giovedì, maggio 18, 2006

Una gita fuori porta...Masseria Marzalossa













In questi giorni, Rob ed io, iniziamo a "fantasticare" sui possibili itinerari vacanzieri...
Comincia a fare caldo, stiamo fuori a prendere il sole ( quando si può!!) e c'è voglia di programmare le tanto meritate ferie ! :-)
Qualche tempo fa qualcuno, ma non ricordo assolutamente chi, mi aveva parlato di questo luogo incantato immerso nel verde, tra secolari ulivi, vicino a Fasano in provincia di Brindisi..
E allora mi sono messa alla ricerca... La Masseria Marzalossa edificata nel XVII° secolo, fa parte delle dimore storiche della Puglia: da oltre due secoli appartiene alla famiglia Guarini che la gestisce direttamente...
La costruzione costituisce un tipico esempio di architettura rurale di pregio di cui questo territorio è riccamente dotato.Nei secoli passati la Masseria è stata per lunghi periodi luogo di soggiorno di religiosi e prelati di cui vi si conservano numerose testimonianze .Oltre alla preghiera i religiosi si occupavano personalmente di curare la campagna ed in particolar modo degli ulivi.
Per chi fosse interessato si tengono corsi di cucina!!
Mi piacerebbe sbirciare la cucina della masseria.. Chissa quali segreti culinari hanno in serbo!!

Mi sa che -se non ci saranno altri progetti di viaggio.. ( Turchia??) - quest'estate la nostra tappa holidays sarà il sud Italia!!
Se poi contiamo che per il 50% sono di sangue pugliese...potrò ricordare e rivedere i luoghi delle mie vacanze di bambina, oltre che mangiare tutte le delizie possibili ed immaginabili!

Nelle vicinanze della Masseria ci sono centri storici molto conosciuti: Fasano, Martina Franca, Cisternino, Locorotondo , Castel del monte -uno dei tanti Castelli edificati nella zona da Federico II di Svevia-, Alberobello - il paese dei Trulli!! e Castellana, famosa per le sue Grotte.

La decisione non l'abbiamo ancora presa, ma sfogliando guide, siti internet, e le mie vecchie foto... non penso che ci vorrà molto!!

Ho trovato , per gli amici di lingua francese, un piccolo testo, che spiega in modo semplice il luogo e alcune delle gite possibili da fare nella zona della masseria...

Dans les Pouilles, talon de la botte qui pointe entre Adriatique et mer Ionienne, l’‘esprit baroque se fait très présent, tout particulièrement dans la délicieuse localité de Martina Franca ou encore à Lecce,véritable joyau urbain. Petite ville, aussi, qui respire à un rythme profondément tranquille et où il fait bon flâner.La belle Masseria Marzalossa, ancienne ferme fortifiée immergée parmi les oliviers, vous permettra de rayonner facilement dans la région pour visiter, accompagnés d’‘un guide, les exemples les plus remarquables du baroque des Pouilles. Mais aussi de jouir d’‘un farniente ensoleillé, de la superbe côte toute proche et du paysage très doux de la vallée d’‘Itria, où sont disséminés petits villages blancs et « trulli » Alberobello, de bien curieuses constructions de pierre.
A la masseria Marzalossa une leçon de cuisine, suivie d’‘une savoureuse dégustation, complétera votre immersion dans la culture paysanne, ancestrale et profondément méditerranéenne de la région...

Masseria Marzalossa - Charming Hotel
C.da Pezze Vicine, 65 -72015 FASANO (BR)
Tel/Fax +39.080.4413780 Tel +39.080.4413024

5 Comments:

Blogger Fede said...

sono stata in Puglia qualche anno fa a settembre, l'ho girata tutta. e' stata una vacanza davvero bellissima. Te la consiglio vivamente Ho anche mangiato (e bevuto) veramente bene.
Mamma che nostalgia!

1:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

bello, penso che possa essere un'ottima scelta.

3:55 PM  
Blogger perec said...

sono stata in puglia per le inchieste e per un'intervista, la scorsa estate e in dicembre... vai, starete benissimo. posti meravigliosi, aria ottima, sole magnifico. e cucina, mioddio, che cucina...

6:18 PM  
Blogger perec said...

che fatica, che fatica, che fatica! un megaabbraccio.

9:38 AM  
Blogger aroti said...

mmm, buona giornata.

9:40 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape