venerdì, marzo 31, 2006

Rivoluzione: le "sciampiste" alla riscossa...















"Detesto gli imbecilli. Ma il mondo ne è pieno. Non ho il piacere di conoscere il giornalista serio che malsopporta sciampiste, poesie e belle. Credo che la sua sia una vita grama. Una volta, i giornalisti sapevano di poesia e scrivevano molto bene. Mangiavano nei posti migliori, spesso con belle bellissime e altrui. Frequentavano sciampiste sottobanco, perché amavano il sesso, la vita, la cucina, i buoni sigari.
Non ho un blog di cibo. ho un blog da sciampista, probabilmente. Faccio l'autore in tv, e non ho programmi di cui vergognarmi. Ma piuttosto belle cose, su reti assortite.
Leggo i blog di cibo, quelli sul cinema, quelli sulle caprette tibetane e anche quelli legati ad Amnesty.
Forse dovrei vergognarmene.
Perché questa, forse non è cultura.
Purtroppo però, con due lauree e un dottorato, forse so da me cosa è colto e cosa no.
E non mi piace che un passante si arroghi il diritto di edurmi su cosa è secondo lui cultura e cosa no. Che si tratti di cibo, di papere, di libri o di vita (tutte cose che ad un giornalista dovrebbero interessare assai di più), preferisco la mia opinione a quella di tante persone.
Suggerisco al fustigatore di sciampiste di fare quel che di solito si fa quando si vede qualcosa che non ci piace: si gira lesti il capino a destra o a manca.
Lo prego di agevolarsi...."

Una cara amica oggi mi ha scritto questa mail...Sapeva che ero un pò incavolata..
Eh si..Un tantino.. E poi scopro ( anche) che il caro Lorenzo ha deciso di chiudere baracca, burattini e blog... E allora proprio mi son fumate le orecchie...
Non voglio aggiungere niente altro... Chi sa di cosa sto parlando può condividere o no il pensiero... Non farò più accenno a questa cosa.
Decidete voi se vale la pena di fare la rivoluzione... O no...


62 Comments:

Blogger Sara - Piperita said...

Rivoluzione! E libertà di espressione!

4:55 PM  
Blogger perec said...

betta bertozzi chi?

5:04 PM  
Blogger Tulip said...

nel mio piccolo...ho già aderito all'iniziativa!!

5:42 PM  
Blogger Elisa said...

Tacere o chiudere un blog e` il peggior modo di protestare, e` fare il gioco di chi gia' da tempo (ho notato che alcune persone se ne sono accorte solo adesso) vuole ridurci al silenzio, ad una sudditanza di lobotomizzati.
Ho gia' pensato al mio post per il 6 aprile.

7:37 PM  
Blogger Elisa said...

Anche se a leggere i commenti del "direttore" vien da pensare...

8:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Io , il blog, l'ho chiuso per altri motivi, non per protestare contro nulla...
Mi sono solo rotto.
Non rileva il Paolo Marchi, in questo caso, nel mio.
Non protesto contro nulla, cara Elisa, mi sono solo rotto le scatole...nulla più.

9:50 PM  
Anonymous Anonimo said...

Eppoi, Elisa, ti posso dire una cosa?
Te la dico lo stesso.
Ho notato in te parecchie volte un vago senso di , come dire,latente superiorità, quasi di algida superbia intellettuale, come tu fossi legittimata a dispensare lasciti di saggezza a destra e a manca.
Forse mi sbaglio.
Tu ovviamente ti accorgi *prima* di tutto.
Possibile.
Io però, nella polemica risibile con Peperosso, così come in questa su Bonilli lobotimizzatore credo di intuire una maniacale tipica ossessione italica per la Tresca.
Io credo che Marchi abbia sbagliato a parlare di sciampiste...non foss'altro per rispetto a chi gli sciampi li fa di professione, proprio come gli imbrattacarte imbrattano le carte, soprattutto se non incidono nuove Commedie divine o meno e parlano di pastealsugo più o meno creative...
Però trovo anche MArchi quasi sempre pronto a tornare suoi passi e a chiedere scusa.
Lo farà? deciderà lui.
E spero di si perchè mi è simpatico.
Il tutto , poi, è sempre relativo chè io, ad esempio, tra una cena da quellolà che si chiama come un tramviere di Caracas e l'osteria dEI TRE bASEI preferisco, vedi...l'osteria e gli amici.
L'uovo sodo in crosta montato a neve su letto d'asparagi del Belice mi rompe, mi annoia e (sai?) lo trovo volgare, ridicolo e anche maledettamente decadente.
Da basso impero,tanto per dire.
In casa mia nessuno a mai servito simili stronzate.
Mia nonna avrebbe licenziato il cuoco.
Perchè, da noi, si chiamava così.
Monsù.
L.

10:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi scuso per gli errori ma scritto velocissimo...

10:25 PM  
Anonymous Anonimo said...

alla fine ha risposto solo a me, cacchio io son libero la domenica non il lunedi : )

10:36 PM  
Blogger Petula said...

in accordo.

10:41 PM  
Anonymous Anonimo said...

in accordo però necessita di schizzo a parte per la mia mente lenta giuro

10:50 PM  
Blogger RoVino said...

Bah, non capisco...
Se Lorenzo si è scocciato ha fatto bene a mollare, anche se non capisco cosa lo possa avere tanto stancato.
Non ci sono obblighi di tempo né di temi, sul proprio blog si scrive ciò che si vuole, possibilmente senza offendere nessuno.
Io penso che la comunicazione sia importante, non è solo per farsi conoscere o vendere un prodotto, è per confrontarsi, scambiarsi pensieri e conoscenza.
Marchi ha, involontariamente, unito persone molte delle quali neanche si conoscono eppure trovano una sintonia.
Non è poco.
Rob

11:11 PM  
Blogger Elisa said...

Lorenzo, se hai chiuso il blog perche' ti sei semplicemente scocciato hai fatto bene...io mi riferivo solo al senso di dispiacere espresso da Sandra per questo tuo abbandono.
In quanto all'accorgermi prima di certe cose ero ironica nei confronti di un commento letto sul papero giallo in cui qualcuno si preoccupava di questa censura...mi chiedo se abbia vissuto in una campana di vetro finora...era un discorso generalizzato e politico.

In quanto a Marchi, avevo letto il commento e non me la sono presa affatto perche' dall'alto della mia "superbia intellettuale" (di algido ho ben poco, caro Lorenzo) ho ben compreso il messaggio.
Mi dispiace Sandra, ma mi dissocio dalla "protesta"...di me Marchi ha sempre parlato bene, per quanto ne so.

1:17 AM  
Blogger perec said...

non riesco a rispondere al tuo sms. approfitto dello spazio. sì, lo so, rigalimoni è un genio. scrive cose da sbellicarsi. mi ha detto di un nuovo personaggioe di un monologo dello spettacolo che è interametne suo. mi procura anche i biglietti che vendo all'asta fra gli amici per pagare le bollette del convento dove la mia migliore amica è madre abbadessa. ma è un rigalimoni, fidati. è un rigalimoni. e nemmeno poetico. battutista, questo sì. sono felice che tu sia stata bene. sono felice che tu abbia riso. ma è un rigalimoni. fidati.
baci stanchi, chiuso tardi col teatro e rientrata da mamminaaaaaaaaaa.

2:06 AM  
Blogger Sandra said...

Sono felice per te cara Elisa..
Ma questo non vuole dire dover offendere e mancare di rispetto..dice bene Lorenzo..Chi gli "sciampi" li fa di professione...O chi imbratta le carte per davvero..
Io continuerò a scrivere sul MIO BLOG..
E sarei felice di una cosa: se non è "gradito" quello che viene postato ( leggi: NON SONO UNA GIORNALISTA) si può ben leggere altro e farsi una cultura a casa propria...La porta è aperta..per uscire.

2:06 AM  
Blogger Sandra said...

Strega..abbiamo scritto nello stesso istante...:-)
P.s.Sono fatti miei e di Perec.
Punto.
Baci

2:07 AM  
Blogger Elisa said...

Sandra, e` ovvio che tu debba continuare a scrivere sul tuo blog ed io continuero' a leggerti volentieri, come leggo volentieri...pochi blog, devo dire.

Una cosa mi sfugge del mondo dei foodblogger: si esprime solidarieta' per un direttore che recensisce con parole forti la grappa di un produttore...la liberta' di stampa e` un bene imprescindibile, ma la scelta delle parole e` opinabile...pero' in quel caso il produttore non avrebbe dovuto prendersela perche' "e` un modo di dire" e perche' "lui dice cio' che vuole".

Se qualcun altro, invece, esprime un suo parere a riguardo, in questo caso dei blog, ci si risente. Eppure, a mio avviso, il paragone con le shampiste e` meno grave rispetto a quello con l'alcol metilico.

Se un blog a me non piace posso cambiare link e` vero, ma e` nella mia liberta' esprimere un parere...non e` emerso questo nei commenti di Bonilli? Non siamo tutti contro la censura? A me sembra, invece, che se qualcuno osa non unirsi al coro di lodi, viene lapidato.
Ci sono un sacco di brutti blog in giro, probabilmente il mio non piace ad un sacco di persone e mi devo offendere per questo? Io mi risento, come ben sai, se qualcuno entra nel MIO spazio e mi dice cosa DEVO scrivere (ti ricordi il tizio del tocco di zenzero?)...se in separata sede afferma che il mio blog non gli piace...pazienza, non si puo' piacere a tutti...i libri non sono forse sottoposti a critica? Se poi, al posto di shampista, usasse il termine meretrice magari sarebbe diverso.

E cmq, Sandra, ci tengo a precisare che la mia posizione non sarebbe stata diversa se non fossi stata citata piu' volte in modo positivo, proprio in virtu' di quanto detto prima.

So bene di non avere "alleati", ma preferisco la coerenza delle mie idee all'ipocrisia.


Un bacio,

E.


P.S. stavolta ti sei proprio arrabbiata ;)

3:43 AM  
Blogger Daniela @Senza_Panna said...

Ero completamente ignara di tuttto, ho passato una settimana a lavorare.
Approfondirà meglio dopo.
Ora vorrei solo dire che sono d'accordo con Rob che dice:
"Non ci sono obblighi di tempo né di temi, sul proprio blog si scrive ciò che si vuole, possibilmente senza offendere nessuno."
E aggiungo un'ovvietà: un blog è un diario personale, io lo faccio per me e se qualcuno mi viene a trovare mi fa piacere. Niente di più. Internet è un grande strumento che deve essere usato bene. Il mio blog fa schifo? Non lo leggete. Non credo che nessuno abbia velelità di fare un'opera d'arte e s e qualcuno ce l'ha... forse ha anche ragione.
Vabbè, sono andata fuori tema?

9:22 AM  
Blogger perec said...

una donna che fa i lieviti così buoni, che fa il pane così fantastico e la pizza così sublime NON PUO' sbagliare. proprio non è contemplato dalla vita.

11:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

chiedere scusa? di cosa?
avessi fatto dei nomi, se nel mio sito ho linkato una decina di blog qualcosa vorrà dire o no? (e ho smesso perché sto lavorando su sito e blog e ora sarebbe tempo perso).
ma un po' di misura. io ho scritto in generale perché è IMPOSSIBILE che tutti i blog siamo straordinari o volete dirmi il contrario? volete dirmi che in qualsiasi posto di lavoro non ci sono le gatte mprte che si strusciano sui panataloni del capoufficio? spero non siate delle anime candide
esempio: se domani uno scrivesse che i giornalisti della gola prendono la mazzetta per scrivere una rubrica su un locale, a me farebbe un baffo e poi penserei a quelli che io immagino la prendano
mi spiace zenzero te la sia presa e la tua amica pure, ma cercate di rileggere a mente fredda e popi mi preme dire una cosa:
io sulla carta di identità ho scritto giornalista e allora ragione come tale, non uso pseudonimi e sono diretto
però potrei anche farmi chiamare ippotanto, dire che vivo a genova e faccio il parucchiere
shampista è una figura ben precisa come la casalinga di voghera di placido che non voleva certo offendere le vogheresi ma dare una connotazione a una certa figura
rasserenatevi che non guasta
oloap marchi

2:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma i giornalisti non usano più la punteggiatura?

3:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ok ok va bene.
Sono appena tornato da un pranzo con Cauzzi, che ti saluta, dall'amico Vigotti che stà aspettando che tu vada a trovarlo. (che cazzo c'entra?... niente)
Abbiamo letto la rece del '900 di quel grosso fenomeno che scrive sulla Stampa, comesichiama...là...quello grosso grosso, insomma.
Peccato, un occasione per andare al mare sprecata così...
Tu non volevi offendere nessuno e ci credo, ti riferivi alle numerose sciampiste di voghera, che scrivono blogs. Ora diamoci una calmata, hai ragione.
Deinde:
Organizziamo subito una cena "risolutrice" con le bloggers inviperite e diamo fondo alle riserve alcoliche del luogo prescelto.
Scegli tu il campo e non barare.
(Occhio che queste ti filettano come una sogliola se non paghi tu il conto...)
Sarà l'occasione per dare il benvenuto al tuo blog e per scroccarti una cena (soprattutto).
Puo andare bene?
Ci mettiamo una pezza a 'stà cosa?
In alternativa potreste continuare l'inutile litigio passando alle vie di fatto :-)
Propongo di andare da quella gran sciampista della Mucca e mettergli a ferro e fuoco la bettola, così impara a schierarsi contro le colleghe :-)
Elisa, invece, dovrà leggere per tutto il tempo della cena i fioretti di sant'Ignazio di Lojola, a guisa di cenobio monastico, così impara anche lei a snobbare la categoria.
Io, per mio conto, posso solo suonarvi "Mamma ritorno ancor nella casetta" se mi trovate un pianoforte.
'Fanculo tutto il resto.

7:02 PM  
Blogger Sandra said...

Caro amico...Lorenzo!!
eccoti...:-)
A pranzo con Alberto, ed immagino sia andato bene...:-DDD

La pezzuolina??E per che cosa...?Io ho solo esternato la mia opinione , e lo hanno fatto ( qui ed in altro luogo) diverse persone...:-)

Un bicchiere di vino con Paolo (abbraccio sorridente) Marchi lo berrò volentieri, visto che fino ad oggi non ci siamo ancora riusciti...Vero Paolo??
Non credo che Mucca sarà d'accordo nell'ospitare tutta qs gente!! Dovremo trovare un ristorante disposto a sfamare e dare qualche ettolitro di vino al G.V.B- al gran completo!!!
Che mi par nutrito assai...

Buon week caro amico..
E non fare scherzi..Ti aspetto qui,con il pianoforte!!Quale preferisci??

7:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

Lorenzo ti invidio Meina, sul buffettaro di bresso un'idea l'ho su met e novecento ma ora non ho tempo di controllare, con Cauzzi e signore sono reduce da una cena giovedì e poi mi solleciti a invitare a cena le blogger offese
un'idea l'avrei, ma ora mi preme solo scusarmi con Gourmet perché pensavo di averle dimostrato stima più volte, e zenzero pure ed elisa offesa e rovino. a chi invece ha fatto commenti tardivi e furbetti, consiglio un suggeritore anche per quando vuole fare ironia spicciola
oloap

7:37 PM  
Blogger perec said...

ho avuto la meglio sulle tagliatelle di nonna pina. ho anche 2 settimane di vita quasi umana. ho tutto quel che occorre, quindi. che ne dici, sandrins, me lo fai tu il piano di viaggio? così, comincio anche a scrivere. mi sono stai chiesti i primi 3 capitoli...

7:37 PM  
Anonymous Anonimo said...

Vai absolutly dal Vigotti che vale la pena, il ragazzo è bravo e merita la tua attenzione, vedrai che ho ragione.
Ora le bloggers sono tutte tue, aspettano :-)

Betta: perchè non convinci il GranCapo a fare una bella inchiesta sul rutilante mondo del food?
Rai tre aveva già fatto una cosa sull'olio, con la mitica Milena Gabanelli che dio la conservi. Sai che ridere (o piangere) se vi infilate nelle cucine di certi posti....:-))

8:00 PM  
Blogger perec said...

che donna! si va a caccia insieme, jul?

il grandecapo è manovrabile. ci proviamo. per cominciare, si cena insieme lunedì. ha vinto 205mila euro per una causetta di mobbing, con santoro e il tagliagole...

8:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

Scusa juliette, ma non mi pare di averne fatto una questione di pagine viste ma di contenuti. non è affatto detto che le cose migliori stiano nel blog più cliccato, del resto nel cibo e nel vino non è quasi mai così.
volevo dire che mi fanno ridere certe e certi blogger che, per il solo fatto che bloggano, pensano di essere Mura, quelli che si vantano di mille passaggi al giorno, che sarà tanto nel blog (penso, non lo so, è un numero), ma che è nulla in assoluto, però non è detto che un Sararlo o un Cauzzi o una Gourmet non scrivano cose altrettanto degne, basta sapere che chi vince il mondiale di go kart ha guidato una quattro ruote come Alonso, ma che la F1 dello spagnolo è su un altro livello e Alonso per scelta è un professionista del volante e il kartista magari lo diventerà ai massimi livelli ma ancora ne è lontano
ripeto: si sono incazzate persone che stimo e anche chi nemmeno sa chi sono, pazienza. è anche colpa mia se non sono stato chiaro

8:54 PM  
Blogger Elisa said...

Lorenzo, guarda che se devo partecipare ad una cena per recitare la parte dell'ipocrita, affermando qualcosa non consona alle mie idee solo per non essere negletta, ne faccio volentieri a meno, come faccio a meno di amici che non accettano un pensiero contrario al loro...semplicemente perche' non sono amici.

Per inciso non ho snobbato alcuna categoria, mi sembra di frequentare assiduamente alcuni blog, ho incitato anche coloro i quali si ritengono dei "pesi piuma" (leggi rosso fragola) perche' non tollero quel senso di ancestrale sudditanza tipico degli italiani...credo che sia lecito avere un gusto personale, il mio poco sopporta la mancanza di originalita', lo scopiazzamento pedissequo a destra e a manca, ma qui sembra che se non si elargiscono adulazioni a profusione si viene tacciati di imbecillita', di invidia, si insinua addirittura di aver reso servizietti particolari...

Mi sembra che il concetto di liberta' sia alquanto vago e relativo nella testa di alcuni, soprattutto ci sia appella a seconda della convenienza.

10:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hi hi Sandra,

I don't understand much ;-) But thought to stop by. At least I know the movie! ;-) Playing Yann Tiersen's music on the piano at the moment!!

12:48 AM  
Blogger ghat-tak said...

beh, a quanto pare anche voi incappate in personaggi saccenti che si pensano in diritto di esprimere giudizi a casa di altri sulla casa di altri..
di solito si difendono dicendo che se un blog è aperto a tutti, allora tutti possono esprimre giudizi
però qui manca la più basilare buona educazione che, se sei ospite e ti viene offerto un "pranzo" che non ti piace, non stai a sottolineare come lo avresti cucinato tu - in modo migliore ovviamente...
semmai non dici nulla e se proprio mangi" sempre male allora non ci vai più in quella "casa"
pensa, proprio oggi ho postato in proposito, visto che di saccenti, che lo vengono a fare in casa tua, se ne trovano dappertutto!
tak
ps. Sandra, mi è piaciuta quella tua affermazione che c'è sempre la porta, per uscire... bella, veramente bella!

11:02 AM  
Anonymous Anonimo said...

Difficile dire la propria dopo tutto sto popò di commenti, anche perchè credo interessi a pochi.

Benchè non mi sia sentita particolarmente offesa da Paolo, mi diverte molto l'idea del club delle shampiste, e sprattutto la geniale idea di Lorenzo, della cena riparatrice offerta da lui.
se per partecipare devo offendermi....basta dirlo ;-)

Non ho resistito.
Ieri sono andata dalla pettinatrice (come qui chiamano la parrucchiera per signora) e mentre una bravissima shampista mi lavava i capelli, le ho chiesto a bruciapelo se lei avesse un blog.....mi ha guardato con aria interrogativa, ho evitato ogni ulteriore spiegazione...

buona domenica a tutti.

11:04 AM  
Anonymous Anonimo said...

Elisa mi piaci da matti, usciamo una sera con michele? A milano? Questa settimana? Apepiera?
Io ti porto una bella edizione dei Fioretti, numerata, Tallone... Tu mi porti il Manuale del perfetto cretino, così tento l'Assoluto e faccio scuola per i prossimi due secoli...
Daiii, ti va?
L.

11:26 AM  
Anonymous Anonimo said...

Scusa Elisa, mi sono riletto...Beh io sono così, e mi pare scontato che gli altri capiscano le cose per quelle che sono.
(Arrossendo)
Spero tu non abbia frainteso eh? ma non credo proprio...vero?
Michele MArziani adesso è a Milano , siamo rimasti con te che ci saremmo incontrati con lui, così...voilà.
Riesco sempre a fare la figura del pirla, incredibile :-)
I tuoi tre puntini mi hanno gelato...
Il manuale del perfetto cretino non portarlo, non serve tanto ho già raggiunto la perfezione come vedi.
:-)
Ohmmammamia...

1:58 PM  
Blogger Elisa said...

Lorenzo, sono amica di Michele e ti chiederei di non metterlo di mezzo, non capisco davvero la necessita' di tirarlo fuori...tu ed io, invece, amici non lo saremo mai.

2:07 PM  
Anonymous Anonimo said...

Elisa, ti senti bene?
Mettere in mezzo chi e cosa?
Ti ho solo chiesto se volevi uscire a cena con me e Michele a Milano, proprio perchè tu, una volta mi hai detto "ci vedremo a Milano, magari con Michele" che so anche tuo amico, tutto quì.
Un invito, una cosa gentile, mica un insulto.
Ti ho detto che mi piaci molto, è un complimento e mi riferisco a te come persona chiaramente, pensavo tu capissi e ti facesse piacere, volevo parlare con te e capire di più, faccio sempre così quando posso prima di mandare qualcuno a quel paese.
Ammiro questo tuo rigore morale,forse perchè io sono irrigoroso in tutto e moralmente simile ad un paguro bernardo.
Forse qualcosa mi sfugge (c'è sempre qualcosa che mi sfugge ultimamente).
Ad ogni buon conto, ti chiedo scusa se , in qualche modo ti ho offeso, forse sono troppo esuberante, ho varcato qualche soglia che non dovevo, senza volere, Sorry.

La certezza con cui hai poi sentenziato "Non saremo amici...mai" mi ha colpito, sai?
Donna di grandi certezze, gran temperamento e rigore.
Intransigente e dotata di grande senso dell'umorismo.
Brava!

2:37 PM  
Blogger perec said...

in assoluta anteprima, un nuovo sai perché di fiorello. non lo brucerei se non sapessi che sandra adora fiorello, ha apgato un capitale per vederlo e mi ha mandato anche delle foto che non ritrovo.

lo sai perché renato zero è felice quando rimedia un fanculo?

se non ti è piaciuta, ti do' il numero dell'autore.

4:23 PM  
Blogger Elisa said...

Lorenzo, analizza il modo in cui ti sei posto nei miei confronti e dimmi se non si pensa facilmente alla presa per il culo, a quanto pare il web lascia adito a facili fraintendimenti.
In quanto all'umorismo, hai ragione: e` un po' che non riesco piu' a contemplarlo, per il resto sei molto fuori strada.
Ti auguro una buona domenica.

4:24 PM  
Blogger perec said...

la battuta su fiorello era bruttina?

4:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

Aspetta Betta...aspetta, fammi analizzare una cosa alla volta, ecchediammine...
Ho il processore impegnato.
Busy, mi dice.
Adesso va in crash.
Hai un rigalimoni da qualche parte?
...Tu non ti preoccupare e dimmi solo se ne hai uno.

4:53 PM  
Blogger perec said...

in tasca. e ogni tanto ci infilo la mano, per essere certa che sia lì. i limoni del mio pollaio sono di dura cervice. e continuo casino. gentaglia. pirati naufraghi. battutisti. casinisti. peacekeepers in bosnia. con gente così, devi essere sempre armata.

5:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

Io sono uno di quelli che ride tre volte quando racconti una barzelletta.
La prima volta quando la racconti.
La seconda quando la spieghi.
La terza quando la capisco.
(Solitamente nel cuore della notte seguente)

Quindi...

5:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non ho ben capito cosa sia successo nei giorni scorsi, visto che riesco a dilettarmi nella lettura di questo scorrevole blogger solo la domenica, ma vorrei sapere cosa c'entrano le sciampiste? Sono felicemente fidanzato con una ragazza che si sta laureando in giurisprudenza, che per sua scelta ha preferito vivere sola dall'eta di 18 anni e che quindi ha anche il problema di mantenersi. Nonostante tutto ha una buona media universitaria e sicuramente entro la fine del prossimo anno anche lei farà parte del folto gruppo di laureati. Ogni volta che parliamo del nostro futuro mi stupisco della sua cultura, dei suoi hobby, del suo desiderio di voler aggiungere nuova esperienza a quella che già ha...in poche parole è una bella persona!!! ...e pensare che per arrotondare il Sabato pomeriggio fa la SCIAMPISTA!!! Guido

5:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

Guido non t'avvilire, prendi la tua giovane bella fidanzata sciampista e universitaria e portala al Sacro Monte di Orta , proprio là dove un signore che si chiamava Nietzsche si innamorò di una splendida giovane meraviglia che si chiamava Lou von Salomè.
Una storia d'amore nata proprio per una cosa del genere. Non ci crederesti.
Poi, consolati, queste amiche che scrivono quì e che son tutte sciampiste provette son anche tutte laureate e qualcuna ne ha anche due.
Di lauree, volevo dire.
:-))

L.

(Spero non t'incazzerai anche tu, non deludermi...)

6:22 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ho letto tutto, fantastico. Mi mancano alcuni passaggi-conoscenze ma l'insieme che ne viene fuori è fantastico - senza presa alla renato zero - perchè è ormai nato un nuovo mondo, fatto di linguaggio e rapporti, impensabile prima della nascita dei blog.

7:38 PM  
Blogger perec said...

quella non è dura cervice. naaa... è di più. ma c'è rimedio.

7:40 PM  
Blogger perec said...

io credo che l'Autore ci resterà male. non uno che abbia lodato il suo spremimento di agrumiche meningi. non uno. nemmeno bonilli. da rigalimoni a sciampista, il passo è breve.

7:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

"Autore a me la sediaaa....
Questi intermezzi mi fan morir d'inedia...Bruciamo il mar Rosso?
No, puzza la tela dipinta...il mio dramma, l'ardente mio dramma...ci scaldi"

...Caro direttore, siamo felici che la commedia ti sia piaciuta e t'abbia scaldato il cuore.
Quì hai la crema della Follia puire, così...et voilà...ora Marcello canterà per voi il valzer di Musetta.



(Qualcuno mi tenga bordone...sennò dal loggione piovono insulti e libretti...)

11:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non riesco a leggerli tutti, ma credo che dopo aver scatenando cotanto putiferio, il Sig. Marchi meriti una sorte simile al suo collega che, nel Caimano viene ucciso a colpi di ASTICI VIVI dalla Buy...
Ormai siamo assediati da gente che si sente legittimata a giudicare con superiorità, la realtà forse è che a questi signori brucia vedere la progressiva erosione dei privilegi che la professione di giornalista (o pseudo) subisce dalla libertà della blogosfera...Welcome to XXIst century, Mr Marchi, e si metta in coda, prego!

11:22 PM  
Blogger perec said...

la piazza è mia! devo chiudere la piazza... la piazza è mia! devo chiudere la piazza...

ho sempre pensato che i matti non fossero eprsonaggi marginali, e chee in fondo i caratteristi meritassero più attenzione. ma certi primi attori fanno le bizze come non mai. righellate!

11:24 PM  
Blogger perec said...

è il web, bellezza.

11:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ok.
Gli attori escono dalla comune.
Sipario.
Applausi.


'Notte.
:-)))

11:45 PM  
Blogger Sandra said...

Signore e signori si chiude il sipario..
Ringrazio gli attori, le comparse e gli autori dei testi...

Per tutti voi un pensiero notturno, di Alda Merini..
"Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia
legalo con l'intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l'ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell'acqua del sentimento.."

12:27 AM  
Blogger Sandra said...

Mucca...
Bisogna per forza stringere i denti e avere i coltelli in mano??Disotterrare le asce di guerra???
Io ho esposto la mia personale opinione...Non essendo d'accordo con quello che Paolo aveva scritto sulla newsletter inneggiando alle sciampiste...Ma forse qui qualcuno non ha capito..
O dissentendo da ciò devo per forza di cose entrare in conflitto bellico??
Non ho intenzione di spiegare e scrivere ancora sull'argomento..
O avendo espresso un certo tipo di opinione dovrò continuare per tutta la vita con lo stesso discorso??
Posso permettemi di guardare avanti e parlare d'altro??

Io i commenti li mantengo sul blog, a disposizione di chi avesse voglia di continuare a scrivere o leggere..Al contrario di altri luoghi, dove i commenti sono stati eliminati...
C'è qualcuno tra i bloggers che ama le battaglie e le sfide all'ultimo sangue???
:-)

8:09 PM  
Blogger Elisa said...

Sandra, ma perche' non sei chiara?
Sono stata io a togliere i commenti, se non lo ha fatto nessun altro, credo che tu ti riferisca a me o sbaglio?
Cmq, per la precisione non li ho tolti, li ho solo disabilitati e questo non perche' io ami le battaglie all'ultimo sangue...anzi e perche' voglio sempre piu' strafegarmene di questo mondo fasullo e poiche' molte persone hanno dimostrato di non accettare il pensiero altrui, ho deciso anche io che a casa mia, come spesso si e` ripetuto in questo contesto, sono libera di fare cio' che voglio...per chi vorra' avere contatti con me c'e` sempre la mia email.

Tu hai espresso il tuo disaccordo ed io l'ho approvato mi sembra, ma per non essermi schierata con la categoria (quale poi visto che io non ho voglia di etichettarmi in alcun modo...sono Elisa e basta) sono stata apostrofata - ovviamente non apertamente - come noiosa, sono state fatte velate allusioni a miei presunti servizietti e schiettamente, ma solo da Lorenzo, come superiore e snob per poi perdersi in giudizi decisamente affrettati.

Per cui Sandra, se le generalizzazioni ti disturbano, cerca tu in prima persona di essere chiara...io spero con questo di aver soddisfatto la tua curiosita' sui commenti che sono sempre li', credimi, ma a "casa mia" non ho mai dato un copione da leggere a nessuno, cosa che, mi sembra, avrei dovuto fare qui.
E ti prego, non cercarle tu battaglie con me perche' e` l'ultima cosa che voglio.

3:21 AM  
Anonymous Anonimo said...

E tu invece cosa ti senti? Perchè pare che tu ti senta molto molto interessante. A me pari un presuntuoso colossale. Scrivi stronzate da quattro soldi esattamente come le molte sciampiste del web, ma anche come gli imbrattacarte professionali e vongolari della food section che a dar loro dell'ignorante par quasi un insulto all'ignoranza, schietta e trasversale come la tua boria.
Mi hai rotto i coglioni da tempo con questa tua sicumera da radical chic.
Secondo te un poveraccio che deve vivere scrivendo di cozze e maritozzi, commis e stracciamutande da angicooking deve sentirsi incollata alla ghirba maggior gloria d'una qualunque scimpista dilettante?
Eppoi, grosso somaro, non far finta di non capire, tu e quella sciaquetta che ora ti regge il moccolo tutta vezzosa , che la vexata quaestio non reggeva che sulla colossale mancanza d'educazione d'un pachiderma del tatto e non sulla libertà d'espressione e sulla panna montata sui blog delle sciampiste. Che, chiuso in virgole, mangiano te e la sciaquetta e vi risputano dritti dritti nella suburra del buonsenso e della Ragione, dalla quale siete emersi in cerca di solarità....voi sì, temo e credo di capire.
E quali sarebbero , di contro, i grandi contenuti che tu propini cotidie alla tua platea, quali le mirabili , nobili ed elevatissime Verità che contrapponi alle loro?
Ma và a cagher...

9:32 PM  
Blogger Elisa said...

Ma una bella firmettina no??

Cosi'...tanto per non essere apostrofato come vigliacco oltre che maleducato.
Del resto le idee sostenute con una certa veemenza hanno ancora piu' forza se manifestate mostrando la faccia.

Firmato,
la sciacquetta vezzosa che regge il moccolo a Mucca che, giusto per la cronaca, la pensa cosi' di suo.

12:19 AM  
Blogger Elisa said...

Mucca, tu ed io non entreremo mai a far parte di qualche ricetta, con o senza uovo e sai perche'? Perche' finora non siamo mai comparsi in libri di cucina da copiare pedissequamente, testo e foto. Peccato perche' saremmo belli e buonissimi pure noi ;)

2:49 AM  
Anonymous Anonimo said...

posso noleggiare un magazzino! Approntiamo un ring, lo irempiamo di maccheroni al ragù e je diamo inizio al primo "FOOD FIGHT CLUB CONTEST". Così giusto per sdrammatizzare nattiamino.

happy

3:33 AM  
Anonymous Anonimo said...

poi per fortuna i bbm ce li siamo gia spediti altrimenti altro che librite che partivano
happy

3:51 AM  
Anonymous Anonimo said...

l'anonimo sarà anche stato anche un po rozzo ma ci ha preso almeno in un punto....

l'osservazione sollevata da Sandra verteva sull'educazione ma quasi nessuno sembra averlo capito e ne avete voluto fare una guerra...bah

comunque...sempre più divertente ;-)


con cordialità
Lilli

7:44 PM  
Blogger Elisa said...

"Decidete voi se vale la pena di fare la rivoluzione..."

Punti di vista Lilli...per molte/i sembra proprio che ne sia valsa la pena...

...e l'educazione e` un concetto relativo...come tutto il resto.

Condivido l'ilarita'.

10:20 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape