domenica, settembre 24, 2006

Un week Squisito...

Squisito:Caffe Letterario..

Non ho molto tempo da dedicare al pc, quindi sarò breve e vi racconterò alcune delle cose che sto scoprendo qui a San Patrignano....Le foto arriveranno -spero più tardi- o al massimo nei prossimi giorni... Non ho più contato gli scatti fatti ieri e questa mattina -per scrivere questo breve post -non ho ancora avuto modo di dedicarmi alla mia digitale...

Le cose da raccontare sono tante, le persone conosciute sono altrettante, ma la cosa imporante è che le persone che ho avuto modo di conoscere ieri nel primo tour a Squisito ,hanno tutte lo stesso identico obiettivo... Che non è solo vendere il loro prodotto, ma far si che il loro prodotto continui a vivere, che sia tramandata la tradizione di famiglia perchè per la maggior parte dei produttori che si trovano si tratta di aziende familiari, con una produzione veramente limitata;prodotti che stanno sparendo un pò a causa dell'inquinamento,del costo della manodopera,per la concorrenza con la grande distribuzione, un pò perchè tanti giovani non hanno intenzione di seguire le orme paterne, perchè la massificazione dei prodotti- i super super mercati i giganti ( dove troviamo ormai di tutto) -hanno ucciso le piccole botteghe, luoghi pieni di amore e di tradizione per il territorio, per la natura, per il prodotto...

Squisito: Mieli Thun

Due esempi tra tutti : l'Azienda Thun di Trento, che vende dei mieli incredibili .. miele di girasole,melata di bosco,erica.. un racconto della produzione che sembra la trama di un romanzo d'altri tempi, una degustazione con profumi e sapori incredibili.... che grazie ad Andrea riuscirò a portare a casa, e custodire gelosamente . Ad Andrea ho promesso di spedire un pò del miele ai fiori di origano che abbiamo trovato in Turchia ad Agosto.. è rimasto affascinato perchè non ha mai assaggiato quel tipo di miele.. Vi sembra possibile??

Squisito: la fagiolina del Trasimeno

E poi il Consorzio della Fagiolina del Trasimeno ( Castiglione del Lago-Pg-)... dovreste vedere la bellezza di questi piccoli fagioli, color panna, con l'occhietto nero...
Questo particolare legume nella metà del secolo scorso era praticamente estinto, e grazie al paziente lavoro di alcuni agricoltori della zona del Lago Trasimeno, è stata recuperata e resa di nuovo disponibile al consumo...
La raccolta viene effettuata a mano, come anche la pulitura dei bacelli...
Nello stand del consorzio abbiamo trovato un giovane agricoltore che stava effettuando la pulitura... Fotografato!!! E non potevo non acquistare una confezione!!! Prossimamente un post dedicato alla fagiolina, magari una bella zuppa!


Squisito:la giostra dei cuochi

Ora vi devo lasciare.. abbiamo un laboratorio alla Giostra Dei Cuochi.. Ciccio Sultano, il grande!!

A più tardi.... forse.

Aggiunte le foto... :-)

13 Comments:

Blogger Elisa said...

Da appassionata di mieli e del Trentino Alto Adige, conosco perfettamente l'azienda Thun e confermo che i loro prodotti sono fantastici!!

Ottimi anche i fagioli con l'occhio, non sapevo che stavano scomparendo: un grazie agli agricoltori del Trasimeno anche da parte mia.

P.S. Di mieli ne conosco davvero tanti, di quelli piu' strani...di asfodelo, di ailanto (delicatissimo e introvabile), ma quello di fiori di origano non l'ho assaggiato nemmeno io.

Buon proseguimento!

1:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao, sei a Squisito? Ci sono anche io in questo momento. Sei in giro? Ci si vede?

2:15 PM  
Blogger Elisa said...

Francesco, Sandra si', io no...ci vediamo sabato prossimo ;)

2:45 PM  
Blogger Sandra said...

Elisa.. ciao!!! :-)
Giornata bellissima... piena di incontri con amici.. e poi ho conosciuto anche fradefra!!
A presto!

7:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

Gourmet, piacere d'averti conosciuta :-)
Elisa, ok, a sabato :-)

6:46 AM  
Blogger daniela said...

che bello,

è come essere lì…

io non sono amante incondizionata dei mieli, ma i tuoi racconti mi affascinano…

10:09 AM  
Anonymous Anonimo said...

sono stata veramente sciocca....uff

complimenti stella
sei una forza

a presto che voglio i racconti in diretta

11:02 AM  
Blogger aroti said...

da brava Umbra consiglio i "fagioli con l'occhio" al fiasco: da bollire nel vaso di terracotta con pepe in grani, sale,peperoncino,salvia,aglio e olio.

sono ancora più sostanziosi e completi con una fetta di "bruchetta" all'aglio alla base del piatto.


buona settimana.

11:27 AM  
Blogger Sandra said...

Daniela... :-) grazie, vi racconto semplicemente le mie sensazioni!! E che sapori in questi 2 gg.. ;-)

Lilli!!! Mannaggia.. te l'avevo detto, uff... ;-)
Ci vedremo presto, mi sa per una bella mangiata di funghi!!! baci

Ape... ;-) tu prepara ,che noi si arriva!!! Un bel gruppetto,direi.. :-)
P.s complimenti per la nuova immagine profilo!

11:45 AM  
Blogger perec said...

ma il mio tour, lo stiamo organizzando? torniamo nel fantastico negozio di profumi? ho un paio di indirizzi per lácquisto di vintage... e poi la wild card dell'albergo, che voglio organizzare delle megaprimecolazioni in giardino! e se fa freddo, hanno le stufette, le avevo gia'notate...

9:58 AM  
Blogger Sandra said...

Perec... ;-)
Certo cara, il tour è in creazione!! Attendo risposta di chef, per domenica sera.. al massimo ci turniamo noi (rob,perec e me) da Scabin!

10:42 AM  
Blogger perec said...

essenziale, essenziale essere da scabin....

2:20 PM  
Anonymous Anonimo said...

Belli mielli! la sorella del mio ragazzo è apicoltrice a Trevignano Romano, ci da sempre diversi generi di prodotti, davvero buoni... i dolci con il mielle "quel délice"! ;-)

7:06 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape