martedì, luglio 04, 2006

Sale di Mothya











Avere un amico chef è una bella fortuna, lo ammetto...
si perchè oltre a sbirciare in cucina ogni tanto, approfittare di qualche piatto a pranzo ( il mio fast food!!) avere un menù dedicato per il mio compleanno , il buon Nicola Batavia è partito giovedì 29 Giugno per una tre giorni gastronomica in quel di Ragusa ( vedi Cheese Art 2006) e al suo rientro è riuscito a portarmi anche un bel regalo!!!
Questa bellissima confezione di Sale di Mothya..



















La salina di Mothya è situata, sin da tempi antichi, all'interno della più vasta laguna siciliana ( tra Trapani e Marsala), protetta da ogni forma di inquinamento, condizione essenziale per produrre il sale integrale, che ( per essere definito tale) non deve subire nessun tipo di lavaggio o trattamento....
Il sale di mothya è un sale integrale purissimo,ad alto contenuto di magnesio, ed assicura solubilità e sapidità in misura fino al 30% superiore al sale minerale, consentendo un consumo nettamente inferiore di sale nell’alimentazione quotidiana..

Il sale integrale marino è più ricco di minerali diversi dal sodio, per esempio, iodio, rame, zinco , e appunto magnesio la cui presenza riduce la percentuale di cloruro di sodio presente.
Tra i sali più conosciuti troviamo anche il sale di scoglio francese,piuttosto umido, è sicuramente uno dei migliori per condire a crudo..

Ringrazio Nicola per aver aggiunto un altro prezioso sale alla mia collezione!!
Grazie chef!

P.s.Troverete molti tipi di sale ( sale grigio di Guerande/fiocchi di sale di Cipro/Sale Hawaiano Alaea) in vendita on line qui...Sale della vita... grazie Frank per la preziosa informazione!!!

11 Comments:

Blogger °Alice e il vino said...

ho trovato molto interessante questo post ... peccato che non sia così facile riuscire a trovarli per i comuni mortali ... in effetti anch' io ho un'amica ristoratrice che ha la mania del sale e da lei ne puoi trovare di diversi tipi (ha il suo distributore di fiducia, però :-))
comunque grazie, mi hai fatto conoscere qualcosa in più !
a presto, bEttI

11:41 AM  
Blogger Sara - Piperita said...

Quest'estate me lo acchiappo!

12:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

anche io sono siciliana!!!

ciao Sandra, come stai?
è un po' che non ci sentiamo...
un bacetto
ester

1:53 PM  
Blogger Sandra said...

:-)
Ester!! Anche io avevo una nonna siciliana!!! Come stai?? Spero di fare una bella gita a Roma presto!!

Alice > grazie per i complimenti! Adoro collezionare sale e spezie.. e durante i miei viaggi cerco sempre di aggiungerne di nuove..prova a cercare su internet, magari lo trovi!! Ciao! :)

Piperita > Vacanze sicialiane? :)
bacios

2:01 PM  
Anonymous Anonimo said...

che volgia mi hai fatto venire di andare giù in sicilia e prenderlo. Hai quindi una collezione di sali (non da bagno ahah), gli fai una foto?;)
ciao e grazie per le informazioni saline

2:37 PM  
Blogger Myrea said...

Che piacere questo post! Abito dall'altra parte della Sicilia ma sono stata a Mozia in gita scolastica. Ti consiglio di andarci! Ciao!

9:32 PM  
Blogger Gloricetta said...

Ho ricevuto anch'io di recente questo stesso sale .Un regalo di un'amica che lo ha trovato da un fornito risto-gastronomo qui a Piacenza. Grazie per le notizie che hai riportato su questo prodotto. Glò

12:17 AM  
Anonymous Anonimo said...

ottimo il link aggiunto

2:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

ah mozia fazzoletto di terra archeologica di inimitabile fascino (pietroso).
un posto mitico.
tanti saluti da un'archeologa prestata alla publicità e con una fortissima passione per il sud e la cucina

ciao da milano, clara

12:52 PM  
Blogger Sandra said...

Benvenuta Clara!!! Torna presto...
:-)

12:55 PM  
Blogger aroti said...

e quanto è bello il SATIRO ritrovato sull'isola...

11:02 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape