giovedì, novembre 09, 2006

Torta di castagne pere e cioccolato fondente... dedicata a un Lupo di mare...

Cake au chatagne poire et chocolat noir

Inizia il periodo di C & C ovvero...cioccolato e coccole...la sera si sta volentieri sul divano a leggere, guardare un bel film o gustare una buona tazza di tè e... una fettina di torta!!!
E la gatta ?? Si gusta le briciole! ^-^

Per la seconda volta partecipo ad una bella iniziativa lanciata dal blog di Zorra, tedesca di germania..come direbbero da queste parti... ;-D

Grazie al blog di Kochtopf ,dopo la giornata mondiale del pane di Ottobre, passiamo alle ricette sulle castagne delizia di stagione.. chi non ama il profumo delle caldarroste?? Non vedo mani alzate...

E così ho preparato questo dolce dal sapore particolare e dal profumo inebriante... casa ciocco/castagnosa ...

castagne secche grammi 300
farina manitoba grammi 300
lievito per dolci 1 bustina
burro grammi 250
uova 2
zucchero di canna bianco grammi 150
pere kaiser 2
cioccolato fondente 64% Odilla Chocolat grammi 200

mettete a bagno le castagne per 24 ore...

preriscaldate il forno a 170°
Scolate bene le castagne, e lasciatele per circa 1/2 ora nello scolapasta.. frullatele e mettetele nel recipiente del kenwood ( o impastatore o in una ciotola capiente se preferite, e lavorate il tutto a mano) con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova,la farina e il lievito... lavorate il composto per qualche minuto a bassa velocità... nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e tagliate a fettine sottili le pere...
Imburrate una teglia a cerniera di 24 cm di diametro, cospargetela di zucchero ( eviterà all'impasto di attaccarsi alla teglia, e si formerà una crosticina molto golosa) versate l'impasto alle castagne e livellate con una spatola.. disponete le fettine di pere e successivamente il cioccolato fuso...
Infornate per circa 30/35 minuti.. il tempo di cottura dipende dal vostro forno..

Torta di castagne pere e cioccolato fondenteTarte au chatagne poire et chocolat noir

Diciamo che questa torta è tutto ma non dietetica!!! Ne abbiamo assaggiato una fetta..il resto regalo per amici e parenti...

Nota sul cioccolato... ho utilizzato cioccolato fondente 64% della bottega di Gabriele Maiolani di Odilla Chocolat... maitre chocolatier virtuoso con idee interessanti, capace di creare vere e proprie meraviglie con i semi di cacao.. prossimamente un resoconto più dettagliato del nuovo negozio di Odilla Chocolat!

Link alle pere in francese qui Poire .....
e in italiano qui.... Pere Kaiser

Ricetta dedicata ad un nuovo amico scrittore.. potrebbere essere perfetta per accompagnare delle buone chiacchere tra amici,con un bicchiere di Recioto e un tramonto in barca...
che ne dici Simone??

20 Comments:

Blogger Fabienne said...

Je ne comprends pas bien l'italien bien que je commence à l'apprendre en lisant les blogs culinaires italiens, c'est exquis. J'ai bien noté les ingrédients, il suffit ensuite de se lancer pour un gâteau si fondant !

8:44 AM  
Blogger diamanterosa said...

Bene, prenotata una simile delizia per domenica. La barca ancora non c'è, ma ci stiamo lavorando. Per il Recioto si può agilmente rimediare. Un lupo di mare (un altro), beh, ce l'ho, eccome!:-)

8:58 AM  
Anonymous Anonimo said...

..c'è odore di tresca..

10:22 AM  
Blogger Orchidea said...

Ooooooo... mamma... Che buona! Adoro la Nutella e le castagne! È bellissima.
Ciao.

11:53 AM  
Blogger kuka said...

Uma boa combinação.

12:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

Che meraviglia di torta cioccolatosa! Quando è la dead line del meme delle castagne? Mi piacerebbe partecipare!
Baci.

12:26 PM  
Blogger Tulip said...

mmmh questa ricetta mi fa venire l'acquolina in bocca...
sarà che in questo periodo le castagne mi stimolano proprio..e tu così le hai rese proprio libidinose...
anche io vorrei partecipare con Kotchpof...ma quando avevo letto delle Kastanien era solo in tedesco e non ci ho capito nulla!!

12:34 PM  
Blogger Sandra said...

> Fabienne!! ;-) mercì j'aime Egg & Mouillet!!
>Diamante.. considerala fatta!!;-) baci.. per il lupo di mare no problem! basta il tuo.. :)
>Luisa!!! noooooooo... è uno scambio gastro/letterario tra amici!! :)
>Orchidea... son felice che ti sia piaciuta... meglio usare cioccolato fondente buono, che Nutella!! grazie!! ;-D
>KUKA!!! ;-) Obrigado..
>Kja e Tulip.. io ho so che la scadenza è per il 16/11 e mi sono butatta nello studio!! su che aspetto di vedere anche le vostre ricettine... ;-)

1:29 PM  
Blogger daniela said...

un'altra pera? siii!!

sandra è stupenda, caldissima e very confort…
non sono in un momento dolcissimo (di gusto intendo) ;)
però questa ispira eccome…

senti ma perchè quel pacchetto non me lo porti a mano?
daiii!!

1:52 PM  
Blogger Elvira said...

Quel magnifique gâteau! Un pur appel à la gourmandise.

2:13 PM  
Blogger se said...

mamma mia che meraviglia

2:18 PM  
Blogger Gloricetta said...

Non è una torta, ma una bomba!!! Potrei convertirla in tartellette mignon. Castagne, cioccolato e pere...deve essere proprio golosa.

2:47 PM  
Blogger Sandra said...

>Daniela... ;-) nemmeno io sono quasi mai in momento dolce (di gusto) ma mi conforta molto preparare delle torte.. mi coccolo così!! :-) Per il pacchetto... chissà, vediamo come vanno le cose qui in qs mese!

> Elvira.. muito obrigado!!! Hablo un poco mejor el espagnol.. beso
> Se-- l'8a meraviglia???
>Glò.. prova con i mignon, e poi fammi sapere!! E'davvero una mega/bomba!

3:04 PM  
Blogger Pip said...

Ma che bella, bello anche l'abbinamento pere-cioccolato-castagne e... Recioto!

6:55 PM  
Blogger Papilles et Pupilles said...

Mamma mia ! che bello ! Magnifico ! j'en veux :)

12:02 AM  
Blogger LaCuocaRossa said...

mamma mia! è un delirio di bontà secondo me...
e poi a te le torte ti vengono così bene viste di lato!(il lato delle torte è un porlema serio, di solito non è motlo bello a vedersi...)

12:39 AM  
Blogger Il Filo di Arianna said...

provo a farla nel week end con le mie figlie... vediamo come riusciamo a ridurre la cucina..

10:37 AM  
Anonymous Anonimo said...

che meraviglia! per me è sempre il periodo c e C.

7:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

mamma mia - que buena!

5:42 PM  
Blogger Ixio said...

L'ho proposta ai miei amici sabato sera scorso: un successone!! Spettacolare!!

5:06 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape