martedì, marzo 13, 2007

Moelleux au chocolat anche detto tortino al cioccolato dal cuore morbido

















Questa delizia arriva direttamente dal ricettario della mia amica Chiara, compagna di merende e bagordi culinari alla scuola ... ;-)
Una base cioccolatosa da fare invidia a Gobino!! Insomma un dolce paradisiaco!!

cioccolato fondente valrhona 60% grammi 150
burro grammi 150
zucchero grammi 100
farina grammi 40
uova 3

rompete il cioccolato e mettetelo in un pentolino con il burro ammorbidito e lo zucchero.. fate sciogliere tutto a bagno maria..
lasciate raffreddare qualche minuto, aggiungete la farina un pizzico di sale e le uova una alla volta.
Suddividete negli stampini imburrati, riempiendoli all'incirca per metà.
Mettete nel freezer per almeno 2 ore...
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 10/13 minuti...
Da accompagnare con gelato alla crema o una deliziosa salsa al brachetto.. :) o semplicemente da solo!
consiglio:preparatene qualcuno in più e tenetelo nel freezer... è un dolce salvacena con l'arrivo di ospiti inaspettati e fa sempre una gran figura!

Tortino al cioccolato

Etichette: , ,

18 Comments:

Blogger flo said...

buongiorno gourmet!!!! :)
quale piacere stamattina, aprire il tuo blog e trovarmi davanti agli occhi uno tra i miei dolci preferiti!( c'è anche nel mio ricettario dolci!).... il tortino e' un dolce davvero eccezionale!!!! e poi hai proprio ragione... x gli ospiti inaspettati e' sempre...una dolce sorpresa!!! :-) ciaoo

9:54 AM  
Blogger diamanterosa said...

Questo proprio no. Non me lo dovevi proprio fare. Mi vendicherò, Sandra, mi vendicherò eccome. Pur adorandoti, baci.:-)

10:05 AM  
Blogger se said...

se ti mando un camion frigorifero me ne regali un po'?

11:42 AM  
Blogger Ales said...

fantastico! Avevo letto di cubetti di crema pasticcera surgelati e poi inseriti nei dolcetti ma questo mi sembra ancora piu' buono e anche super pratico. Lo provo domani stesso per il marito cioccodipendente : )

2:22 PM  
Blogger Sandra said...

Flo.. lo sapevo che era gradito.. semplice veloce da preparare e buono!! :)
Madame Diamante, buongiorno!! :)
Eh eh eh e se te no porto un paio di kg ti vendichi lo stesso?? Magari mentre veleggiamo nel mare blu??;)
baci
Se.. anche un paio di camion!! ;) della lego, però!! Eh eh eh..
Ales... mi mancava quella dei cubetti!!! Da provare.. ;)
E fammi sapere cosa ne pensa il cioccodipendente!

4:48 PM  
Blogger aroti said...

consiglio accettato, così provo anche le nuove cocottine..

6:04 PM  
Blogger Valentina said...

Questo dolce non l'ho ancora provato...ho terrore che crei dipendenza, già mi devo disintossicare da una serie di cose libidinose: salsetta all'aneto di Kja, lemmon card, brownie vari, ect ect!!!!

7:03 PM  
Blogger VanigliAli said...

Sono d'accordo con Valentina..un po' per il GROSSO rischio di creare dipendenza da sostanza stupefacente, quale senza dubbio è il cioccolato per me, un po' perchè le ricette lette finora non mi convincevano perchè prevedevano il cubetto congelato, appunto, come dice Ales, non l'ho mai provato a fare... ma a mangiare sì, una volta: E HO VISTO LA MADONNA! Quindi credo che stavolta è quella buona per obbligarmi a provarlo! Grazie Gourmet, bravissima, CHETTELODICOAFFFà!
Basìn

7:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ogni volta che ho un pò di tempo e passo per questo bellissimo blog, trovo invitanti e succulente novità. Complimenti e baci alla padrona di casa.
Stefano BUSO

7:21 PM  
Blogger Orchidea said...

Adoro questo dolce... ogni volta che lo faccio viene sempre perfetto. La ricetta che uso è più o meno come la tua.
Ciao.

9:38 PM  
Blogger Sandra said...

Ape!!! Cocottine???? ;)
Vorrei vederle!!
Valentina & Vaniglia... grazie! Vi avviso però.. questo dolce è MOLTO pericoloso... da seria dipendenza!! ;-***
Stefano! Bentornato... :) E...siamo quasi pronti con la rubrica... ;)
Orchidea, sono felice che lassù tu possa "produrre"qs meraviglia..e stupire gli amici svedesi! ;)

8:57 AM  
Anonymous Anonimo said...

wouaaaaaw!!! il est superbe ton gateau!! dommage que je ne comprend pas ta langue!! bises micky

9:41 AM  
Blogger flat eric said...

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!
questo dolce l'ho mangiato già da Gennarino Torre del Saraceno a Seiano (the best!) e da Marco Vinosteria (ex il dito e la luna) Roma (un po' meno buono)ed ho sempre desiderato capire come si fa!!!
sembra semplice e proverò, grazie!
eric

3:27 PM  
Blogger Saffron said...

Caio...te l'ho copiato appena l'hai pubblicato!! slurposissimo!

5:10 PM  
Blogger Saffron said...

...ovviamente volevo dire ciao!

5:13 PM  
Blogger Sandra said...

Mickymath.. mercì!! ;)
Flat Eric... prego, per così poco!! ;)
Saffron.. lo avrei giurato, golosona!! ;)
Vorrei vedere il risultato, ne ne è rimasto un pò!

5:50 PM  
Blogger LILIBOX said...

extrement simple et le resultat est fantastique .
Bravo !!

10:52 PM  
Blogger Ales said...

L'ho fatto!!! Questo dolce e' fantastico: facilissimo e velocissimo da fare e Buonissimo (con la B maiuscola!) Io pero' l'ho fatto cuocere un po' troppo (dopo 10 minuti nel forno non era successo ancora niente?!) e il centro non era morbidissimo, nonostante questo il marito cioccodipendente ha approvato alla grande : ). Pero' ne ho ancora due nel freezer quindi posso fare pratica : D

7:08 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape