martedì, luglio 10, 2007

Ma voi di che conserva siete???

Tomato Cherry!

Estate...sole, terra e natura rigogliosa... la stagione per eccellenza ricca di vitamine e minerali!
Abbiamo a disposizione una moltitudine di frutti e ortaggi e,a volte, se compriamo in quantità si corre il rischio di buttare via tutto!

Allora armiamoci di pazienza e cerchiamo di capire quale potrebbe essere il metodo migliore per conservare la nostra preziosa spesa.... :)
Per ragioni di spazio (e tempo) io qui le ho sintetizzate.. ma esistono molte dispense e libri dedicati all'argomento..

Congelamento:E'molto utile come metodo di conservazione domestico di ortaggi, frutta e verdura cotta o cruda..il problema sorge in quanto la percentuale di acqua contenuta e il lento e progressivo abbassamento della temperatura produce cristalli di ghiaccio all'interno delle cellule che c ausano la rottura delle pareti.Sgongelando l'alimento si ha una considerevole perdita d'acqua e di conseguenza di sapore e nutrienti... se possibile ( e non tutti ahimè possono) si consiglia la Surgelazione al congelamento,per il semplice fatto che i cibi surgelati raggiungono molto più velocemente le basse temperature, mantenedo così intatte le qualità organolettiche.Quasi sempre infatti, le grandi industrie surgelano sul posto frutta e verdura.

Essiccamento:Antico metodo di conservazione ancora in uso si ottiene con l'esposizione alla'aria e al sole di prodotti freschi..le caratteristiche organolettiche cambiano a causa della perdita d'acqua e dell'ossidazione.Esempio tipico??? I pomodori secchi ricchi di sole e sapore!

Mescola con lo zucchero.. questo metodo è utilizzato per lo più per la frutta.. lo zucchero agisce allo stesso modo del sale evitando la proliferazione dei batteri sui prodotti prima della cottura... esempio?? zenzero candito... :) Ecco qui il link:al mio zenzero!

Salatura... viene usato sale marino (grosso) che inibisce la moltiplicazione dei batteri e assorbe l'acqua in eccesso..si utilizza sui prodotti freschi.. per esempio i capperi !

Salamoia...soluzione di acqua e sale,in saturazione... questo metodo di conservazione è efficace con ogni tipo di ortaggio... tipiche le olive in salamoia! Quelle pugliesi sono buonissime!

Sott'aceto...Da solo o in associazione allo zucchero,l'aceto conserva vegetali cotti,assicurandoci bontà e salute al riparo tra strani batteri che potrebbero formarsi all'interno delle nostre preziose conserve!!
Tra le preparazioni.. cetrolini sott'aceto ( scusate, ma quelli tedeschi sono buonissimi!) oppure i crauti! :) Che non mi fanno impazzire...

Sott'olio... Metodo di conservazione simile a quello precedente poichè evita lo sviluppo di muffe e batteri.Il sott'olio si utilizza con vegetali cotti .. se sterilizzati possono conservarsi per diversi mesi. Ma attenzione, effettuate bene questa operazione.. il botulino è sempre in agguato, sopratutto nelle conserve preparate in casa... il nostro professore di igiene si è molto raccomandato.. " fate attenzione"!! Si prof... :o)

P.s.Se non avete tempo per una conserva sott'olio come si deve ( i mitici pomodori) e volete essere sicuri di ciò che mangiate provate una di queste qui ... potreste spacciarle per vostre!!
Eh eh eh... E voi di che conserva siete???Vi aspetto!

Etichette: ,

17 Comments:

Blogger Dolcetto said...

Saffron grazie a te ho scoperto che congelare e surgelare non sono sinonimi.... che ingorante, pensavo fosse la stessa cosa!
Comunque, come conservazione di frutta e verdura, io sono per il congelamento, per le marmellate o per i sottaceti...
Un basotto, buona giornata

10:26 AM  
Blogger Chiara said...

Ecco...è giunto il momento di andare a fare scorta di barattoli!!

Le marmellate appena fatte sono imbattibili!!

11:44 AM  
Blogger k said...

W le marmellate!!!
baci

12:45 PM  
Blogger Sandra said...

Eh eh eh... :) Il acldo ci dà alla testa!! Dolcetto io sono la Gourmet!!
Saffron sta qualche blog qui vicino!!! :)Sono contenta di esserti stata utile...basotto a te

Chiara! Fai come me che li compro all'ingrosso!!! :) Giusto ieri sera ne ho fatta una!

K ... Marmelade forever! baci

1:46 PM  
Blogger Roxy said...

io per il momento mi sono cimentata solo con i pomodorini secchi che ho messo sott'olio con aglio e basilico....buonissimi....ho comprato anche dei libri sull'argomento ma non ho ancora osato di più!!!! Baci

2:28 PM  
Blogger Sandra said...

Per Chiara.. ;) Ne ho fatta una ... di marmellata!

2:38 PM  
Blogger Sandra said...

Upssssss... dimenticato Roxy!!
Non è che pr caso ne hai avanzato un barattolo??? se non questa sera azzanno la restante parte di BEI TIPI!

2:39 PM  
Blogger Giovanna said...

il link al tuo zenzero candito (c'era, è vero?) non funziona e ame serve la rcetta urgente!!!! ho dello zenzero da smaltire... me la dai vero? un bacio grande, grande, grande...
Ps ho tutte le foto per postare come si conserva una certa cosina... appena posso lo faccio

4:20 PM  
Blogger Sandra said...

Giovannaaaaaaaaaaaaaa... ecco fatto!!! Link sistemato! :)
P.s. scommetti che so già di cosa si tratta??Eh eh eh.. 1+1=..... :o)
bacio grande a te, cara amica!

4:32 PM  
Blogger adina said...

io sono della conserva della mia mamma che quando la faceva si spargeva un odore buonissimo di pomidoro in tutta la casa e si stava per giorni a invasare e poi a bollire e poi a sistemare, con l'aiuto del mio papà. poi, nel tempo, molte cose vanno, e quella conserva la mia mamma non la fa più... resiste però una piccola coltivazione di pomodori ciliegini e datterini! almeno quella!!!! devo dire alla giuly (la mia mamma) di farmi qualche vasetto di conserva, coi pomodori comprati, ma sempre lei la fa...

12:04 PM  
Blogger Sandra said...

CAra Adina, anche io ho nel naso il profumo nettissimo della conserva che preparavano nonna, mamma e zie nella casa di campagna dei nonni... Ancora più forte il ricordo perchè i nonni non ci sono più, ma mi vengono in mente le domeniche trascorse tutti insieme a mangiare,ridere scherzare, sporcarci di sugo e non aiutare in nessun modo del duro lavoro dell'imbottigliamento e sterilizzazione!! P.s. di alla Giuly ( se posso permettermi) che anche a torino piacciono molto le conserve!!

2:18 PM  
Blogger adina said...

Glielo dirò cara Gourmet, e il potere evocativo spesso viene proprio perché qualcuno non c'è più... Quando ci vediamo, spero di arrivare con un barattolino di conserva allora... la Giuly, ora che ci penso, ha pure quelle forbici che tagliano la stoffa a zigzag... giusto per un decoro carino del barattolo! ;-)

9:55 AM  
Blogger aroti said...

io sto ancora aspettando che diventino rossi...comunque i programmi sono:
1) li faccio secchi!
2) li "schiaffo" nei barattoli

il sole mi saprà dare una mano per la prima opzione, per la seconda basta solo aspettare!..

2:06 PM  
Blogger Sandra said...

Adina... quelle forbicine le abbiamo anche noi,anzi le forbicione!! :-)
Vi aspetto a settembre, mi raccomando! besos
Apetta.. ;) li fai secchi.. cosa ?? eh eh eh i pomodori, presumo!! Allora sai dove mandare un campione, nehh, la mano te la do anche io??!! :o) baciotti

2:19 PM  
Blogger Dolcetto said...

Oddio Sandra scusami!! So benissimo che tu sei Gourmet... avevo lasciato un commento da saffron prima di venire da te e ho fatto confusione... scusami tanto... comunque non ti preoccupare: confusione nella scrittura ma chiarezza nella mente!!! Tu non puoi essere altri che la grande Gourmet!!!

2:56 PM  
Blogger alemu said...

io riempio il mio freezer quando non ho gran tempo o carenza di barattoli (ma dallo scorso anno non me ne mancheranno per una vita..) in particolare fagiolini, foglie di menta/basilico, pesche, prugne.. o per evitare che si deteriorino. ma LA vera conserva è nei barattoli! mia mamma mette in salamoia le olive liguri o fa la giardiniera, io adoro i peperoncini ripieni sott'olio e i pomodori secchi (ciapulen!!) ma magari quest'anno mi specializzo in sott'aceti. marmellate un po' meno dato che dopo regali e regali a Natale ne ho ancora metà dispensa!! ciao ciao

10:52 PM  
Blogger Sandra said...

Dolcetto!!! :O) ma figuratiiiiiiiiii.....mica me la prendo!! succede,dai..baci

Alemu..grazie per averci raccontato nei minimi (e slurps dettagli)le tue meraviglie!!
aspettimo un assaggino..se vuoi scambio marmellata con ciapulen!!
buonaserata!

11:19 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape