mercoledì, gennaio 24, 2007

Food o Design????

Logo food or design

E’ buono da mangiare quello che è buono da pensare”, scrive l’antropologo americano Marvin Harris, illustre studioso delle culture alimentari.

Non occorre scomodare grandi menti che si occupano di alimentazione e cibo per prendere atto che il gusto è tutta una questione cerebrale che va oltre al concetto di sapore. Oggi il cibo non è più semplice nutrimento, ma assume una funzione complessa che invade i cinque sensi, primo fra tutti la vista. Spesso e volentieri mi sono chiesta se la percezione del sapore di un cibo può essere influenzata dalla sua composizione… ma allora il cibo è più una questione di gusto o di forma? Le provocazioni di alcuni designer da un lato e l’intervento di grandi chef nel processo progettuale dall’altro hanno dato vita a una nuova disciplina sviluppatasi recentemente: il food design.
Non è più solo una questione di gusto, oggi i cibi devono essere esteticamente appetibili, altamente caratterizzanti e piacevoli da mangiare.
Il food design porta con sé l’elaborazione creativa dei prodotti alimentari, unendo funzionalità, look estetico e originalità delle forme con il solo obiettivo di regalare un'esperienza piacevole da ricordare...
Adoro l'architettura, i volumi, gli spazi, i colori e soprattutto mi piace constatare come la forma sia sempre in continua evoluzione.
Come l'architetto progetta un edificio, i food designer e gli chef collaborano per la progettazione dei loro piatti, ma la finalità è la stessa... garantire un'emozione nel rispetto della materia... La cultura alimentare si sta evolvendo a tal punto che non possiamo più parlare di antropologia dell'alimentazione ma di antropoformia: è la forma del gusto che sta cambiando.

Anche un piatto banale può acquistare valore se presentato con ironia giocosa. Il segreto sta proprio nel presentare gli alimenti scomposti e ricomposti separatamente sotto diverse forme e consistenze. Stratificazione e accumulazione sono concetti importanti nella visione degli spazi compositivi e dei volumi. Facciamo finta che il nostro piatto diventi una tela e noi, con i nostri "materiali"colorati, dei pittori contemporanei.
Micaela Ballario

Ho conosciuto Micaela lo scorso anno ad una delle cene organizzate da Nicola Batavia durante la terza rassegna del Gusto del territorio, e dopo aver chiaccherato fitto fitto tutta la sera, ci siamo dette perchè non iniziare una bella collaborazione, tutta al femminile che parli di cibo, ma non solo di cibo?? Detto fatto!!! E così inauguriamo una rubrica al femminile sul food design...

Micaela si occuperà di gestire la parte tecnico/teorica e a me toccherà il compito di preparare ogni settimana un piatto diverso..il tutto corredato da disegni esplicativi e foto.. sulle ultime non posso garantire al 100% !!! ;-D

Nota:Micaela Ballario è una giovane professoressa saviglianese, si è laureata al Politecnico di Torino ed ha basato la sua tesi proprio sul Food Design...

Ciao profia!!


14 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao Gourmet, sembra proprio interessante questa futura collaborazione, anche perchè ti verrà assegnato un lavoro che ti è congeniale...ma dove sarà visibile il risultato finale?
Auguri per questa avventura!

10:26 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ah che bello! Molto curiosa di leggere e vedere queste cose. Allora in bocca al lupo:-)

10:40 AM  
Anonymous Anonimo said...

CAra Sandra presto, su questo fronte, avrai mie notizie.
A giugno verrà presentato ufficialmente il mio Taste Houil per Alessi.
Ora è in produzione finalmente.
:-)
Ti manderò un anteprima.

L.

11:06 AM  
Blogger LaCuocaRossa said...

food design...
allora è vera la cosa che dice sempre mia suocera..."tu che sei architetto vieni a fare le porzioni che ti riesce meglio!!""

1:07 PM  
Blogger Sandra said...

°Maricler.. il risultato sarà visibile proprio qui!!! magari già da domani!.-)
*Francesca.. grazie!! ;-D a presto!
°Lorenzo.. lol!!! Il mio indirizzo già lo conosci, neee??? P.s. sbherzi a parte mi ricordavo di quel progetto, e non vedo l'ora di vederlo, allora ci si vede prestissimo, vero?? ;-D
*Cuocarossa... tua suocera è una signora moooltoooo sveglia!!! ;-D
bacioni a tutti

1:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

MMM interessente! sono curioso...

2:27 PM  
Anonymous Anonimo said...

Molto interessante davvero. E` un argomento che da un po' di tempo mi affascina molto, conosci delle pubblicazioni in merito? Intanto non vedo loro di leggere i post che ci proporrai.
K.

3:00 PM  
Blogger diamanterosa said...

Mi inquino.
Vi serviranno grembiuli e strofinacci sponsorizzati, nevvero?:-)
Baci a tonnellate.
L.

4:12 PM  
Blogger Sandra said...

**Donna di Diamante... :-)
Gli sponsor sono sempre ben accetti, nee!!! Me lo vedo già il grembiule ricamato!! baci e baci a quintali!
**Kja... ti farò sapere! Stay tuned...:-D
*ToLove.. curioso come un gatto, nee?Sei stato al Cubico?

4:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

mumble mumble, sembra assai interessante.
dede

5:01 PM  
Blogger sediciaprile said...

auguri per questa nuova avventura..credo che non avrai problemi nell'esprimerti con i tuoi piatti. Facci sapere.Barbara

5:18 PM  
Blogger carlo said...

Credo che non possa mancare il mio commento, visto che la Micaela è un soggetto fortemente "sponsorizzato" da me... sono certo che non mancherà di dare soddisfazioni a coloro che avranno la voglia di leggere le sue proposte. E' brava e con un buon avvenire di fronte a se. Forza M.
Carlo Vischi

1:15 AM  
Blogger Sandra said...

**Grazie Barbara!!! Speriamo che gli sforzi siano apprezzati!!;-D
§Dede..mumble mumble... tu ne sai qualcosa, vero architetto?? ;-d
***Carlo,quale onore???!!!Faremo del nostro meglio!
p.s.hai visto che c'era anche il tappeto rosso per le grandi celebrità??? ;-D
Notte a tutti!

1:40 AM  
Anonymous Anonimo said...

Quest'idea mi piace un sacco! Complimenti!

10:26 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape