mercoledì, luglio 19, 2006

M'hanncha ovvero Serpentina alle mandorle...

Cucina marocchina: M'hanncha ( Serpentina alle mandorle)
Non so per quale motivo in questo periodo amo i dolci.. Non è da me, perchè sono sempre stata fissata con pizza, pasta & c.. ed i pasticcini li ho sempre snobbati!!
Sarà l'età, sicuramente, non ho nessuna altra spiegazione!! :)

Questa M'hanncha è un dolce tipico marocchino... molto semplice, anche se la lavorazione è un pò lunga... potete eventualmente utilizzare della sfoglia pronta , se il tempo a disposizione per preparare quella fresca vi manca!

Per il ripieno utilizzate la dose di pasta di mandorle che vi ho già postato... vedere qui...

impasto

pasta sfoglia 3 fogli
burro chiarificato ( io ho utilizzato del ghee) grammi 60
tuorlo d'uovo 1
zucchero a velo 2 cucchiai
cannella in polvere 1/2 cucchiaino

rivestite di carta da forno una teglia rotonda di 20 cm di diametro.
dopo aver preparato la pasta di mandorle divitela in tre parti e lavoratela su un piano sul quale avrete cosparso un pò di zucchero a velo, fino a quando non otterrete una serpentina della lunghezza dei fogli di pasta sfoglia.. ripetete l'operazione con la restante pasta di mandorle..
disponete ora sul piano da lavoro un foglio di pasta sfoglia, spennellatelo con il burro chiarificato , mettete una striscia di pasta di mandorle a circa 5 cm dal bordo, arrotolatevi intorno la pasta sfoglia e richiudetene le estremità, spennellando con un pò di burro.
ripetete l'operazione con gli altri due rotoli, e mettete la spirale ottenuta con i tre rotoli nella teglia.. spennellate la superficie del dolce con il tuorlo ed un pò d'acqua, infornate per circa 30/35 minuti ad una temperatura di 185°..togliete la teglia dal forno e dopo aver eliminato la carta da forno, reinfornate per altri 10/15 minuti, finchè la sfoglia non risulterà dorata e croccante.. a cottura ultimata capovolgetela su una gratella per farla raffreddare.. setacciatevi lo zucchero a velo e cospargete i bordi di cannella.. affettate per servire..
si accompagna bene con tè alla menta...

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

secondo me si accompagna bene anche da sola ;PP

1:58 PM  
Blogger veronica said...

veramente bellissima

2:18 PM  
Blogger Sandra said...

> Francesca... hai ragione :-D !!

> Verò... :-) grazie!! Anche molto buona e leggera!!

3:36 PM  
Blogger Papilles et Pupilles said...

che bella !

8:32 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape