giovedì, maggio 04, 2006

Tempo di sorbetto!!















"Si attribuisce alla Sicilia ed in particolare ai palermitani l’invenzione di uno dei più gustosi ed apprezzati prodotti dolciari del mondo: il gelato.
Della dominazione araba si tramanda che il gelato sia stato inventato proprio da questo popolo che aveva l’uso di bere nelle giornate d’afa una bevanda zuccherata, in Sicilia nel 827 ci portarono la “canna” in cui si ricavava una sostanza dolciastra, refrigerata con la neve e preparata con latte o acqua, essenza di frutta, vaniglia e cannella.
Gli arabi la chiamavano “Sciarbat” che vuole dire sorbire,( padre del sorbetto) creata con le rare nevi dei monti palermitani; pizzo Niviera nei pressi di Giacalone era il luogo più vicino alla città in cui ricavare la neve dalle neviere, una sorta di buche realizzate nel terreno, in cui deposta la neve al suo interno, venivano ricoperte di paglia per mantenere il freddo per essere utilizzata in estate.
Collocata in ceste, rivestite all’interno di paglia e sale marino, a dorso di mulo e di notte si trasportava in città, qui era deposta in profonde cantine, dove si conservava per diversi mesi...." Carlo Di Franco- Palermo Web-


Arrivano i primi caldi , e le strade si riempiono di mamme e bambini alle prese con stuzzicanti coni gelato e coppette.... :-)
Personalmente adoro il gelato e sopratutto i gusti "creme"... bacio, gianduja,cioccolato belga,pistacchio e tutti gli altri!!!
A casa però mi basta anche solo rinfrescare la bocca con un sorbetto, magari dopo un pasto non proprio leggero... Ed è meglio che per un pò stia lontano dai latticini.. Quindi, largo ai sorbetti!
Via libera alla fantasia!!! Sorbetto al melone, all'anguria... e perchè no... un buon sorbetto alle spezie??
E oggi, crepi l'avarizia, vi posto ben due ricette !!! Sorbetto speziato alla cannella e zenzero e un buon sorbetto al Melone.....

Sciarbat speziato alla cannella e zenzero

zucchero bianco di canna grammi 200
farina di mais 1/2 cucchiaio
succo di limone (non trattato) 1/2 cucchiaio
buccia di limone grattuggiata 1/2 cucchiaino
zenzero in polvere 1 cucchiaino
stecca di cannella 1/2
acqua 750 ml

portate a ebollizione l'acqua con la stecca di cannella e lo zenzero, abbassate la fiamma e fate evaporare fino a quando l'acqua avrà preso il colore ed il sapore della cannella;a questo punto aggiungete lo zucchero e fate bollire ancora per circa 5/6 minuti. Sciogliere la farina di mais in due cucchiai di acqua calda e unite allo sciroppo di zucchero e spezie.Lasciate cuocere ancora per cinque minuti togliete dal fuoco lasciando intiepidire , dopodiché unite il succo di limone, filtrate e fate raffreddare, aggiungendo all'ultimo la buccia grattuggiata del limone.
Trasferite il composto in un recipiente di plastica e mettetelo in freezer, lasciando che si solidifichi.Mescolate il sorbetto 2 o 3 volte, in modo che rimanga morbido e omogeneo.


Sciarbat al melone ( sorbetto al melone)

polpa di melone grammi 600
zucchero bianco di canna grammi 200
acqua 250 ml
foglie di menta tritata 1 cucchiaio

Fate bollire lo zucchero con l'acqua fino a quando si sarà sciolto e fate raffreddare. Frullate la polpa di melone con le foglioline di menta e mescolate il purè ottenuto allo sciroppo di zucchero. Mettete in freezer e durante il tempo di congelamento, frullate il composto due o tre volte in modo che rimanga morbido e omogeneo.
Lasciate fuori dal freezer per circa 10 minuti prima di servire


English version for Bea!! And thank's to Sigrid for the translation!! :-)

Cinnamon and ginger sorbet


refined brown sugar 200g
corn flour 1/2 tablespoon
lemon juice 1/2 tablespoon
grated lemon rind 1/2 tablespoon
ginger dust 1 teaspoon
cinnamon stick half
water 750ml

Add the cinnamon and ginger to the water and bring to boil, reduce the heat and let the water evaporate untill it has took the cinnamon's colour and flavour. At this time, add the sugar and let simmer for another 5-6 minute. Melt the corn flour into 2 tablespoons hot water and add it to the sugar and spices syrup. Simmer for 5 minutes, remove from the heat and let the syrup rest untill lukewarm. Add the lemon juice, filtrate and let rest. When cold add the lemon rind.
Poor the syrup into a plastic container and put it into the freezer until solid. Mix the sorbet, while freezing, a few times with a fork, in order to keep it soft and homogeneous.


Melon sorbet

melon pulp 600g
refined brown sugar 200g
water 250ml
mint leavers, chopped 1 tablespoon

Bring the sugar added to the water to boil, until sugar will be dissolved and let rest until cold. Blend the melon pulp together with the mint leaver and add this purée to the sugar syrup. Put into the freezer and, while freezing, mix two or tree times in order to obtain a soft and homogeneous sorbet. Take the sorbet out of the freezer about ten minutes before serving.

11 Comments:

Anonymous Anonimo said...

decisamente rinfrescante!
Monica

5:27 PM  
Blogger Myrea said...

E la granita siciliana? Yumm...

5:54 PM  
Blogger Monica Bedana said...

Che bellissimo look ha tutto il blog, con queste "capesante" qui sopra ed i sorbetti! Quello di cannella e zenzero sarà il mio must estivo! Baci

7:23 PM  
Blogger ghat-tak said...

caspita che varietà... quello alla cannella e zenzero mi intriga davvero tanto!

7:34 PM  
Blogger vittorio said...

Ricordo meravigliosi sorbetti alla gelateria Mondello in piazza Emanuele Filiberto, Torino...

9:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

Miam, sorbet? Can I have the recipes ;-)
Thought of you Sandra as I posted about Italy today!;-) Memories of childhood!

11:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

Cara, hai tutta la mia comprensione. Da circa un mese è stato imposto anche a me di stare lontana dai latticini, ed è una sofferenza immane.
Hai pensato quindi ad un'ottima alternativa: fresca, golosa e colorata.
Li proverò entrambi questi sorbetti :-)

9:55 AM  
Anonymous Anonimo said...

caspita che bontà!

4:32 PM  
Blogger Sandra said...

grazie a tutti.. sempre prodighi di complimenti, i miei amici!!

Canny.. col fatto che anche il mio blog è frutto di passione ed è per me un hobby, ogni tanto faccio delle prove.. e l'header ha deciso di starsene così, a metà!! :-)Baci

tak..cannella e zenzero è adatto alla stagione estiva in arrivo.. se arriva!!

Tirebouchon.. quando vuoi un raid da mondello lo facciamo!!:-)


Bea.. dear french friend!!! Next week I'll send to you the english or french recipe!!Bye :-)

Acilia... che sacrificio il dover abbandonare i gelati!! Sob.. ma vedrai che qs due sorbetti ti renderanno felice!!

Francesca... provali e poi mi dirai!

Buon sabato a tutti!!!

9:45 AM  
Blogger rosso fragola said...

adoro i sorbetti! Sono semplicissimi da preparare, di grande effetto e decisamente benefici. La differenza la fa senza dubbio la frutta usata, più è dolce e matura più buono viene il sorbetto. Io vado pazza per quello al melone.
Ciao ciao!

9:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

Both of them sound wonderful, Sandra! I just can't get enough of it when it comes to sorbet or ice-cream... Lovely picture, as always.

7:21 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape