mercoledì, maggio 17, 2006

Tamarind Chutney













In questi mesi il mondo dei foodblog mi ha permesso di scoprire e viaggiare in modo virtuale attraverso paesi lontani, provando ricette fino a qualche anno fa a me sconosciute..
Nei giorni scorsi vi ho raccontato il nostro breve viaggio in Egitto e delle spezie che ho portato a casa, aggiunte alla dispensa...
Pepe verde dai riflessi quasi viola, cardamomo dal fresco profumo, noce moscata di dimensioni eccezionali, del karcadè, tè al mango ( stiamo sperimentando!) e per finire il tamarindo!!
E grazie a Saffron riesco preparare questo saporitissimo Chutney!!


Tamarind Chutney

pasta di Tamarindo q.b.
zucchero di canna q.b.
peperoncino in polvere q.b.
pepe nero q.b.
sale q.b.

Lasciate a bagno il tamarindo per circa mezz'ora e successivemente estraetene la polpa..
Prendete pari peso di tamarindo e zucchero e scaldate in una pentola.
Lasciate sobbollire fino a quando si addensa. La consistenza si dovrà avvicinare a quella del ketchup...
Aggiungete sale,pepe nero e il peperoncino in polvere , fino a raggiungere il sapore desiderato.
Fate raffreddare e mettete subito dopo nei barattoli.

Questo Chutney in India viene accompagnato ai tipici piatti di frittura:bajjis e pakodas ... Che saranno oggetto nei prossimi giorni di un post Indy Cooking!!

12 Comments:

Anonymous Anonimo said...

bella ricetta. mi sa che poi mi dovrai svelare un po' di indirizzi segreti in torino per le spezie, oltre a trovarle fresche sul posto, come in questo caso.. una curiosità: solo io ho ricevuto il pacco del meme viola? ciao!

9:19 AM  
Blogger Myrea said...

Buono il tamarindo anche da bere al chiosco ;-D

Il chutney è agrodolce? Sono peperoncini, quelli impanati?

9:54 AM  
Anonymous Anonimo said...

Favoloso Sandra, veramente.

9:56 AM  
Blogger Sandra said...

Alemu!!
la ricetta è di Saffron, io la ho tradotta per rifarla a casa, con il tamarindo comprato in Egito!
Nei miei link Gourmet trovi Asia Market &...di solito mi rifornisco li..

Miss Piperita.. si quelli che vedi nella foto sono peperoni verdi.. e i chutney di solito sono agrodolci..:-)

Francesca.. sei sempre un tesoro!

10:43 AM  
Blogger Sandra said...

Egitto!!! :-)

10:43 AM  
Blogger perec said...

un po' folle, questa ricettina... ma che altro ci si aspetta da una pazza scatenata?

11:17 AM  
Blogger Sandra said...

Eh eh eh... Anche peggio di una pazza scatenata!!
Cara Libellula,stiamo sperimentando con il tè al Mango (anzi nicola sperimenta ed io assaggio!!)
A breve sui nostri schermi! :-)

11:23 AM  
Blogger aroti said...

eh sì, l'india è maestra di spezie!

buona g.

12:15 PM  
Blogger Myrea said...

Quei peperoni sembrano proprio appetitosi...

12:16 PM  
Blogger RoVino said...

Interessante ricetta...poi quei fritti...si sente il profumo fin qui!
Rob

2:32 PM  
Blogger Sandra said...

Cara Comida
Proverei anche io i bajii!!! Se ne prepari un pò ( un bel pò) mi sa che io e Perec veniamo su di corsa!! :-)
Sei una forza!!

2:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hi, I saw that you have republished a photo from my blog "Mahanandi" without permission or giving any credit to my blog.

Contents and photos of my site are fully copyrighted. I would greatly appreciate if you could respect my intentions and remove the photo from your blog.

Thanks
Indira of Mahanandi
http://www.nandyala.org/mahanandi/

11:46 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape