martedì, maggio 09, 2006

Curry di gamberi e merluzzo
























Ho scoperto di non essere l'unica ad amare la cucina indiana... :-)
Lilli,Petula, Piperita,Violacea,Francesca e tante altre amiche la amano!! Per non parlare di Comida che è una vera esperta!!
Nel post di ieri vi ho raccontato della mia cena indy... e a grande rischiesta vi posto, senza la foto, il buonissimo curry di gamberi e merluzzo.. approvato anche da Rob che notoriamente, se deve scegliere di gustare cucina etnica, opta per un buon jap!


Curry di gamberi e merluzzo

merluzzo 300 grammi
gamberi 200 grammi
aglio 2 spicchi ( tritati al coltello)
cipolle 2 ( tritate al coltello)
prezzemolo tritato ( al coltello) 2 cucchiai
farina di cocco 3 cucchiai
olio e.v.d'oliva 3 cucchiai
sale 2 cucchiaini ( ho usato quello rosa)
curcuma in polvere 1 cucchiaino
garam-masala 1 cucchiaino
chili in polvere 1/2 cucchiaino
pomodori 3
succo di limone 2 cucchiaini


Soffriggete a fuoco dolce l'aglio, le cipolle e il prezzemolo nell'olio; unite il sale, la curcuma, la noce di cocco, il garam masala e il chili; mescolate bene e soffriggete ancora per qualche minuto. Unite i pomodori tagliati a dadi e cuoceteli finché sono teneri, dopodiche aggiungete il succo di limone, coprite e fate cuocere per altri 5 minuti .A questo punto aggiungete il pesce, mescolate delicatamente , facendo attenzione che venga coperto dal sugo; portate a bollore, mettete un coperchio e cuocete piano per circa 10 minuti.
Togliete dal fuoco , servite caldo accompagnando con del riso basmati...

Attendo il Curry test!!

16 Comments:

Anonymous Anonimo said...

questa ricetta è spettacolare! Sono sicura che piacerebbe anche a mio marito...me la segno e la metto nella lista dei piatti candidati alla cena che gli preparerò al suo rientro:)
Grazie Sandra per la ricetta!

10:46 AM  
Anonymous Anonimo said...

I curry piacciono molto anche a me, soprattutto quelli di pesce che non si trovano spesso nei ricettari.
Bellisssima ricetta questa :-)
Secondo te, posso sostituire il garam masala e il chili in polvere con una pasta di curry giallo thailandese?
Grazie.
Frank

11:34 AM  
Blogger Sandra said...

Grazie Francesca!! spero che tuo maritp apprezzerà il gusto dolce /piccante!! A me piace molto... :-)

Caro Frank.. grazie per i complimenti!!
Immagino che non ci siano problemi a sostituire il garam e il chili con la pasta di curry!!Prova e poi fammi sapere.. :-)
Amo molto il curry.. e quello di pesce è il mio preferito!

11:40 AM  
Blogger aroti said...

curry test superato brillantemente: ho anche il cuore giallo di polvere.

posso suggerire un consiglio a Frank? Sostituisci pure il curry giallo con il garam masala, ma la pietanza risulterà dolciastra e priva di "spirito".

Buona giornata.

12:05 PM  
Blogger Sandra said...

Grazie anche all'ape indiana!!!
Il piccantino del chili ci vuole... :-) Ma se preferite il sapore dolce... ;-)

12:09 PM  
Blogger Myrea said...

Però...magari cucinati in questo modo potrebbero piacermi i gamberi.

11:15 PM  
Blogger violacea said...

gourmet è bellissima, stavo sfolgiando proprio ieri il mio librone di ricette del mondo,ma questa è molto più buona..la farò.
Il garam-masala l'hai preparato tu? posso usare del curry al suo posto?
un bacio e grazie!

12:30 AM  
Blogger kuka said...

vou provar este caril,que deve ser óptimo.

10:19 AM  
Anonymous Anonimo said...

il pomodoro in india?

12:16 PM  
Blogger Sandra said...

Happy...se ti può interessare:

http://www.sailusfood.com/categories/indian_curry_gravy_kura_recipes/

Qs è un blog indiano..
Magari ti serve per qualche info o spunto in più...

12:22 PM  
Blogger Sandra said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

12:25 PM  
Blogger rosso fragola said...

ottima ricettina!
Io invece non sono un'esperta di cucina indiana, ma la amo comunque!
Proveremo...

1:27 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ho deciso di provarlo domani sera che ho mia sorella a cena...apsettando il marito:)
ciao!

4:31 PM  
Anonymous Anonimo said...

pèensavo proprio a quei pomodori li esattamente quelli che ai fini di qualsiasi ricetta se sono così non servono a nulla perchè di nulla sanno. Anche io uso il picadillo ma non per questo dico che è un ingrediente della cucina italiana. Ma magari mi sbaglio

12:06 AM  
Blogger Sandra said...

Io sbaglio spesso e volentierissimo, caro il mio happycook!!!
E girellando per la blogosfera di cose strane ne leggo tante... dalle foto dei blog "indy" mi sembra che assomiglino ai nostri tomato, ma forse come dici tu il sapore è tutt'altra cosa!!
A me il curry è venuto buono.. con le nostre pummarole!!
Aspetto di assaggiare le ultime novità dell'apetta!!!
:-)
Notte serena...
Ginger

12:20 AM  
Anonymous Anonimo said...

mica era per far polemica, ma i pomodori che ho assaggiato in giro per il mondo tranne qualcuno in california, sono la cosa più simile al niente che al gusto tutto qua che poi li mettano dappertutto quello è un altro discorso.

4:14 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape