lunedì, maggio 07, 2007

Dedicato alla mamma























Alla mia mamma a cui dedico questi dolcetti...Tanti auguri!!!

Quando ero bambina la mamma si festeggiava l'8 maggio... e per me resta la data per ricordare il giorno dedicato alla persona che in assoluto ci ama di più su questa terra!
Senza nulla togliere ai papà.. penso che la mamma dal primo istante che sa di essere in attesa di un bebè, crea con il futuro nascituro un legame indissolubile...

E così nei giorni trascorsi a Curina,oltre ad essermi rilassata tantissimo e goduta i miei libri (e i nipotini!!), ho anche aiutato mamma Stefy in cucina, anzi nella cucina del Convito di Curina, che poi altro non è che un bellisimo ristorante!... sai com'è, zenzero potrà mai stare lontana da una cucina?? Nooooooo....nemmeno in vacanza!! ;)



















Così mamma Stefy mi ha premiato regalandomi la ricetta dei suoi famosi tortini di mele... che serve caldi, accompagnati da un meraviglioso zabaglione al vin santo... Da leccarsi i baffi!
Con le dosi che vi darò potrete preparare 8 tortini... e vi assicuro che dureranno pochissimo!

uova 2
farina grammi 150
zucchero grammi 100
maizena grammi 30
lievito per dolci 1 bustina
latte grammi 80
limone non trattato 1 ( la scorza grattuggiata)
mele golden o renette 3 ( grandi ) o 4 ( se piccole)

setacciate la farina,il lievito e la maizena.. a parte sbattete le uova con lo zucchero.. aggiungete poco per volta la miscela di farina... la scorza del limone ,il latte.
Mettete da parte il composto e con una pelapatate sbucciate le mele, tagliatele a dadini e riempite le formine di alluminio da forno ( che avrete leggermente oliato e cosparso di pangrattato)... a questo punto con un cucchiaio versate poco per volta il composto sulle mele, facendo attenzione che non fuoriesca... continuate a riempire fino ad esaurimento..
Infornate per circa 35/40 minuti (dipende dal vostro forno) a 180°.
Potete servirli da soli o accompagnati da uno zabaione caldo.... ;-D fate voi!!!
























Auguri mamma!! Anche se in anticipo di 6 giorni....
P.s. auguri anche ad un'altra futura mamma.... ;)

Etichette: , ,

21 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ciao Sandra. Molto bello questo pensiero dedicato alla mamma, e festeggiarla con questi tortini addolcisce ancor di più il momento. E lo zabauione al vin santo come di fa? Grazie e buon lunedì.

9:28 AM  
Blogger Sandra said...

Francesca... ;)
Grazie!! PEr lo zabaione ( ricetta segretissima)dovremo interpellare mamma stefy!! ;o)

9:31 AM  
Blogger aroti said...

delicata e profumata..
brava mamma di Gourmet!

buon lunedì

9:33 AM  
Blogger Sandra said...

Apetta.. :o)
Era molto contenta di qs dolcetti, la mamma!

9:40 AM  
Blogger anna said...

Questo dolce rispecchia l'animo materno dolce e delizioso... :-D

9:55 AM  
Blogger Ales said...

W le mamme...e pure le nonne :)
Ancora un grazie di cuore a te e a Lilli per la bellissima giornata di ieri, per il pane e il companatico e non dimentichiamoci del vino (hic)!

10:46 AM  
Anonymous Anonimo said...

Per quanto io cresca e passino gli anni...mi ritrovo spesso a sentire la mancanza della mamma..perchè son convinta che, nel nostro intimo, sotto la scorza d'adulto, viva ancora quel fanciullino di un tempo.
W la mamma e grazie sandra x la ricetta-pensiero.La torta di mele mi fa proprio pensare alla mia mamy..
Buona settimana
Saretta

11:11 AM  
Blogger Valentina said...

Che bel post!!!!!
Sono andata sul sito di villa Curina e immagino sia stato davvero un gran bel week-end, poi con il valore aggiunto dei tortini non sarà stato niente male!!!

Ps...ho fatto i tuoi involitini e ho anche il reportage che non ho ancora postato, ma non tarderò, sono BUONISSIMIIIIIIII! Sicuramente li rifarò, poche calorie con tanto gusto e tante verdure, e che vuoi di più? Un bacio!

12:26 PM  
Blogger Sandra said...

Anna.. ;) Da una mamma è un bel complimentooo!!! Buona festa anche a te.. ;o)
Ales... ;) Bella giornata davvero!! Speriamo di ripetere prestissimo l'esperienza! P.s. allora ho autorizzazione per pubblicare le foto??? ;-***
Saretta.. credo che tu abbia ragione.. A volte , noi che l'abbiamo ancora vicina, non apprezziamo fino in fondo il suo valore aggounto.. ma solo quando non è più vicina vorremmo che lo fosse!! Buona settimana a te.. :)
Valentinaaaaaa... fossero stati solo i tortini!!! ;o) Chianina ( che sta nel mio frigo) Pici, Vini super! E ogni ben di dio.. altro che dieta!!+
p.s. sono molto contenta che i rotolini ti siano piaciuti!! smacks a te!

12:31 PM  
Blogger il maiale ubriaco said...

Ciao Sandra,

buono sai questo dolcetto..mi sono rituffato ne "il sapore della madelaine" di Marcel Proust e un pò commosso al pensiero sulla mamma! Post completo direi, c'è tutto, amore, letteratura e cucina.

Un saluto!!

Re e il resto dei maiali..

12:37 PM  
Blogger Ales said...

se non sono troppo da vicino ; )

2:59 PM  
Blogger Gloricetta said...

Molto bello il tuo pensiero alla tua mamma e poi questi tortini devono essere deliziosi...ora copio e incollo e da mamma, io li dedicherò a quei meravigliosi figli che mi ritrovo. Glò

3:22 PM  
Blogger Sandra said...

ales.. ;) te la mando!!!
Glò... brava mammina.. sei un angelo!!

3:43 PM  
Blogger Adrenalina said...

E allora viva la mammaaaaaaaaa!!
Devono essere deliziose quanto il posticino fotografato! Un bacino

4:37 PM  
Blogger Sandra said...

Adrenalinaaaaaaaaaaaaaaaa.....;)
Allora W anche te, cara mammina!!!!
;o)
Coem sta il paciocchino???
baci

4:44 PM  
Blogger Elisa said...

Sandra, e` lapalissiano, anche io festeggiavo la festa della mamma l'8 maggio e non capisco perche' l'abbiano spostata alle seconda domenica...del resto i papa' il loro giorno fisso lo hanno!
Ma che dici, io saro' riuscita a fare alla mia mamma il regalo piu' bello del mondo? ;)

Quando dici che "per carita' i papa', ma le mamme, etc." ti condivido in pieno e lo vedo ora negli occhi di mia sorella quando guarda Federico: ha una luce mille volte piu' intensa di quella di mio cognato.

7:57 PM  
Blogger Sandra said...

Elisa, cara Elisa.. questioni di marketing!!! Si compra di più e meglio... A noi capitava di arrivare con i fiori di cartapesta ancora freschi di vernice da regalare a mammina!!!
Invidio tanto tua sorella.. deve essere una sensazione meravigliosa!!
Un bacione a te,cara zietta!

11:24 PM  
Blogger Dolcetto said...

Sembrano morbidissimi questi tortini, mi vien voglia di addentarne uno.... grazie per questa bella ricetta e per avermi permesso di ricordare quanto speciale sia la mia mamma... Buona festa a tutte qualle Dee dell'amore che sono le mamme...

3:31 PM  
Blogger Gaia said...

vero vero anche io ho sempre festeggiato la festa della mamma l'8 maggio!
pensa che è lo stesso giorno anche del compleanno della mia mamma, e della serie abbondiamo che è meglio, anche di mia zia, la sua gemella!
per cui qui in famiglia giorno di festa grande, due compleanni e due figli che festeggiano le mammette!!!
sono due giorno che sforno torte per le occasioni!!!!

5:47 PM  
Blogger Sandra said...

Dolcetto!! Che bel nome, adatto al post!! ;) Grazie del pensiero per le mamme! Di sicuro tutte apprezzaranno.. Buona festa!! :)
Gaietta!!! Oltre che alla tua mamma e alla tua zia oggi dovrai fare gli auguri anche ad Elisa!! ;)
besos & Hugs

6:38 PM  
Blogger enrichette said...


dolcissima sandra,

è la prima, primissima volta che ricevo gli auguri per la festa della mamma.
che emozione
e che commozione!…

10:44 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape