martedì, gennaio 16, 2007

Gamberoni al cognac per il MeMe di Ape















Ape chiama e io rispondo all'appello!!! ;-D
Questo è il primo meme al quale sono stata invitata... per l'altro (i) dovrò far passare qualche giorno... non ho tempo!!!

Dunque la nostra amica apetta mi chiede di postare una ricetta semplice e che amo fare spesso.. non è un cavallo di battaglia, perchè in realta non ne ho!!! Faccio, disfo esperimento, cucino, "sc"ucino, mangio,assagio, butto.. bleah non mi piace o mi piace assai...

Questa è la classica ricettina sciuè sciuè.... del tipo compra,cuoci e mangia!!

per un di amici o ,se siete generosi, anche per 12/24/36!!!

gamberoni freschi sgusciati (ai quali avrete lasciato solo la codina) quantitativo a piacere!
farina q.b.
cognac q.b
sale e pepe q.b.
olio e.v.di oliva ligure q.b.

lavate velocemente i gamberoni, eliminate il budellino,asciugateli, tuffateli con grazia nella farina, giusto ad incipriarli un pochino, ma non troppo... preparate in una padella l'olio e.v. scaldatelo ben bene.. tuffateci i gamberoni e fateli saltare per qualche secondo nell'olio caldissimo... abbassate la fiamma e bagnateli con una generosa dose di cognac, giusto per ubriacarli un pochino.. alzate di nuovo la fiamma, scuotete la padella,salate e pepate..prendete i gamberi con una pinza e adagiateli in un piatto coperto di carta assorbente.. !! La pappa è pronta..
Da gustare rigorosamente con le mani e tante risate !! :-)
Ringrazio Ape per questo ludico meme!!


Link: Il meme di Ape

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Hum! che buono! mi picciono tantissimo i gamberoni!

9:14 AM  
Anonymous Anonimo said...

sandra grazie...mi fa piacere alquanto leggere di cucina connessa al mio blog: non sono una food blogger come si deve,ma vedo che la partecipazione è stata numerosa..

per quanto riguarda la ricetta: i gamberoni sono la mia passione sarà che sono versatili, sarà che sono rossi, sarà che sono dolci e nutrienti...sarà per quel che sarà, ma qst ricetta la ripropongo non appena arrivo al mare...
buon martedì.

9:18 AM  
Blogger pOpale said...

Appetitosi! Complimenti per il blog, prendo spunti e spero di migliorare in cucina. A presto

12:13 PM  
Blogger se said...

buoniiiiiiiiiii

12:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hai proposto un ottimo piatto che mi piace molto e che dimentico quanto è buono veloce d invitante, proprio perchè come te non ho nessun cavallo di battaglia, vado dove mi porta l'ispirazione

12:39 PM  
Blogger Elisa said...

Adoro i gamberi e uso spesso il cognac in cucina. Questo e` un piatto veloce e sicuramente buonissimo, adatto per quando torno a casa affamata che mangiare tre etti di pasta (la sera poi) non e` che sia cosi' salutare!

8:56 PM  
Blogger Sandra said...

°Peggy...se passi di qui te ne preparo un pò!!:-D
*Ape...è stato un vero piacere!! quando vuoi! :-)
°Popale...grazie mille per i complimenti!! Spero che le ricette siano gradite. ;-D
*Se.. .booooniiiiiiiii!siiiii!!!
°Francesca...a volte ci inventiamo cose così strane.. e la semplicità sta dietro un gambero!! eh eh eh... :-D
*Elisa.. va bene anche la pasta!! In quantità ridotta per me!
Bacioni a tutti/e
:-*

8:13 AM  
Anonymous Anonimo said...

Buoni!!!!

11:38 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape