lunedì, gennaio 08, 2007

Baguette



















Pane,pane pane!! Adoro il profumo che inonda la casa quando il pane sta cuocendo..tutto diventa caldo e croccante..una sensazione inebriante..E fare il pane a casa è diventata una malattia!
E' anche colpa di Petula...e della sua pasta madre!! Mi ha contagiato! ;-)

BaguetteBaguette: in forno

per 6 baguette

farina tipo 0 kg 1
lievito fresco 30 grammi
sale q.b.
acqua q.b.
albume 1

setacciate la farina con un cucchiaio abbondante si sale.Sciogliete il lievito in un dl di acqua tiepida e e lasciate riposare per 15 minuti..quindi unitelo alla farina assieme a 5 dl di acqua e impastate bene il tutto ( io ho usato il mio bel kenwood chef!!).
Lavorate l'impasto per circa 10 minuti... alla fine formate una palla,trasferitela in una ciotola leggermente unta e lasciate lievitare per 3 ore in un luogo caldo..
Lavorate brevemente l'impasto, quindi dividetelo in 6 parti uguali ( di circa 300 grammi l'una) formando un bastoncino e incindendola diagonalmente con un coltello...
Disponete le baguette su una placca da forno ( se piccole due) infarinata e fatele lievitare ancora per un'ora...
Fate cuocere nel forno già caldo a 220° ( nel quale avrete messo una ciotola con dell'acqua) per circa 20 minuti.
Sbattete l'albume con 3 cucchiai di acqua e spennellatevi il pane ancora caldo...













Bon appetit!

Qui la ricetta in Pdf delle BAGUETTE... Basta cliccare e stampare!

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

..lo scorso anno,di qst tempi, avevo cominciato a sperimentarmi nella cucina di pani di tutti i tipi: alle noci, zucchine, zucca, spinaci...sarà il caso che mi rimetta all'opera!

il pane è facile da fare, ti permette di spaziare con la fantasia culnaria e poi, se si riesce a farlo a casa in tempi brevi,anche il borsellino ne è grato.

b.serata

6:33 PM  
Blogger diamanterosa said...

Beh, dal basso della mia esperienza, posso dire che il pano fatto in casa dà una certa qual soddisfazione. Io lo faccio con la mdP, roba da dilettanti in confronto, però è buono. E baci, Madamigella.

8:30 PM  
Blogger Fabienne said...

C'est réellement sublime ! Bravo, quelle baguette !

10:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

sono bellissime! complimenti perché non è tanto facile!

9:06 AM  
Blogger GranoMelograno said...

...che nostalgia della ville lumière!!
Sento il profumo del pane appena sfornato.
buona giornata Gourmet!

10:56 AM  
Blogger veronica said...

veramante bellissima questa "baguette" e la nuava decorazione del blog mi piace molto molto bravo bravo

11:28 PM  
Blogger Sandra said...

°Ape!! Magari lascia godere anche noi di qualche tua ricetta...che ne dici??
buon mercoledì! ;-D
°Diamante...ho testato personalmente il tuo pane,ricordi??? ;) mi par di ricordare che fosse buonissimo!baci a lei madamigella...:-*
°Fabienne.. Mercì! ;-*
°Peggy,grazie detto da due francesi è davvero un bel complimento!bacioni e buona giornata!
°Bauci... mi sa che dovrai iniziare anche tu,influenza permettendo!!Io son talmente fuori che cucino anche quando sono a casa malata, e capita di rado!!W Paris!!
°Veronica..mercì,grazie grazie!! Sono contenta che ti piaccia!;-DD

8:38 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape