martedì, aprile 24, 2007

Sapori dall'asia:Asparagi e funghi al salto..

Asparagi e funghi al salto

Grazie ad un'amica ho scoperto questo fantastico libro...
Per chi come me ama la cucina asiatica (thay, malese,indiana,vietnamita e cinese) è una vera e propria fonte di ispirazione... si può preparare una cena intera dall'antipasto al dolce con i profumi dell'oriente! Les Huynh lavora a Sidney dove gestisce un ristorante..è diventato cuoco (autodidatta) per amore e passione per il cibo..
Ho già addocchiato un paio di ricette interssanti... ma per oggi vi anticipo solo questo contorno particolare.. un connubio di sapori intensi!

funghi shiitake secchi 8
asparagi 200 grammi (mondati e tagliati in diagonale a pezzi di cm 5)
brodo di pollo 3 cucchiai ( o vegetale)
olio e.v.di oliva 2 cucchiai ( o olio si sesamo)
vino di riso (shaoxing) 2 cucchiai
salsa di soia chiara 1 cucchiaio
salsa di soia scura 1 cucchiaio
spicchi d'aglio (pestati) 2
zucchero 1/2 cucchiaino

ammollate i funghi shitake per circa 1/2 ora in acqua calda ..scolateli ,eliminate i gambi e tagliate a metà i cappelli.
Scaldate l'olio nel wok già caldo..e fatevi soffriggere l'aglio finoi a che comincia a colorirsi..aggiungete i funghi e gli asparagi e saltateli per un paio di minuti,il brodo e il vino di riso, lo zucchero e la salsa di soia..cuocete ancora per qualche minuto.
p.s.io ho sostituito il vino di riso ( che non ho ancora trovato) con 1/2 cucchiaino di aceto di riso per sushi.
Servite subito!
Se eliminate il brodo di pollo e lo sostituite con un brodo vegetale è un piatto 100 % vegetariano!

Etichette: , ,

11 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ah..gli shiitake, li adoro!
Grandi proprietà medicinali e un sapore delizioso...brava Sandra!
Ciao, Vittorio

12:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

Proprio un bellissimo abbinamento!

Il vino di riso sarebbe il Mirin?

Ciao

12:44 PM  
Blogger Sandra said...

Vittorio!!! Ancora grazie per le info ,molto preziose!! :)
besos
Frank.. ;-) Qui dici vino di riso (shaoxing).. che sia la stessa cosa??
ti consiglio l'acquisto del libro! E'bellissimo!
;)

12:48 PM  
Blogger Gloricetta said...

Caspita!!! Mi hai battuta sul filo di lana. Ho giusto un post, lì in "caldo", che recensisce questo bellissimo libro (che il mio secondogenito mi ha recentemente regalato). Non ho ancora provato nulla...alcuni ingredienti, di difficile reperibilità, mi hanno fino ad ora frenata. Cosa dici...mi butto? Glò

2:56 PM  
Anonymous Anonimo said...

veloce ed invitante questo contorno. E molto fresca ed estiva la nuova testata del blog.

3:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao,
grazie per il commento. Ho visto che anche qui ci sono parecchie ricettine invitanti (a parte la cucina asiatica che non mi fa impazzire). Tornero' a trovarti.
Ciao :)

4:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

Grazie del passaggio! Ti ha detto Vittorio dov'ero, ci scommetto. Mi ha ritrovato, incredibile!

Se mi mandi il tuo indirizzo al vecchio blog ti scrivo due righe.

Baci & Abbracci

4:31 PM  
Blogger Sandra said...

La mitica Glò!!! :) grazie a lei zenzerino ha il costumino nuovo!! :)
P.s. se ti aserve qualche ingrediente, fammi sapere!! ;) allora per il 6 ci 6???!!! Eh eh eh!
Francesca... molto buono il contorno e la testatina... beh, leggi sopra! :o)
Switch.. prego!! Torna quando vuoi! :)
Maruzzella... certo che ti scrivo!! Vittorio è una bella volpe, non vecchia nehhhhh!! baci & abbracci

5:08 PM  
Blogger Papilles et Pupilles said...

Que c'est beau Sandra ! quelle merveille !

6:33 PM  
Blogger Sandra said...

Anne.. ;o) merci!!!

6:17 PM  
Blogger Gaia said...

bellissimo questo libro,dopo che ho letto il tuo post cogliendo l'occasione di un giro in centro ho approfittato per cercarlo tra gli scaffali della libreria e l'ho sfogliato con calma! è davvero pieno di spunti molto interessanti e anche tanto invitanti! Tornerò a scopiazzare qualche ricetta perchè se torno a casa con un altro libro credo che la mamma mi inviterà gentilemente ad accomodarmi sul pianerottolo!

5:00 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape