sabato, ottobre 21, 2006

Il mercato d'autunno!!

Il mercato d'autunno

Giro al mercato questa mattina e le fotografie documentano le malcapitate prede di oggi!!!

Fichi d'india...

Fichi d'india, che finiranno schiacciati, ridotti in poltiglia e spalmati su crostoni di pane,in un crescendo di profumi... accostati in modo sublime ad un pecorino siciliano e una goccia di mosto...

Topinambur

O questi piccoli sgorbietti dalla dura consistenza, pieni di bitorzoli.. a me paiono molto carini.. tortini di topinambur o cruditè per una bagna cauda da condividere con gli amici?? Chissà... ;-)

Mele cotogne e Melograno

E per finire altri due frutti, figli dell'autunno... la melagrana, succosa... aspra e dolce al tempo stesso.. accompagnerà un bell'arrosto.. o due quaglie con la pancetta!!
Per le mele cotogne pensavo ad una bella conserva.. ma ho tempo... qualche giorno ancora possono aspettare.. e regalarmi altri profumi...

3 Comments:

Blogger Orchidea said...

Ma che bontà... a me piace molto il topinambur e anche il fico d'india. C'è una cosa che mi manca molto qui... è il caco, quello morbido. A volte trovo il caco noce (quello duro) ma non è la stessa cosa... e dire che nel giardino i miei genitori ne hanno una bella pianta.
Ciao.

10:13 AM  
Anonymous Anonimo said...

uffa. a me, causa battesimo, è mancato un sacco il mio consueto giro al mercato. rimanderò alla prossima settimana, ma so che mi sto perdendo un sacco di profumi di stagione. (topinambour? urgh. proprio non mi riesce nemmeno l'acquisto) a presto

3:35 PM  
Anonymous Anonimo said...

I fichi d'India mi piacciono da morire. Quando andavo in vacanza da mia nonna, la mattina al risveglio ne trovavo sempre un piatto appena raccolte e sbucciate. In Sicilia ancora oggi in molte regioni crescono praticamente per strada. Non le compra nessuno, anche perché la legge consente di raccogliere quelle che sporgono sul suolo pubblico.
Ottime, ottime, ottime :-)

4:40 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape