giovedì, novembre 16, 2006

Steak Tartare...a Anthony Bourdain's recipe

Anthony Bourdain's recipe:Steak Tartare

A New York non sono riuscita a fare tante cose... abbiamo camminato ininterrottamente per 3 giorni e 1/2!!! Ho mancato molti negozi di gastronomia, di spezie, Macy's, e tante botteghe di Greenwich village!!!! Grattacieli+grattacieli+palazzi!!! Uff... ;-) Chevvedevodì??? è andata così!

La prossima volta solo shopping gastronomico!! Me lo sono ripromessa... in compenso però, ho fatto razzia di giornali di cucina (molti) e un bellissimo libro.. Il nuovo libro - o il penultimo- di Anthony Bourdain...un cuoco un mito!
Ricette, strategie e tecniche di cucina... Tutto in Les Halles Cookbook.

Per la cena di ieri sera ho scelto un classico della brasserie..steak tartare.
Ho già detto che non sono un'amante della carne.. preferisco di gran lunga il pesce.
Ma per la tartare faccio follie!

dosi per 4 persone

tuorlo freschissimo 1
senape di digione 1 cucchiaino
filetti di acciughe 2 tritate finemente
ketchup 1 cucchiaio
worcestershire sauce 1 cucchiaino
tabasco q.b.
pepe nero q.b.
cognac 1 cucchiaio
cipollotto 1 tritato finemente
capperi sott'aceto 6 tritati
prezzemolo fresco 4/5 foglie
olio e.v. di oliva umbro 2 cucchiai
carne bovino adulto-battuta al coltello - grammi 360

mettete il tuorlo , la senape e le acciughe in un ciotola di acciaio abbastanza capiente.. mescolate bene con una frusta.. aggiungete il ketchup ( io ho usato della salsa rubra),la worcestershire sauce,il tabasco il pepe e girate bene..aggiungete lentamente l'olio e continuando a mescolare il cognac..per ultimi il cipollotto, i capperi e il prezzemolo tritato fine.

a questo punto mettete la carne nella ciotola e mescolate bene con un cucchiaio o, come suggerisce lo chef bourdain, con le mani...
preparate i piatti ponendo 4 anelli di acciaio, riempiteli con la carne, schaicciate leggermente...passate i piatti nel frigo per 15/20 minuti.
Togliete gli anelli e servite subito!!

A Bourdain's recipe:steak tartare

I link:

Chef Anthony Bourdain
Les Halles

15 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Idem, adoro le tartare di carne. Ma personalmente unirei un cucchiaio di maionese per renderlo più cremoso.

12:03 PM  
Blogger Sandra said...

Kja.. è già cremoso di suo!!! ;-)

12:10 PM  
Blogger daniela said...

ecco
lo sapevo: mi vuoi male!
cmq ti perdono e se vieni ti porto a mangiare la più buona di Parigi…


kja niente maionese, ti supplico!!

12:12 PM  
Blogger Il Filo di Arianna said...

semplicemente divina..

12:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

sei grande...Gourmet
Gio'

1:12 PM  
Blogger Hélène Picken said...

Je n'ai pas bien compris, mais je sais que je vendrai mon âme au diable pour un steak Tartare bien frais.

1:32 PM  
Anonymous Anonimo said...

No, io rimango del mio partito ;P
E poi mica pensate quella del vasetto vero? Mi offendo ;)

2:33 PM  
Anonymous Anonimo said...

a vederla è veramente bella. Io non amo la carne, e la mia anima veg quella cruda la 'aborra', ma mio marito farebbe anche lui follie per questa!

3:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

scusa perchè gli altri come la fanno

4:39 PM  
Blogger piozzo said...

Mamma mia che bonta'.... io adoro la carne cruda!

4:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

Deve essere buonissima e poi brava anche per il doveroso omaggio a Bourdain che, oltre a ricordarmi Lou Red, è veramente un grande.
Ciao :-)

7:10 PM  
Blogger °Alice e il vino said...

ciao sandra, grazie per il suggerimento ed anche per avermi ricordato Mr. Bourdaine, proverò a farla ... con, e senza maionese ;-)
::bEttI::)

10:25 PM  
Blogger Gloricetta said...

Ho poca simpatia anch'io per la carne... ma il manzo crudo o poco cotto mi piace moltissimo. Quale taglio consigli? Il filetto o altro?
Glò

10:32 PM  
Blogger Sandra said...

Glò, buongiorno... ;-) Direi il filetto!
> arianna... ;-) divina, divina.. moltooo divina!
> Giò... ;-) grazie!
> Helene..moi aussi!! ;-)))
> Kja.. nooooo dai!!! Avevo capito!
> Francesca.. prova prova.. è un'ottimo ricostituente!!
> Piozzo.. meno male! ;-D
> Frank & Alice.. se amate Bourdain come me,vale la pena prendere anche qs libro!!

Buon venerdì a tutti!!

8:32 AM  
Blogger se said...

La carne cruda proprio no...questa volta non ti seguo, apsetto una tartare di tonno

10:06 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape