mercoledì, novembre 15, 2006

Pinocchio si è fermato a Torino!... ma non ha raccontato bugie..

13.11.06 Birichin

Metti due chef stellati, aggiungi un tavolo di buongustai di ogni età,un pizzico di bollicine, un club serio e ricco di iniziative... mescola il tutto e ne verrà fuori una serata speciale.. con ingredienti veri!!
Ecco a voi il mini/foto/racconto della splendida serata trascorsa lunedì sera, 13 Novembre, grazie alla straordinaria partecipazione di Piero ( Pinocchio) e Nicola ( il birichino)...

13.11.06 Birichin:Chef Batavia

Spuma di vitello e patate, caramello di foie gras e lime
Chef Nicola Batavia
...iniziamo il ricco menù con un piatto di Nicola... giusto contrasto tra il dolce del fois gras e del lime e il sapido della spuma di vitello...

13.11.06 Birichin: Chef Batavia

Capasanta brasata con filetto di coniglio e aria di topinambur
Chef Nicola Batavia... ode a questo piatto ( a parere di molti il top della serata..assieme agli agnolotti di Chef Bertinotti)... topinambur,zenzero,curry e la spuma.. sublime!

13.11.06 Birichin:Chef Bertinotti

Agnolotti ai tre arrosti col loro sugo
Chef Piero Bertinotti.. che dire.. di agnolotti nella mia vita ne ho assaggiati tanti... ;-) ma quelli che vedete fotografati qui sopra superano ogni immaginazione!!! Equilibrio perfetto di sapore, consistenza.. il ripieno è saporito e delicato al tempo stesso... abbiamo fatto tutti il bis!!

13.11.06 Birichin :Chef Bertinotti

Oca sotto grasso con fagioli borlotti... Piero Bertinotti...il grasso ha reso morbide e succulente le carni... e per dirlo la sottoscritta ( che non ama in particolar modo la carne!!!)... abbinamento insolito con gustosi borlotti, profumati al rosmarino..

13.11.06 Birichin: Chef Batavia

Rigenerante
Banana, Cachaça, e Guaranà
(pre-dessert)
Chef Nicola Batavia... è talmente rigenerante che dopo averne mangiati due avrei ripreso la cena dall'inizio!!! Da provare assolutamente.. un must di Nicola!

13.11.06 Birichin: Chef Batavia

Cioccolato, dolce pensiero
Chef Nicola Batavia... la fine..la fine.. già sapete che il cioccolato è la mia passione di sempre.. e questo dessert è davvero wonderful! accompagnato da una crema di cachi e riccioli di patate salati!

13.11.06 Birichin

Mosaico: carrellata di personaggi.. brigate di cucina e di sala... grazie anche a loro si realizzano queste splendidi incontri...

I vini... opsssss....presa dal cibo dimentico che l'evento clou della serata sono loro..Erbaluce tra due stelle!! Rassegna organizzata dallo Slow Food condotta di Torino.. ci sono parecchi appuntamenti in programma.. andate a sbirciare il sito...

Erbaluce Brut San Giorgio, Erbaluce Brut Calliope, Erbaluce Passito Alladium
dell’Az. Agr. Cieck


Ma dei vini vi parlerà in modo più dettagliato il mio caro amico Vittorio.. alias Tirebouchon...wineblogger torinese!!

Chiudo con un consiglio .. se vi capita di passare ( andate, andate!!!) per caso dalle parti di Borgomanero non potete evitare una visita al Pinocchio .. E'UN DOVERE!!
I suoi agnolotti da soli valgono il viaggio.. sono da premio oscar... :-D

13.11.06 Birichin:Bertinotti,Vischi,Batavia

2 Comments:

Blogger vittorio said...

Leggere il tuo post e vedere le foto è un pò come rivivere la serata (brava!)...gli agnolotti "Pinocchio" erano da urlo e valgono il viaggio (anche a piedi), il brut a base di erbaluce San Giorgio di Ciek era delizioso, per non parlare della sorpresa targata Puro ( nuove bollicine di Movia, grande guru dei vini sloveni)degustata prima di andare via.
Una nota di merito al sommellier Carmelo che anche questa volta si è superato così come tutto lo staff di sala e di cucina del Birichin (applausi).

8:04 PM  
Blogger Fabienne said...

Que de belles gourmandises !!!!

10:30 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape