mercoledì, aprile 05, 2006

Meringhe

La fotografia è nel post precedente ..
la ricetta l'abbiamo "sperimentata" ieri sera alla scuola di cucina di Fulvia Steffenone assieme ad altri 5 dolci!!
Per mia "fortuna" era l'ultima.... Non mangerò dolci per almeno 2 mesi!!

albumi grammi 300
zucchero grammi 600

Montare a neve fermissima gli albumi con il mixer... aggiungere poco alla volta lo zucchero e continuare a montare fino a quando non avrete un composto della consistenza della panna montata, molto soffice e spumoso.
Nel frattempo portate il forno a 100°.
Mettete nella sacca da pasticcere la crema ottenuta , foderate una placca da forno con della carta vegetale o carta oleata da forno, e formate tanti ciuffettini ( della grandezza di una noce all'incirca).. se preferite potete anche fare delle meringhe più grandi.. questo in base ai vostri gusti e dell'uso che farete delle meringhe... quelle piccole di solito si servono con la la piccola pasticceria assieme al caffè, a fine pasto.
Infornate le teglie ( a noi ne sono venute tre con le dosi che vi ho indicato) .. I tempi di cottura possono variare da 2 a 3 ore, dipende anche dal vostro forno... Controllate comunque dopo circa 2 ore la cottura prendendo tra le dita una meringa... dovrà essere asciutta, non molle e appiccicosa..

Bon appetit!!
:-)

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

2/3 ore di cottura...?? caspita:)

1:35 PM  
Blogger Tulip said...

io quando le ho fatte ho tenuto la temperatura più bassa..e poiu dopo circa tre ore e mezza, ho spento e le ho lasciate a d asciugare in forno.....

1:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non sapevo che bisognava un tempo di cottura cosi lungo.

6:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

CAme from Sailu's. me an Indian food blogger

7:01 PM  
Blogger Sandra said...

Welcome Tony!!
i'm visit your indian foodblog too..:-)
Thank'for your stopping here!!

X Mijo e francesca:fino a ieri nemmeno io pensavo che necessitassero di una cottura così prolungata!!
Da provare!
:-DD

9:23 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma vuoi mettere con la mia ricettina al cioccolato? ;-)

11:13 AM  
Blogger Sandra said...

Io prenderei le meringhette...ed in mezzo un tripudio di panna e...la tua ricettina al cioccolato!!!
;-)

11:33 AM  
Blogger Ilva said...

Come sono belle le tue meringue!!

4:18 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape