giovedì, giugno 29, 2006

Opere d'arte casearia- Caseificio la Buona Terra-

un'immagine per te

Il fatto stesso di non potere più consumare latticini, mi attira a questi meravigliosi prodotti come una calamita!!
E qualche tempo fa, parlando con chi i formaggi li può mangiare , mi è stato raccontato di questo produttore ai piedi delle Alpi, che appartiene alla famosa comunità di Damanhur che ha sede in Valchiusella...

Dal sito di Damanhur... "Fondata nel 1975, la Federazione di Damanhur è un’eco-società: una federazione di comunità ed ecovillaggi con una propria stuttura sociale e politica in continua evoluzione..."
Ho amici che a Damanhur ci sono stati, e ne sono rimasti affascinati e colpiti al tempo stesso...
La Federazione è costituita da 44 piccole comunità, in ognuna delle quali vive una ventina di persone, che arriva da ogni parte el mondo..
Un esempio di comunità...Il nucleo-comunità di Aval cura la produzione dei vini ‘Aval’, un Erbaluce doc e un vino rosso le cui filiere, dalla vigna alla distribuzione, è coordinata proprio dall'omonimo nucleo-comunità...
Nelle altre comunità si allevano capre , pecore, maiali,e anche un piccolo allevamento di lumache ( comunità Magilla)...
Nella comunità di Eco sono presenti 3 serre per un totale di 200 mq, orto, 200 alberi da frutto e, soprattutto, 5000 mq di vigna...
Non è detto che a breve non riesca a prenotare una visita alla Federazione di Damanhur..il racconto di questo luogo oltre il tempo mi ha affascinato...

Il casaro ha il soprannome di Scarabeo rafano, il Caseificio fa parte della Società Cooperativa la Buona Terra di Damanhur..
I formaggi sono fatti con il latte crudo delle vacche e delle capre di proprietà della comunità e pascolano , a seconda delle stagioni da 700 a 1300 metri di altitudine.
Molti i formaggi proposti ed alcuni dei quali prodotti solo per un mese all'anno!
Tra questi... Il cevrin del fen, avvolto nelle foglie di sambuco, il quadrifoglio , formaggio tipo grana padano stagionato fino a 12 mesi, caci stagionati ( ubriachi o di fossa) e molti altri...
Il sabato è possibile comprare direttamente in azienda...

Quindi cari amici amanti dei latticini,vi invito ad una gita fuori porta!! La stagione è quella giusta, oggi qui il sole ci scalda senza essere opprimente come nei giorni scorsi.. grazie anche al bel temporale che questa mattina mi ha svegliato alle 4...

Opere d'Arte Casearia
Via Case Sparse 6
10080 Trausella ( To)
Telefono & Fax 0125/74252
www.buonaterra.com

7 Comments:

Blogger Myrea said...

Questo posto sembra proprio un paradiso...
Non sono mai stata a un caseificio, in compenso ho visitato vigneti e cantine con un corso scolastico ;-))

9:57 PM  
Blogger cat said...

curioso il cubo che sta annusando il signore della foto, sai cos'è? ma proprio non puoi mangiare latticini di nessun genere, tipo nemmeno caprino e ovino? mio figlio piccolo è intollerante al lattosio, ma il medico ci ha detto che, non tutti i giorni, almeno i formaggi e lo yogurt ovino può mangiarli! saluti golosi cat

1:04 PM  
Blogger Orchidea said...

Cavolo... che bello! Io adoro i formaggi.
Anche una mia amica ha la bimba allergica ai latticini ma il Parmigiano lo mangia senza problemi perché è stagionato...
Ciao.

4:56 PM  
Blogger Sandra said...

Sono contenta che vi sia piaciuto questo post!!! :)

Il mio problema con i latticini va oltre l'intolleranza alimentare...
Il fatto è che senza latticini
( come Petula "maga macrobiotica" insegna) riesco a respirare,e mi dimentico della sinusite, dell'allergia ai pollini e agli acari.. insomma sto meglio!! e allora dopo quasi 4 mesi di astinenza ( traendone beneficio) ho deciso che i formaggi & C sono da evitare... Ma se mi capita un pezzetto ogni tanto.. lo mangio senza farmi troppi problemi!!
Buon week a tutti!

6:37 PM  
Blogger rosso fragola said...

non sapevo di questa relazione tra latticini ed allergie da pollini, veramente curiosa ed interessante.
Ne parlerò ad una collega che non riesce a trovare giovamento nonostante ripetute cure di ogni genere e tipo, e spero possa esserle d'aiuto, non si sa mai.

10:53 AM  
Anonymous Anonimo said...

Cara gourmet, leggo il tuo blog da un po' di tempo con un certo interesse. Così faccio anche con altri blog enogastronomici. Ho seguito con interesse la polemica sulle "shampiste" di qualche mese fa e ho letto post davvero belli. Io sono appassionato di enogastronomia, di vino in maniera particolare. Non ho velleità "bloggheristiche", almeno per quanto riguarda l'enogastronomia. Ma un blogghino, nel mio piccolo, ce l'ho pure io. Ora, senza stare a infastidirti o a disturbarti, vorrei chiederti se, per favore, puoi riuscire a spiegarmi cos'è questa storia del rigalimoni ché per quanto mi sforzi di leggere blog incrociati non riesco a capire. Il mio indirizzo mail è sgomito_ergo_sum@virgilio.it Altrimenti mi trovi su blog.virgilio.it/egidio.guerra Ti ringrazio fin d'ora e perdonami il commento/emorragia, ma davvero m'incuriosisce la storia del rigalimoni e m'è sembrata la maniera più "furba" per ottenere informazioni. Buon fine settimana... Egidio Guerra

4:54 PM  
Blogger LaCuocaRossa said...

anche io ho un amica che soffre di questi problemi, la avvertirò...certo se a una napoletana le lavi la mozzarella...
ma per la salute questo e altro!!!

6:16 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape