mercoledì, luglio 18, 2007

La sicilia nel piatto:I messinesi












Ogni tanto ho reminescenze di cucina siciliana... la nonna preparava delle ricette fantastiche e non solo lei.. Anche le sorelle di nonna... Parmigiana di melanzane, cannoli siciliani e tante altre squisitezze! Senza parlare degli amici che mi aspettano (da un pò) laggiù... :-) Arrivooooooo!Prima o poi...

Questa non è una ricetta di nonna Bice, ma a me piace prepararla,pensando a lei...
Le dosi sono da due ma potrete aggiungere tanti involtini,molti involtini!! Provare per credere..sono come le ciliegie! Uno tira l'altro.. e ho già in mente una variante.. non quella sultano però!

fettine di sottofiletto (molto sottili) 4
aglio 1 spicchio piccolo
pecorino siciliano 2 noci (tritato)
sale & pepe q.b.
basilico q.b.
panino raffermo 1
olio e.v.di oliva Bacci cultivar Moraiolo Leccino ( D.o.p) 2 cucchiai

per prima cosa passate nel frullatore il panino e successivamente il formaggio.. mescolateli con un pizzico di sale (pochissimo) pepe,il basilico e l'aglio tritati con due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Stendete il composto sulle fette di carne arrotolatele e inserite un involtino e una fettina di pane casereccio,alternandoli..
Passate gli involtini nel composto di pane e formaggio rimasto e grigliateli su una piastra di ghisa caldissima,senza alcun condimento. Attendete il formarsi di una bella crosticina e servite subito!

Ho utilizzato l'olio e.v.di oliva Bacci D.o.p. da agricoltura biologica perchè è ottimo sia a crudo che in cottura..sprigiona un sapore dolce e fruttato per nulla forte ma comunque persistente, accompagnando la degustazione del piatto in modo piacevole..
Consiglio goloso:con quest'olio una bella fett'unta alla toscana... pane grigliato ( se di altopascio meglio ancora) aglio strofinato,un pizzico di sale ed un filo d'olio... che bontà!

Tre regioni al prezzo di una..sicilia,umbria e toscana.. Meglio di così non si può.. :)

Stampa la ricetta:I messinesi

Etichette: , ,

20 Comments:

Blogger Francesca said...

w l'italia :-)
Quest'olio Bacci di cui parli è vicino Pg, dove vado in campagna, me lo segno e se riesco ci passo ad agosto. Ti saprò dire.
Mi piacciono molto questi involtini, ogni volta che ne proproni una varinate mi ricordi che io non li faccio mai, e mi piacciono tanto! Appena mi rimetterò seriamente in cucina vengo a spulciare qualche ricetta qui da te. A proprosito di Sicilia, ho comprato domenica un libro bellissimo sulla cucina siciliana! Un bacio.
p.s. quando te ne andrai in vacanza? Io da sabato :-)

Francesca

10:36 AM  
Blogger Dolcetto said...

Ma quant'è gustosa questa ricetta??! La cucina siciliana è sempre la migliore!
Me la stampo subito!
Baciotti

10:44 AM  
Blogger Orchidea said...

Troppo buoni... da quando li ho scoperti 2 anni fa li faccio spesso.
Ciao.

11:43 AM  
Blogger Sandra said...

Francesca... che fortunaaaaaa già in vacanza??? :-)
L'olio è molto buono e se sei da quelle parti passa in azienda! Sono certa che troverai tante cose buone..
p.s. certo che sei pigretta in cucina tu! bacioni e facci sapere delle vacanze!
Dolcetto.. allora ogni tanto assaggi qualche cosina salata anche tu??!! ;o) besos
Orchidea... :-) sogno la tua città tutte le notti.. chissa che fresco che fa lassù! Ciaooooooo!

11:53 AM  
Blogger maricler said...

Cavolo, ci hai appena dato la bellissima idea di passare dalle parti di Pianogrillo questa estate... (ps. Abbiamo prenotato da Ciccio... l'8 saremo lì!) Grazie, ciau!

11:57 AM  
Blogger Sandra said...

Maricler!! Bene... ;-) salutatemi tanto Lorenzo... il caro amico Lorenzo!
E ciccio anche lui, ovvio! Mi aspettavano per i 40 anni.. se continua così ci vado a 50! Attendo resoconto dettagliato della cena via mail.. neh!??

11:59 AM  
Blogger adina said...

ma io ci vado in sicilia qs annoooo! non vedo l'ora!! datemi tutte le indicazioni che volete! delle paste di mandorle le volete? :-))

12:27 PM  
Blogger Sandra said...

Potreste incontrarvi allora voi due care ragazze!! :) Adina & Maricler!
p.s. adina.. stop..cioccolato..stop..modica..stop!
:o)

12:30 PM  
Blogger Cuoche dell'altro mondo said...

Queste nonne, quanto ci hanno insegnato! Per me vale la stessa cosa che dice Francesca: adoro gli involtini, ma non li faccio mai. Sarà mica ora di cambiare?! Un abbracciotto :-) Alex

1:10 PM  
Blogger adina said...

maricler ma dai!! noi si va da ciccio il 10! che coincidenze... a saperlo prima...

3:48 PM  
Blogger anna maria p. said...

la mia amica di Catania cucina sempre le bracioline ripiene di formaggio e uovo sodo, cotte in sugo di pomodoro carote e cipolle, mai assaggiate?
per me sono un appuntamento irrinunciabile delle sue cene.
che voglia di Sicilia.... se vi capita oltre a quel mago di Ciccio andate a Licata a mangiare alla Madia, l'anno scorso è stata un'esperienza meravigliosa, un battuto di gamberi da sogno :-)))

4:02 PM  
Blogger Sandra said...

Alex!!! :-) W le nonne forever!! P.s. ma anche tu sei presa dalla involtino mania?? Eh eh eh... è ora che vi mettiate a produrre qualche involtino! abbraccione! p.s. caldo anche a Karlsruhe??
Adinaaaaa... mi fate un'invidia voi due!!! Date un abbraccio a ciccio da parte mia! Doppio! :o)
Annamaria p!! Hai detto battuto di gamberi???? Mamma mia che buono!
p.s. proverò anche la tua versione (anzi quella della tua amica catanese)! Slurp! Grazie! :)

4:14 PM  
Blogger k said...

Mamma che voglia di sicilia che mi fate venire (e che invidia andare da ciccio!)... E io qui a sudare fino a metà agosto, sigh!
ciao sandra, come stai? E tu vacanze?
baci :**

4:45 PM  
Blogger Sandra said...

K... ;-) Sudare??? che cosa vuol dire sudare?? Io ormai non ho più nemmeno la pancetta!! Ecco la dieta ideale!
p.s.vacanze? ancora pochi giorni e poi si parte! bacetti

4:58 PM  
Blogger vittorio said...

che dici con gli involtini apriamo una bottiglia di Frappato di Vittoria prodotto dalla giovane e simpatica Arianna Occhipinti, una di quelle bottiglie che tu e Rob tenete gelosamente nascoste giù in cantina...? :-)

5:57 PM  
Blogger Sandra said...

Vittorio!! Bella idea! :-)
Ho già in mente anche un'altra ricettina da proporre con il frappato!

6:17 PM  
Blogger Profumo di Sicilia said...

nn passo a torvarti mezza giornata e che mi trovooooo
la ricetta tipica della mia città
e bravaaaaaaaa!!!!
baci baci lalla

1:52 PM  
Blogger Sandra said...

lallaaaaa... ;) lo sapevo che ti saresti soffermata qui, ai messinesi!! Eh eh eh...
bacetti

5:57 PM  
Blogger Giovanna said...

e non poteva mancare il mio commento!!! la siciliana dell'ultimpo lembo d'europa!! io gli involtini li ho fatti proprio ieri.... prosciutto cotto , caciocavallo, pane, basilico... un'altra variante insomma.
Ps. spero tu ti decida a venire a trovare anche me!!!

9:32 PM  
Blogger Sandra said...

Giovannaaaaaaaaaaa......... :)
scusa scusa scusa.... mi perdoni? Lampedusa rientra nel mio viaggio in sicilia,eccome!!un abbraccio e grazie per la variante dei messinesi!
un bacio grande

10:14 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape