martedì, febbraio 27, 2007

Bacalhau à Gomes de Sà




















Il nostro viaggio in Portogallo di due anni fa mi ha regalato momenti indimenticabili, in una terra ricca di emozioni,storia e tradizioni antiche...
Lisbona, città di partenza di numerose conquiste.. città ricca di monumenti..la torre di Belém,il monastero di Jerònimos,il ponte Vasco de Gama e ...sono così tante le cose da raccontare che non basterebbero 10 post!!
Per i golosoni come noi è una città ricca di ristorantini dove ascoltare del buon fado e gustare uno squisito piatto di bacalhau, tirando tardi!E dal ricordo di una cena a Lisbona ieri sera ho preparato questo fantastico baccalà!!
Un ringraziamento speciale a una cara amica, che lo scorso anno mi ha regalato un bellissimo libro di cucina portoghese... cozinha tradizional portuguesa-o mundo da culinaria..

Curiosità:una delle cose curiose della cucina portoghese è che con la grande varietà di pescato a disposizione, la popolazione preferisce di gran lunga il baccalà secco o sotto sale a quello fresco.. E pensate che in portogallo esistono circa 365 modi differenti di cucinarlo!! :)

baccalà grammi 500
patate (media grandezza) 4
cipolla 1
aglio 1 spicchio
latte intero 4 dl
uova sode 2
olio e.v.di oliva q.b.
olive nere 16 snocciolate
prezzemolo tritato un cucchiaio
sale & pepe

ammollate il baccalà per 24/30 ore in acqua fredda,avendo cura di cambiare l'acqua ogni 5/6 ore..
mettete il baccalà in pentola capiente e copritelo con acqua bollente.. lasciate in ammollo per circa 15/20 minuti..nel frattempo fate cuocere le patate in abbondante acqua...
A questo punto scolate il baccalà,eliminate la pelle, le spine e riducetelo a pezzetti con le mani..
Trasferite il pesce in una teglia di terracotta e copritelo con il latte caldo..
Affettate finemente le cipolle e l'aglio e fatele soffiggere in olio caldo per qualche minuto..
Aggiungere le patate tagliate a fette,il baccalà scolato dal latte e mescolare... aggiustare di sale e pepe..
Infornare ( in una teglia di terracotta) per circa 15 minuti a 180°..
Servire caldo accompagnando con le olive nere, le uova tagliate a fette e un pizzico di prezzemolo tritato... ( ho scordato le olive!!! ;-D)

Nota:A Josè Luis Gomes de Sà, dobbiamo la paternità di questa ricetta... commerciante di baccalà di Oporto e gran gourmet... :)

Etichette: , ,

15 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Lisbona è una delle pochissime città per le quali provo una forte nostalgia e vedo che anche tu hai saputo apprezzarla :-)

Ho avuto modo di mangiare questo piatto delizioso. Grazie per la ricetta.

Ciao.

9:51 AM  
Anonymous Anonimo said...

Anche mio marito c'è stato e me ne parla benissimo, e anche lui mi ha detto che non c'è un posto che fa il baccalà in modo uguale all'altro. Molto invitante questa ricetta, magari gliela proporrò per alimentarne almeno il ricordo.

10:05 AM  
Blogger Papilles et Pupilles said...

Que magnifico Sandra ! Que c'est appétissant !

10:43 AM  
Blogger Sandra said...

Caro Frank.. la chiamano "saudade" come i brasiliani.. è una nostalgia profonda, che tocca le parti più nascoste di noi.. sono felice che la ricetta ti sia piaciuta! ;)
Francesca.. cos aspetti a fare un bel week end a Lisbona?? In aereo è davvero vicina!! E te ne innamorerai!:)
Anne.. mercì!! C'est tres tres bon!! Bizzz

10:58 AM  
Anonymous Anonimo said...

Bellissima terra! Viaggio on the road con gruppo di amici nel lontano 1990. Ricordo il Portogallo con tanta nostalgia, il suo vento, il suo romanticismo.
Mangiavo spesso, oltre al baccalà' una specie di crostacei mai visti dalle ns. parti. Sembravano dei grossi artigli di colore rosso dal sapore indescrivibile. Li hai mai mangiati? Ti seguo da molto Valeria

12:51 PM  
Blogger vittorio said...

Rimango sempre stupito quando vedo accostare due "proteine" (baccalà e uova), ricette antiche quando le proteine erano scarse e questo era un piatto dei giorni di festa.
Molte ricette festive sono diventate piatti quotidiani, basta pensare ai ravioli, all'arrosto, al budino...
E il vino portoghese com'era?

1:01 PM  
Blogger flo said...

gourmet...la saudade e' una cosa davvero terribile, sopratutto quando si toccano terre cosi' ricche di allegria, gioia, natura straordinaria,ecc...in questo caso io ho 'toccato' il Brasile ma... ho un gran desiderio di andare anche in Portogallo, se non altro x rispolverare un po' il portoghese, lingua che adoro e che parlo meglio dell'inglese!!! :P

CIAOOO

2:31 PM  
Blogger Sandra said...

Bentornata Valeria.. mi fa paicere che il blog ti sia piaciuto e sono molto felice del fatto che mi segua da tanto tempo!! Non ti ho ancora avvelenato, spero!! ;-)
Se volessi fare 4 chiacchere in privato, trovi la mail nel profilo! Sai con alcune persone conosciute grazie al blog ho istaurato un bel rapporto.. altre le ho un pò perse, ma le affinità non si hanno mica con tutti, no?? Buonaserata!:)
Tirebouchon, in effetti anche a me era parso strano il connubbio pesce+uova.. trope proteine!!
Ma in realtà se pensiamo a quando qs piatti sono nati, non c'è da stupirsi! Periodi duri.. Il vino'?? possiamo parlare d'altro?? :) ci si vede domani sera, neee???!!
Flò...a me amnca il brasile, ma ti assicuro che Lisbona,e tutto il portogallo hanno un'atmosfera incantevole!! E il portoghese?? Bella lingua.. ma muito dificil!
ciao!!:)

4:22 PM  
Anonymous Anonimo said...

bene bene, una di queste sere....
a presto neh, Dede

4:45 PM  
Blogger flo said...

infatti il Portogallo mi ispira davvero tanto....:) il portoghese muito dificil??! nao...nao e' verdade!!!! e' uma lingua muito muito facil de apprender!!! :)


io l'ho studiato per 3 mesi prima di partire e ci sono cosi' tante parole simili all'italiano che la fatica si fa sentire davvero poco!!!


ate' logo .....:)
flo

5:08 PM  
Blogger vittorio said...

domani è il gran giorno...da Scabin al Combal, ma porterai la macchina foto? Per i vini pare ci sia champagne Drappier e Kurni come rosso...
domani è vicino!

8:54 PM  
Blogger Ales said...

noooo! proprio oggi ho finito di de-salare un bel pezzo di baccala' e stavo giusto giusto meditando su come preparlo : ) A proposito di baccala', il libro della Tommasi dedicato esclusivamente a questo pesce e' molto carino...

12:04 AM  
Blogger Sandra said...

Ales..potenza della rete!!! ;-DDD
Bello il libro di Tommasi.. me lo ha regalato un'amica!! Aspetto la tua versione,allora! :)
Tirebouchon... ;) a domani !!! Da Davide!
DeDe.. certo,neehhh!!! :)
Flo.. se lo dici tu ci provo anche io!!

12:39 AM  
Blogger Elvira said...

Incroyable! J'ai publié moi aussi la recette hier sur mon blog en portugais! :-)

Tu l'as magnifiquement réussie!

2:30 AM  
Anonymous Anonimo said...

Che buono questo piatto portoghese... mi fa venire una fame!
Ciao.

9:59 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape