venerdì, luglio 06, 2007

"Eatinerary" ovvero come degustare (bene) divertendosi part.1

eataly: I tre oli in degustazione

Ci siamo ritrovati -un bel gruppetto di appassionati d'olio e buon cibo- mercoledì 27 Giugno scorso nella bella terrazza di Eataly... il sole era ancora alto e il vento non ci ha dato tregua nemmeno per un minuto!
Programma della serata: PINZIMONIO!

Ricette & Ricette!Eric VassalloGuida agli extravergini 2007

Intanto in primis un doveroso grazie a Eric Vassallo e Tiziano Gaia,uno degli autori della guida agli extra vergini di Slow Food (con Diego Soracco), che sono stati ottimi docenti nella chiara e competente esposizione durante la degustazione, facendoci rimpiangere la fine...;-)!!
***Un grazie (davvero di cuore) a Simona e Valentina del team Eataly Eventi...

Eatinerari..degustazione di oli e.v.di oliva 27.06.07

Dicevamo appuntamento con il produttore, anzi con i produttori... per la degustazione sono stati scelti tre oli:

Il primo...Olio e.v.di oliva (piemontese) EVENTO...olio del monferrato,dell'Azienda Agricola Veglio Piero,situata a Moncalvo in provincia di Asti..
La coltivazione dell'olio nel Basso Monferrato è molto antica.. Anche se non presente come specie autoctona, l'olio venne introdotto -quasi certamente- dai legionari romani durante la colonizzazione che ebbe inizio intorno al 100 a.c. Tracce di coltivazione vengono rinvenute anche durante il periodo medioevale, sia nelle famiglie nobili che nei rendiconti dei vari monasteri.

Azienda Agricola Veglio

La pianta dell'olio però ,nella zona del Monferrato, scompare verso il 1860 a causa del gelo improvviso, definito da molti una piccola era glaciale!
Le cultivar presenti nell'azienda Veglio sono 14, ma quelle più numerose sono le seguenti:Leccino,Carboncella,Grignan,Taggiasca e maurino.. La coltivazione si estende per circa 3 ettari con 900 piante (o poco più) suddivise sul territorio ad un altitudine di 230 mt s.l.m Oltre all'olio e.v. l'azienda agricola Veglio produce squisite olive ubriache ("invecchiate" in carati ) per circa 7/8 mesi e uno dei migliori patè di olive mai assaggiti dalle mie papille gustative!
Dalla coltivazione ne risulta un prodotto qualitativamente eccelente, ricco di profumi.. mandorle, e frutti.. delicato al sapore, non aggressivo, molto simile ad un olio del Garda, a mo avviso.

Extravergine...

Passiamo ora a parlare dell'olio ligure...Olio e.v.di oliva ROI di Badalucco,in degustazione Carte Noire D.o.p...
La Famiglia Boeri produce olio e.v. dal 1900.. La prima attività iniziò nel 1900 nelle mani di Giuseppe Boeri (Roi) e fu quella di prendere in affitto un frantoio e vendere al minuto l'olio di famiglia... Da allora la famiglia Boeri non si è mai fermata, lasciando nelle mani di Franco ( ultimo discendente ) la produzione e la vendita dell'oro giallo !
L'azienda Roi opera nella valle argentina (nell'entroterra di Sanremo) in un terreno che è coltivato in prevalenza ad olivo,per la produzione dell'olio.
Oltre all'olio la ditta Roi produce delle deliziose conserve sott'olio (rigorosamente e.v.) senza conservanti o additivi chimici:Pesto,Polpoliva,Involtini di pomodori sott'olio , Filetti di Tonnosott'olio ... e molti altri.
L'olio e.v.Roi Carte Noire è prodotto in quantità limitata circa 8000 bottiglie l'anno, numerate..Olio di bassa acidità ottenuto per sgocciolamento, senza pressione, da cultivar taggiasca..pensate che per ottenere otto chili di olio servono 400 kg di olive!! Qui sentori di carciofo e pomodoro... speciale con il pinzimonio... appunto! :o)

Pinzimonio "Eataly" 27.06.07

Per concludere la degustazione, Eric e Tiziano ci presentano l'Azienda Agricola Zamparelli,che si trova nel Sannio, in provincia di Benevento.Il terreno coltivato ,dove sono situate le 5000 piante di olivo-circa 10 ettari- si trova ad un'altitudine tra i 270 e 315 mt s.l.m.
In degustazione Olio e.v.di oliva monovarietale ORTICE raccolta precoce ,prodotto a Cerreto Sannita da cultivar 100% Ortice...
Una vera sorpresa per le mie papille gustative! Dal sapore delicato ,dolce e amaro ben equilibrati nonostante la provenienza (checchè se ne dica degli oli del centro/suditalia).
Sentore di pomodoro fresco e mela acerba... Ideale su verdure crude e con formaggi caprini!! Abbiamo avuto il piacere di degustarlo in entrambi i modi.. Ma Vincenzo Zamparelli consiglia la degustazione di questo olio anche sui crostacei.. Che ne dite se facciamo una prova?? Ho già in mente cosa cucinare!

At the end of the day...

Purtroppo le degustazioni a Eataly sono sospese fino a settembre.. :) Lo so, anche loro, hanno diritto alle vacanze! Quindi rimando tutti a settembre ( in senso buono,nehh) con i prossimi appuntamenti...

Per chi volesse dare un occhio a qualche altro scatto, qui il set fotografico.

link:
Eatinerari
Azienda Agricola Zamparelli
Olio Roi
Guida agli extravergini 2007

Etichette: , ,

13 Comments:

Blogger Sandra said...

Azienda agricola Veglio non ha ancora un sito web..lascio la mail qui:
valentinoveglio@libero.it

8:37 AM  
Blogger Elisa said...

Magari qualche nuova degustazione la faremo insieme, gia' Elena mi ha detto che vuole pure lei venire a Eataly...al solito noi possiamo nel we.

P.S. il piattino qua sotto mi dice qualcosa ;)

1:23 PM  
Blogger Sandra said...

:)
Ragazze avete promesso, nehhhhhhh!!!!
P.s. come mai elisa?????
:-PPPPP

2:11 PM  
Blogger silvia said...

adoro il pinzimonio....mi piace accompagnarlo con il nostro olio ma a dire il vero ne sperimento spesso anche altri ....
a presto,
silvia.......scappo, perchè mi hai fatto venire voglia di una fetta di pane toscano condita con olio ..... ;-)

7:10 PM  
Blogger vittorio said...

Pane e olio, così semplice, così naturale...più mi inoltro a studiare le raffinatezze creative di alcuni ristoranti più anelo ad un cibo non complicato di qualità.
L'olio campano descritto da Sandra nel post è uno dei miei preferiti, il produttore ha talento ed è uno simpatico, uno da andare a trovare, così come anche il pioniere piemontese dell'ulivocultura Valentino Veglio.

8:30 AM  
Blogger adina said...

molto interessante davvero!! si, si, elisa, andiamo da gourmet-sandra!! al sabato magari le degustazioni o qualche evento carino lo fanno da eataly, a settembre-ottobre organizziamo! :-)

10:00 AM  
Blogger Sandra said...

Allora vi aspetto tutte/i qui a settembre.. magari dopo che ho finito il trasloco!! Solo al pensiero mi viene maleeeeee!!!!!!!!
P.s anche Silvia, mi raccomando!!
DEGUSTACION FOREVER!!

1:08 PM  
Blogger Sandra said...

;-DDDDD Ho conitao un nuovo vocabolo in inglese!!

1:09 PM  
Blogger k said...

goooourmmet!!! Sì ma tu non stai ferma un attimo! Ci spiegi l'ultimo blog che vedo nel tuo profilo?
Ma te la prendi una vacanza ogni tanto? (hihihhi) baci

2:42 PM  
Blogger D.Blogger said...

ciao!!... ottimissimo e interessante post :P

3:23 PM  
Blogger Sandra said...

K.... :) Vacanze??? Giammai!!!! ;-PPP
Vedrai vedrai... un pò di cose che cambiano prossimamente!! baci
p.s. ma allora,treghe, cosa combinate il 4??? :o)
Daniele!!! Ma ciao!! Grasssssiiee!! Son molto felice che ti sia piaciuto!
:)

3:39 PM  
Blogger . said...

Devo ricominciare con qualche degustazione ad Eataly. Gourmet ,c'e' ancora Michela (team Eataly)?
carlo232

8:16 AM  
Blogger Sandra said...

Carlo... :)
Michel c'è e la trovi in enoteca!!Se passi di li magari prendiamo un aperitivo insieme... Buona giornata!

8:42 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape