mercoledì, giugno 14, 2006

Cucina ebraica:sogliole al forno alla mediorientale

Cucina ebraica: Sogliole al forno alla mediorientale

Devo dire che la sperimentazione di questi giorni sta dando dei buoni frutti... e siccome mi conosco, so che se una cosa inizia a piacermi non mi fermo tanto facilmente!!! :)
Secondo piatto molto interessante, con alla base della salsa il famoso Tahin, tanto amato da Petula!!!

Dosi da 4

tahin grammi 150
prezzemolo fresco tritato 30 grammi
cipolla fresca 1 ( tritata)
vino bianco 65 ml
succo di limone 65 ml
olio d'oliva 2 cucchiai
sale 1/2 cucchiaino ( io ho usato quello rosa)
paprika dolce 1/4 cucchiaino
pepe q.b.
pistilli di zafferano q.b.
zucchero 1/2 cucchiaino ( ma è facoltativo)
filetti di sogliola 8
prezzemolo e semi di sesamo per decorare


Preriscaldate il forno a 190°

In una zuppiera preparate la salsa mescolando il tahin, metà del prezzemolo, il vino bianco la cipolla tritata, il succo di limone, l'olio d'oliva ,la paprika, i pistilli di zafferano e per finire lo zucchero mescolando bene.
Salate e pepate i filetti e e passateli nel restante prezzemolo...mettete i filetti insaporiti in una teglia da forno precedentemente unta con un filo d'olio...e cospargeteli con con la salsa tahin..
infornate per circa 15 minuti, aggiungendo se necessario altra salsa..
ultimata la cottura cospargete il pesce con un pò di prezzemolo e semi di sesamo e servite subito!!



Cucina  ebraica: Sogliole al forno alla Mediorientale

13 Comments:

Blogger mattop said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

9:01 AM  
Blogger mattop said...

Complimenti per la ricetta e ottima presentazione, ho visto anche le altre ricette del tuo blog e ho apprezzato molto la ricercatezza degli ingredienti... Brava! Ti ho inserito nei miei food blog preferiti, il mio è: http://essenzalimentare.blogspot.com/

9:02 AM  
Blogger rosso fragola said...

ottima variante per la sogliola, adesso vado a curiosare anche da Petula per il tahin, ciao Sandra!

10:00 AM  
Blogger Nawal said...

Mmmmmm Bellisima Sogliole !
Miam miam ;-))
Ciao Sandra !

10:32 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ottima ricetta per uno dei pesci che preferisco. Credo che questa salsa si presti ad essere abbinata a molti piatti.
Brava!
Ciao.
Frank

12:14 PM  
Blogger Myrea said...

Che fame...comunque mi chiedo se e quali altri tipi di pesce possono sostituire la sogliola.

3:16 PM  
Blogger Sandra said...

Miss piperita... la ricetta in origine aveva il pesce persico!!! :)

mattop... il tuo blog lo avevo visto!! :) sai che son curiosa...

Nawal.. merci!! Et miam miam!! :)

Frank... la salsa si presta ad essere utilizzata per molti altri pesci.. io ho provato con le sogliole ( che amo molto) !!

Ciao Rosso Fragola! :)

4:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

mammamia quel delice ! dommage que je ne parle pas l'italien car la recette me plait beaucoup
Bises

6:07 PM  
Blogger Monica Bedana said...

Una cosa fantastica!!! Un millón de besos

7:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao Sandra!
devo assolutamente provare le sogliole in questo modo!
ma il tahin dove lo trovo? è una spezia?
tanti baci
ester

1:50 AM  
Blogger Sandra said...

Cara Ester!!! :)
Il Tahin, o Tahini, è un alimento derivato dai semi di sesamo bianco, molto diffuso in Turchia e nel Medio Oriente. Viene detto anche "burro di sesamo" o crema di sesamo.. lo trovi nei negozi di alimenti bio, ma a Roma immagino che ci siano anche molti super che lo hanno!!
Baci

8:42 AM  
Blogger Sandra said...

Canny!!! Besos a ti... :-)

8:45 AM  
Anonymous Anonimo said...

grazie mille!
se è una cosa mediorientale la troverò sicuramente a piazza vittorio! :)
baci!

8:58 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape