è meglio per accompagnare carni o cibi cotti..

11:47 AM  
Blogger Elisa said...

Che incontro particolare di sapori...certo che ne fai di magie, fatina ;)

1:28 PM  
Blogger Sandra said...

DeDe!!! ma il merito della ricetta è tuo!! Grasssieeeee!!! ;-D
Filo di Arianna.. brava, carni e formaggi.. anzi arrosti!! ;-)
Elisa.. magie maggggicheee!!! Sei pronta per partire??? Come ti invidio!! Abbraccia chi sai tu per me!
In qs giorni sono stata un pò assente,causa scatoloni onni presenti.. troppi!!baci

12:29 AM  
Blogger Le Vinagre said...

Bellissima idea!!!!
Quest'anno anche io per Natale ho avuto un'idea simile, ho preparato crema di marroni per tutti...ti invito a visitare il mio blog per la ricetta...
Ma l'abbinamento ananas/peperone deve essere veramente una bomba!! Ho sia ananas che peperoni a casa, la proerò in questi giorni di ponte anche se ahimè non essendo milanese sarà solo di 3 giorni anzichè 4!

3:40 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape