lunedì, marzo 19, 2007

Lumaconi di Gragnano al forno con pancetta e barbabuc




















Girando in Vespa, mi vengono le idee più strane..riesco a pensare ai piatti per le cene della settimana..ottimo metodo per creare menù,almeno per me.. ;)
La scorsa settimana, rientrando a casa ,mi è venuta una voglia irrefrenabile di pasta al forno..quasi come quella che mi faceva mia mamma!!
E così piatto unico..semplice,veloce e buono..lumaconi di gragnano ripieni di pancetta, barbabuc e mozzarella di bufala di mondragone...

lumaconi di Gragnano Faella n° 10 a testa (tot.20)
pancetta affumicata grammi 50
mozzarella di bufala 1/2 -tagliata a dadini-
pomodorini 8 (tagliati a spicchi)
triplo concentrato di pomodoro 4 cucchiai
barbabuc ( scorzobianca) 3 ciuffi (con la radice grattata e lavata) già lessata
aglio 1 spicchio
sale & pepe q.b.
olio e.v.di oliva Toscano q.b.



















barbabuc

tritate finemente l'aglio e fatelo soffriggere in 2 cucchiai d'olio con la pancetta...fate saltare il barbabuc con l'aglio e la pancetta per qualche minuto... a questo punto aggiungete il concentrato di pomodoro (e un paio di cucchiai d'acqua se necessari), salate e pepate.. fate cuocere per una decina di minuti.
Cuocete la pasta e scolatela al dente.. oliate leggermente una teglia da forno,condite i lumaconi con il sugo (riempiendone qualcuno), cospargeteli con i pomodorini tagliati e la mozzarella... passate in forno a 180°per 5/6 minuti..
servite subito!!
La scorzobianca da il giusto sapore,una punta d'amaro che si abbina alla perfezione con il sapore dolce/acido del pomodoro e la pancetta... Provate a cercarla nei vostri mercati... ci sarà ancora per qualche giorno.. la stagione della barba di becco sta per finire!!!

E tanti auguri papà!!!

Etichette: , ,

12 Comments:

Anonymous Anonimo said...

...e beato papà!
Ghiottissima pasta asciutta, il barbabuc non lo conosco proprio e di sicuro non lo troverò facilmete.

Come posso sostituirlo?
Ciao :-)

9:47 AM  
Blogger aroti said...

I lumaconi sono buoni anche ripieni...ma che pazienza ci vuole??!! ...ma tanto pancetta fuori o dentro, è la morte sua lo stesso!


buon inizio settimana.

10:50 AM  
Anonymous Anonimo said...

Cara Sandra, questi lumaconi sono proprio invitanti, ripassati in forno e così golosamente conditi. Bella idea. La Vespa porta consiglio :-) Ciao!

11:03 AM  
Anonymous Anonimo said...

Bella questa ricetta... con la pasta di Gragnano, non avevo mai sentito parlare di barbabuc.
Ciao.

11:36 AM  
Blogger Elisa said...

Eccolo il barbabuc di cui mi parlavi!! Mai visto, nemmeno all'Esselunga.
Questo we io ho fatto la lasagna al forno, in genere la fa mia madre, ma ho voluto provare l'ottima salsa bolognese imparata a scuola.

Baciotti

1:33 PM  
Blogger flo said...

giorno gourmet! :) scusa se lo scrivo qui, ma ,,, ieri sera abbiamo fatto il pane in cassetta come da tua ricetta!!!! :)devo dire che siamo abbastanza soddisfatti ma...puo' essere che doveva cucinare un po' di piu???? :) io l'ho cucinato esattmanete come da te consigliato ma e' risultato un po' crudo sopratutto alla base... tu dicevi di usare uno stampo da 10 x 30 ma io ce l'ho di 27x12 ...sara' mica per quello??? cmq il gusto e' davvero buono!!! :)

2:01 PM  
Blogger VanigliAli said...

Ma ciao Gourmet! La descrizione dei lampi di genio in Vespa mi è piaciuta moltissimo..anche a me capita spesso di "viaggiare culinariamente" soprattutto in treno o bus..folgorazioni!! Questa pasta mi fa venire un'acquolina..la pasta in formato grande mi fa impazzire! Brava brava!
Basìn-né

3:01 PM  
Blogger Sandra said...

Ecco Frank!!! :) ma come stai???Peccato per il 27!!Poteva essere una bella occasione!!
Prova con delle cime di rapa... ;) sono un pò amare.. e poi fammi sapere!
Ape... ;-D Ripieni, certooooo!!! ma ci vuole molta pazienzaaaaaaaa!!! Grazie e buona settimana anche a te!
Francesca... :) la Vespa porta ottimi consigli!! ;) Ne hai una anche tu??
Orchidea... :) magari dalle tue parti c'è un erba o una verdura tipica, che può sostituirla?? ;)
Elisa... :) bona la lasagna!! Ma hai fotografato??? il ragout?? Gnam! baci
Flo!! ;(
può essere che cambi da forno a forno... la prossima volta lascia cuocere un pochino di più!! Sai non sempre vengono perfetti le prima volta... lo stampo mica ne ha colpa!

3:07 PM  
Blogger Sandra said...

Vaniglia!!!! La Vespa porta consiglio.. almeno a me capita così.. ma anche il treno!! L'aereo un pò meno ;)
Formato grande della pasta è un mio vizio!! Ne ho di tantissimi tipi a casa... :)
besin a chila madamin!

3:08 PM  
Blogger bian said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

9:38 PM  
Blogger bian said...

che bello..la scorzobianca! da me non esiste...ma che sapore ha?

9:38 PM  
Blogger Elisa said...

No, Sandra, sai come abbiamo mangiato? Facendo i turni per tenere buono Federico che ultimamente piange un po' di piu', figurati se c'era il tempo per le foto!
Cmq l'occasione per gli scatti c'[ sempre, per coccolarmi Federico un po' meno, quindi va bene cosi' ;-)

11:56 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape