lunedì, novembre 13, 2006

Conserve per Natale:olive speziate...

Olive speziate

Mi piace molto questo periodo pre/natalizio alla ricerca di prodotti gourmandise ..mi piace sopratutto la preparazione di doni homemade per i miei cestini di natale... :-)
La settimana è iniziata con una conserva di olive... che io adoro e che a Natale fanno sempre piacere.. sfizioso stuzzichino!!
Cercherò di postare settimanalmente una ricetta di Conserve Natalizie, per arrivare assieme al fatidico giorno,colmi di regali golosi per amici e parenti!!

olive 1 kg
sale q.b.
spezie:cardamomo-cumino-finocchio q.b.
olio e.v di oliva Villa Curina (Toscano) q.b.

schiacciate su un tagliere le olive con un batticarne, senza eliminare il nocciolo.. mettetele in un recipiente con acqua e 2 cucchiai sale ( dovranno essere coperte dall'acqua) ...lasciatele nella salamoia per 24 ore..ripetete l'operazione per 3 giorni..
Il terzo giorno scolate le olive dalla salamoia, lavatele bene e conditele con le spezie , l'aglio tagliato a fettine l'olio e il sale.. mescolate e lasciate insaporire..
Trasferite le olive nei barattoli di vetro...aggiungete dell'olio, chiudete e sterilizzate per circa 20 minuti.
Lasciare le olive nei barattoli per almeno un mese, rigirandoli ogni tanto.

Avendo preparato le olive un pò in anticipo, ho preferito sterilizzare i barattoli...non si sa mai! -non so cosa ne verrà fuori!!! ;-) -

P.s. se c'è qualcuno tra di voi che ha una ricetta sfiziosa/di tradizione, per la conservazione delle olive mi scriva una mail!!! Adoro lo scambio.. come ben sapete! ;-D

15 Comments:

Anonymous Anonimo said...

molto felice di trovare idee per lo scambio natalizio da gourmet!

alcune delucidazioni: che tipo di olive consigli? a cosa serve il passaggio per tre giorni nella salamoia home-made (essendo già in salamoia all'origine)?

complimenti e grazie

12:42 PM  
Blogger Sandra said...

Ciao Viruta.. :-D
le olive che abbiamo comprato al mercato non erano in salamoia , ma fresche.. mi sono dimenticata di precisarlo nel post!! Belle olive appena colte, verdissime.. quindi necessitano un passaggio di qualche giorno nella salamoia...
ma se preferisci utilizzare quelle già preparate va bene uguale!
Aspetto ricette di scambio.. mi raccomando!

12:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

ti volevo mandare qualcosa ma nel mio "archivio" ho trovato...
... olive piccanti alla marocchina!
le conosci già, vero?
continuo la ricerca. ciao.

2:54 PM  
Blogger JvH said...

Che bella idea! Io ho sempre paura di avvelenare i miei amici con le conserve, però forse riesci a convincermi con le tue belle ricette!

3:20 PM  
Anonymous Anonimo said...

bello! mia mamma è solita mettere sotto salamoia aromatizzata (con cosa non ricordo..) quelle nere taggiasche.. ma mai messe sott'olio. con la salamoia infatti si conservano anche senza sterilizzare! aveva provato con quelle verdi ma era un esperimento fallito. sempre amare e non raggiungevano mai la maturazione desiderata (intesa come momento di consumo).io invece farò i miei pensierini di natale più sul dolce: marmellate, biscotti in scatole di latta (ancora da cercare!) e liquori (crema di limoncello e di cioccolato)

4:09 PM  
Blogger Gloricetta said...

Brava!! Questa iniziativa è accolta dalla sottoscritta a braccia aperte. Sono sempre alla ricerca di ideucce per i regali mangerecci. La mia dispensa trabocca di conserve estive ...ma le olive mi mancano. Che dici le trovo al mercato? Glò

4:21 PM  
Blogger Il Filo di Arianna said...

Ma come fai??? io non ho il tempo neanche per respirare, leggo il tuo blog e scopro che ci sono persone che cucinano tutti i giorni... io sono anche brava a cucinare, ma non ho il tempo, e quando ho il tempo sono distrutta... comunque leggendo il tuo blog vengono tante buone idee e tanti buoni propositi...

5:35 PM  
Blogger vittorio said...

concordo con il filo d'arianna con cui condivido idealmente la mancanza cronica di tempo e la stanchezza; sandra è una sorgente di energia inesauribile, forse per via dello zenzero...

6:03 PM  
Blogger Myrea said...

Mi viene proprio l'acquolina...

10:03 PM  
Blogger Fabienne said...

Quel bonheur que ces olives cassées si parfumées !

10:41 PM  
Blogger LaCuocaRossa said...

bello anche a me piace fare i cestini di natale autoprodotti!"!!

12:31 AM  
Blogger il maiale ubriaco said...

Gran bella cosa le conserve da regalare. Faccio lo stesso con le marmellate, d'estate e di inverno. Per il dolce ed il salato. Devo dire che con le olive appena colte è un piacere invasarle al naturale. E sempre parlando di olive adoro tritarle col coltello, poi sale, olio e peperoncino e via sul pane bruschettato. Poi vino rosso e formaggio. Un saluto. Ste-

1:32 AM  
Blogger daniela said...

…sandra

sembrano buonissime

babbo natale stupendo!!

10:45 PM  
Anonymous Anonimo said...

bella ricetta! la provaro' al più presto... mi piace di preparare le conserve, trovo che è una cosa carina di regalare o di condividere con amici...
ciao

12:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao, ho appena finito di preparare le tue favolose olive speziate.Posso farti una domanda da neofita? quando ho fatto boliire i barattoli si è creata della condensa sul tappo, è normale? ho sbagliato qualcosa?
grazie e complimenti per il blog

10:19 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape