giovedì, settembre 28, 2006

Nasello profumato al pepe , cous cous e lenticchie mediterranee all'olio e.v.Pianogrillo

Nasello profumato al pepe cous cous e lenticchie mediterranee

A dispetto del nome un piatto veloce, gustoso e molto semplice.. per una cenetta tra amici davanti ad un film o meglio, davanti ad una buona bottiglia di vino e mille chiacchere!!

N.B.Sicuramente ci sarà qualcuno che griderà al sacrilegio, ma non sempre ho la possibilità di andare dal pescivendolo di fiducia, detto anche Cartier, e così tengo sempre nel mio freezer una confezione o due di pesce-che sia nasello o merluzzo- in tranci...
Va da sè che con il pesce fresco è tutta un altra cosa....


nasello surgelato 1 confezione ( 4 tranci a porzione)
lenticchie bio 1 barattolo
triplo concentrato di pomodoro Mutti 2 cucchiai
cous cous grammi 125
aglio 1 spicchio
acqua q.b.
olio e.v.Pianogrillo q.b.
pepe nero indonesiano 2 bacche
pepe rosa q.b.
santoreggia q.b.
cardamomo 4 bacche
sale affumicato halen mon q.b.

p.s. per la cottura ho utilizzato i bamboo steamer ... o cestelli di bamboo...

Fate scongelare il pesce... nel frattempo preparate le lenticchie... fate saltare l'aglio tagliato in 2 cucchiai di olio e.v.di oliva Pianogrillo... aggiungete le lenticchie, il concentrato di pomodoro, 2/3 cucchiai di acqua e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.

Per il pesce... preparate i recipienti in bamboo.. mettete i tranci nei cestelli con le bacche del cardamomo,il pepe rosa il pepe nero indonesiano ( o pepe nero normale) la santoreggia.. richiudete i cestelli e metteteli in una pentola con tre dita d'acqua.. lasciate cuocere 10/15 minuti, controllando dal cestello superiore il grado di cottura.

Per il cous cous..preparatelo come da istruzioni sulla confezione (i tempi di cottura variano)..per impiattare ho utilizzato due anelli di acciaio ( formine ), che ho riempito con il cous cous tiepido..
gli anelli da "chef" sono un regalo di Lilli !! ;-)
mettete nel piatto le lenticchie, adagiatevi sopra i tranci di pesce caldo e sformate il cous cous..
aggiungete un filo d'olio crudo e qualche scaglia di sale affumicato...

Bon appetit!

10 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Aspettavo la tua ricetta successiva. Ho seguito dal tuo blog questa manifestazione di squisito, molto interessante e piena di persone da conoscere. Bello! Vado a questo piatto che trovo molto interessante, con un titolone. Però buono, sarà che tutti gli ingredienti che hai usato. Vedo che usi spesso il concentrato di pomodoro. L'ho comprato anche io vedrò di provarlo presto. Dopo questo tema ti saluto! Ciao:)

4:30 PM  
Blogger Sandra said...

;-)
Grazie Francesca!! Eh si, Squsito.. ne valeva la pena!!

Per la ricetta sono contenta, cerco sempre, nel limite del possibile e della spesa preparare dei piatti semplici, ma con un pò di carattere , il mio, per intenderci!!

Un abbraccio.. ;-)

4:39 PM  
Blogger aroti said...

ecco, il concentrato di pomodoro è un altro ingrediente che dovrei cominciare ad usare con più frequenza: delle volte la conserva di casa è sin troppo "annacquata"!

se il risultato è buono, perchè non usare pesce surgelato? per il merluzzo si può fare, così per le trote..più difficoltoso è il gusto se si usa cernia,spigola o peggio il rombo...

per le mie abitudini accostamento azzardato, ma mi fido ciecamente di te.

buona serata.

9:26 PM  
Blogger cat said...

nasello in frizzer: celo
cus cus: celo
cardamomo: celo
sale affumicato?? e pepe indonesiano: manca
mi sa che lo faccio al vapore!
saluti golosi cat

1:17 AM  
Anonymous Anonimo said...

Lenticche e cuscus, uno mix che non ho mai provato, ma perché no?

1:00 PM  
Blogger daniela said...

al cous cous "in forma" non avevo mai pensato…
e nemmeno alle lenticchie!

imparo l'arte e metto da parte, buon pomeriggio

2:50 PM  
Blogger astralla said...

Prima o poi riuscirò a far venir fuori un cous cous perfetto! Poi proverò la ricetta! ;)

2:54 PM  
Blogger Sandra said...

> Ape.. prova prova, poi mi dirai!! :-) Buon week end!
> Cat.. perchè rinunciare?? Metti pepe nero e sale normale, sai si prova.. e il sale affumicato non è così difficile da trovare!
> Mamina, bentornata.. Anche tu ami gli accostamenti un pò particolari, vero?
> Daniela.. io ho pensato alla ricetta facendo la spesa.. ;-)
> Astralla, benvenuta! Il cous cous non è difficile da fare!! Dai su , prova!

Buon fine settimana a tutti... ;-*

3:01 PM  
Blogger LaCuocaRossa said...

nasello e lenticchie...mai provato...

4:10 PM  
Blogger Sandra said...

> Cuoca.. provare, basta provare e variare all'occorrenza!! :-)

6:13 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape