lunedì, ottobre 02, 2006

Promessi sposi...

SOAVE... estratto per liquori Promessi sposi

Un bel giorno di luglio, in compagnia di una cara amica , ci siamo ritrovate a passeggiare per il mercato di Porta Palazzo...
E'bello riscoprirsi turisti nella propria città,dimenticare il senso del tempo e girovagare per le strade..senza pensare a nulla!!!
Lei doveva conoscere la torino diversa, lontano dalle vetrine scintillanti del centro, vicino alla gente che lavora tutti i giorni al freddo come al caldo...dietro ai banchi del mercato, esposta ad ogni genere d'intemperie...
ed io dovevo riprendere memoria della mia città...

Girovagando per i portici del mercato, abbiamo fatto un pò di acquisti.. vecchie botteghe, artigiani e drogherie d'altri tempi!!! E giusto nell'ultimo negozio abbiamo scoperto il reparto degli estratti per liquori... sembravamo due bambine in un negozio di balocchi!! Avremo comprato non esagero, 10 o 12 bottigliette a testa... ;-)
E tra tutte ho scelto questa che mi sembrava la più poetica... divertente il suo nome:
Promessi Sposi...

Il profumo è quello del mandarino, dell'arancio... Vi ricordate il mandarinetto Isolabella??? Questo estratto ha un profumo molto simile... Non è che ne abbia bevuto in quantità, ma da bambina annusavo i bicchieri... e mi piaceva il profumo del mandarino... un ricordo d'infanzia;-)

estratto Soave Promessi sposi 1 flacone
grammi 300 di zucchero di canna bianco
alcool 95° 250 ml
acqua naturale 400 ml

sciogliere lo zucchero nell'acqua calda,aggiungere l'estratto all'alcool...mescolare tutti gli ingredienti e versare in una bottiglia...conservare al fresco.

SOAVE... Promessi sposi!

Per i prossimi esperimenti del "piccolo mastro ( o mostro) chimico" ho a disposizione... fernet, mandorla,anice forte, nocino e molti altri!

SOAVE Estratti per liquori...

Estratti SOAVE & C.
Via Mario Leoni 4
10134 Torino
011-3187187


16 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ciao Sandrina!:-)
Come già ti scrissi un bel pò di post fà ;-) ti seguo sempre....ti leggo con piacere, i tuoi viaggi, esperimenti, ricette...tutto con la tua solita curiosità!
E mi hai incuriosito non poco oggi con questo bel post...e questi preparati per liquori...che figata!!! Ma si trovano solo in quella drogheria di Torino...o spacciano in giro!? ...a me piace un sacco fare i liquori...ho imbottigliato l'altro giorno uno fatto con il carvi e uno con l'erba cedrina....e poi ho in "infusione" la grappa con la rosa canina! Ed ora tu mi tenti con queste boccette che sanno da streghetta!;-)...il tuo bel racconto ha reso l'idea dell'atmosfera e capisco benissimo come non abbiate resistito!
Comunque ho una vecchia drogheria anche qui...e magari proverò a chiedere...se anche loro nascoste in qualche anfratto hanno gli estratti per liquori!;-) ...me lo ricordo in vetrina dei liquori di mamma il mitico mandarinetto!!!
Ti farò sapere se trovo!

Un abbraccio

La tua lettrice silente ma presente ;-)

Terry

9:32 AM  
Blogger Sandra said...

Eccola la mitica Terry!! ;-)
Mi mancavano le tue chiacchere.. e che meraviglia i TUOI liquori!! Mi intriga molto quello alla rosa canica. bisk sarà super felice!!

Questi estratti sono davvero fantastici..
Ma se nn dovessi trovarli a Mestre , fammi un fischio e vedrò di mandarti giù qualche intruglio.. tra streghe ci si aiuta, o no?? ;-)

Un grande abbraccio!
S

10:16 AM  
Blogger Sandra said...

opssss... canina non canica!!! ;-)

10:17 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ariciaooo Vecia!;-)
Son sempre quà!...al lavoro dall'alba! :-(
Si il Bisk è contento;-))) soprattutto quando di straforo e superimpacchettato in valigia gli ho portato l'alcol a 95° per fare i liquori che sembra lì in England nun ce stà!
Vedremo lui che combina...il maghetto!;-)
Cmq la mia email ce l'hai ancora?!...ti scriverò l'indirizzo di casa nuova...non perchè tu mi mandi le boccette ;-)...just in case...e che m'è venuto in mente che ho cambiato casa e tu non lo sapevi!
Quando vieni in gita a Venessia....fai un fischio eh!

Riciaoooooo

La Terry

10:25 AM  
Blogger aroti said...

eh sì, anche "chez moi" ci si sta preparando all'inverno freddo freddo.

stiamo aspettando i limoni da sorrento per il limoncello.

mamma non ha mai fatto liquori con gli estratti, ma si potrebbe cominciare!

buona settimana.

12:01 PM  
Blogger Sandra said...

Ape!!!
Chissà che bontà il limoncello con i limoni de Surrent!! ;-)
Anche per me gli estratti sono una novità, ma devo dire che questo non è niente ,niente male!!
buon lunedì!!

Terry.. per il tuo bisk/potter c'è il rischio di essere arrestato!!! Eh eh eh... ;-) mi picerebbe poterlo vedere alle prese con la BUTA da 95°!!

se passiamo dalle tue parti stai certa che sarai la prima ad essere chiamata!! Anche Frank è lì vicino!!
p.s. ti mando una mail.. ;-)

Baci a tutti!

12:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

io mi prenoto un bicchierino di mandorla e anice Slurp:P

12:18 PM  
Blogger LaCuocaRossa said...

ma che c'è dentro in realtà???
chiedo senza diffidenza ma con reale curiosità...io adoro l'acuqa di fior d'arancio delle pastiere...una meraviglia!!!

12:43 PM  
Blogger Sandra said...

>Francesca!! ;-)
Ok.. prenotazione effettuata.. appena pronti, spedisco! :)

>Cuoca... mi par di leggere estratti naturali.. ma appena a casa controllo meglio e ti so dire!! comunque, molto buono sia il profumo che il sapore! E ho anche un ALKERMES da preparare per i dolci! SAi che comodità.. tutto a casa!!

1:11 PM  
Blogger diamanterosa said...

Si aggiunga. Brindare con una tale ambrosia, stasera, alla mini festicciola per il mio compleanno, beh, non è proprio cosa da tutti. Grazie, Sandra, sei speciale.

1:56 PM  
Blogger daniela said...

e anche Torino è bella sotto la pioggia?

me le elenchi le altre bottigliette?

e, x favore, diresti a Terry che anche io vorrei il liquore alla rosa canina,
anzi aspetta glilo dico io…
Terryyyy…

4:17 PM  
Blogger Sandra said...

Terryyyyyyyyyyyyyyy... sei desiderata a Parigi, vediamo di non fare tardi con questa spedizione di liquorino alla rosa!!! :-)

Daniela... allora elenco- a memoria- le ampolle... nocino, fernet, anice,mandorla,promessi sposi,cioccolato,alkermes.. sorry non le ricordo tutte!! domani il resto.. ;-)
p.s. anche torino è bella sotto la pioggia, ma vuoi mettere paris??

>diamante.. sono felice che "l'ambrosia" ti sia piaciuta!! Al prossimo giro un altro profumo!
P.s. complimenti ricambiati e amcora auguri!

4:30 PM  
Blogger Monica Bedana said...

Vi ho beccate!!! Tu e la Terry che vi date all'alcool di prima mattina!!!Ma NESSUNO ha ancora notato che, curiosament, l'essenza scelta per l'ouverture del post si chiama "I promessi sposi"!!! Un nome, un programma! Sandrina, ammettilo, stai intrugliando per farti portare all'altare!!!Dimmi quando convoli!!!Questo matrimonio s'ha da fare, io e la Terry ti facciamo da damigelle!!!Smack!

7:34 PM  
Blogger mattop said...

Se capito aTorino dai miei cugini vado a vedere sicuro!!!ciao

8:49 PM  
Blogger Sandra said...

Si odono le trombe, il tappeto rosso è pronto... udite udite è tornata la famosa, l'inimitabile Canny!!! ;-) EVVIVA!!!
Querida amiga.. quanto ci sei mancata.. ehi, non è mica l'effetto dell'intruglio magico!! pss..pss... se ti sente Rob, fugge a gambe levate!!! :)
strucoti!!

>Mattop... Se capiti da qs parti fai una bella scorta!! :-)

9:49 PM  
Blogger astralla said...

Che spettacolo! Sembra un pò un magico sciroppo, di quelli che davvero amavamo da bambini! Sono meravigliosi quei negozietti nascosti!

9:58 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape