venerdì, febbraio 23, 2007

Cencioni al pesto di broccoli pinoli e ricotta dura

Cencioni al pesto di broccoli pinoli e ricotta dura

Questa è stata la mia (nostra) cenetta dopo la fatica di San Valentino... :)
Cosa preparare di veloce e sfizioso per accompagnare un meritatissimo calice di champagne???
Ecco qui.. una pasta speedy!!! pronta in mezz'ora al massimo, leggera e con poche calorie!!Adatta anche ad una dieta.. mi raccomando,per la dieta no champagne! :)

cencioni grammi 150
broccoli grammi 150
olio e.v. di oliva produzione Villa Curina ( Si)
sale e pepe q.b.
ricotta dura q.b.
pinoli 2 cucchiai

pulite e lavate i broccoli.. tenete solo le cimette e fatele cuocere al vapore per circa 15 minuti...nel frattempo fate bollire l'acqua per la pasta..frullate i broccoli (aggiungete un paio di cucchiai di acqua se risultassero troppo asciutti) con un cucchiaio di olio e.v. un pizzico di sale,pepe e un cucchiaio di pinoli...scaldate un cucchiaio di olio in una padella e aggiungete il pesto.. tenete da parte.
fate cuocere la pasta, scolatela al dente e fatela saltare nella padella con il pesto...
servite subito, grattando la ricotta salata direttamente nei piatti all'ultimo momento.

bon appetit.. e buon week end!!

Etichette: , ,

10 Comments:

Anonymous Anonimo said...

questi cenconi sono una novità per me. Quando mi dici piatto sfizioso e veloce da preparare mi inviti a nozze :-) Coincidenza vuole che per questa sera anche io ho in programma una pasta con ricotta secca da grattuggiare sopra, ti farò vedere la settimana prossima. Buon finesettimana anche a te!

p.s. sull'altro tuo blog ho visto il menu di s.valentino, ma hai cucinato tutto tu? Complimenti!

11:01 AM  
Anonymous Anonimo said...

finalmente credevo li avessi usati a lugliosti broccoli <: )

11:09 AM  
Blogger Sandra said...

Francesca.. aspettiamo le foto e la ricetta! ;-D Io sono una fan della ricotta dura!! Per il poco formaggio che mi permetto di mangiare ogni tanto!
p.s. per la cena di s.valentino ebbene si! Tutto io.. eh eh eh! Me lo sono meritato o no lo champagne?
Happy!! Ti aspettavo a braccia aperte.. finalmente ti vedo soddisfatto! <:)

12:13 PM  
Blogger Elisa said...

Sandra, per broccoli intendi quelli romaneschi verdi o i broccoletti? Non ci sarebbero problemi perche' li adoro entrambi e li unisco spesso alla pasta. Ottima l'idea di pinoli e ricotta dura, ma lo Champagne ahime'...per me e` off limits :(

1:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

Come ti avevo detto San, nel tuo sito c'è un continuo aumento ponderale..
Stefano BUSO

3:33 PM  
Blogger Sandra said...

Elisa.. :-) broccoletti, ma adesso che ci pesno possiamo provare anche con quelli "de roma"!!! :-D
Per lo champagne.. ogni tanto fa bene allo spirito!! E il naso?? :-DDD
*Stefano.. ;-DDDD Basta guardare e non mangiare!!! Ciaooooo... :)

5:07 PM  
Blogger ComidaDeMama said...

troppo allergica alla ricorrenza di san valentino e super impegnata per Yamamoto e gli altri miei veri lavori di cucina etnica che non avevo fatto caso alla tua fatica con rossorubino
complimenti!

5:46 PM  
Blogger aroti said...

Sandra, sei la persona più adatta ad aprire un blog di video-ricette...

5:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

Che coincidenza. Abbiamo fatto una pasta con broccoli al vapore ieri sera. Non ne ho mai pensato adoperarli in un pesto. Lo proviamo la prossima volta. Quanto ai cenconi, non ne ho mai sentito. Qual e' la differenza fra cenconi e orecchiette?

Grazie per aver risposto alle mie domande. Sto bene, grazie. Abbiamo tanto da cucinare e mangiare questo weekend. Non vedo l'ora. E tu, come stai?

Purtroppo, non siamo andati in Italia l'anno scorso. Dovremmo visitare quest'anno, ma non abbiamo deciso dove andare per le nostre vacanze. Forse Italia, forse Tailandia. Cosa ne pensi?

4:28 AM  
Blogger Ales said...

Buoni! questi li devo assolutamente provare : )

8:11 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape