Composta di mele cotogne e mele alla vaniglia

Le profumate mele cotogne di sabato hanno preferito una composta alla classica confettura o alla cotognata.. e devo dire che la scelta della ricetta ha soddisfatto anche il mio palato, che solitamente non ama sapori troppo dolci!!
Ne avrei portato volentieri un barattolo a Terry, zio d'america.. ma purtoppo le ultime disposizioni di volo vietano un sacco di prodotti,tra cui anche vino e liquidi di ogni tipo !!Mannaggia a loro, mannaggia!! Magari ci provo lo stesso! E al massimo se lo tiene il rottwailer in dogana... ;-D
mele cotogne 4
mele 2
zucchero di canna bianco 150 grammi
bacello di vaniglia 1
acqua 1/2 bicchiere
sbucciate le mele cotogne con un pelapatate,tagliatele a fette e mettetele in una contenitore, coprendole con acqua fredda.. nel frattempo pelate le mele,tagliatele a fettine e mettetele in una pentola con lo zucchero e il bacello vaniglia... aggiungete le mele cotogne sgocciolate e fate cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti -mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto- e facendo attenzione che la composta non si attacchi al fondo della pentola..
se volete consevare la composta per il freddo inverno, cuocete per 30/35 minuti, invasate ancora calda e fate sterilizzare i barattoli per circa 25/30 minuti..

la ricetta ( rimaneggiata da me nelle dosi) è tratta dal bellissimo volume Conserve fatte in casa-Laurance e Gilles Laurendon-Guido Tommasi Editore..
Le foto del libro sono opera del mitico, grande, magnifico Akiko Ida.
Queste le ho fatte io!
8 Comments:
POmmesq et coings, un mariage assez magique. J'adore.
superbe ta compote
ho anche delle mele cotogne, della vaniglia dunque ...allora arrivo...
deliziosa la composta.... la ciotolina
ancor di piu'.
saluti gio'
qui bisogna riorganizzare spedizioni di pacchetti;)
voglio essere io il rottwailer...
buon viaggio e saluta lo zio Terry!
Ho letto da Daniela che sei in partenza...peccato, forse domenica faccio un salto a Torino, stanchezza permettendo...
Buon viaggio!
buone le mele cotogne, con quel profumino speziato, ho già fatto la cotognata e presto la posterò, ma per fortuna ne ho ancora qualcuna nella fruttiera, felice viaggio cat
bellissima..iumm
però akiko è una donna!!!!
non diamo agli uomini meriti che proprio non hanno ;-DDDD
http://www.c-channel.com/c02050/
bacibaci
Posta un commento
<< Home