sabato, marzo 18, 2006

Dieci cose che vorrei/non vorrei-farei/non farei in un ristorante



















Questo MeMe arriva da Lorenzo... E'stato così gentile da passarmi la "palla"... ed io ho accettato volentieri!!

Ecco le mie regole: Dieci cose che vorrei/non vorrei- farei/non farei in un ristorante


1) Non farei: cenare in un ristorante che per tre volte di fila non ha accettato una prenotazione, con la scusa che "siamo pieni, provi domani" o "doveva telefonare qualche giorno fa, adesso le prenotazioni sono bloccate fino al mese prossimo" e per finire"se mi lascia il suo numero le faccio sapere di sicuro qualcosa più tardi" voi l'avete più sentito???!!

2) Farei: andarmi a complimentare con lo chef per l'esecuzione della cena, esprimendogli tutta la mia ammirazione.
Ma purtroppo non tutti gli chef apprezzano e sono simpatici...

3) Non farei:di solito non ordino alla carta.. lascio allo chef la scelta...


4) Non vorrei: dover sfogliare una carta dei vini che pare un'enciclopedia, chiedendo immancabilmente 4/5 tipi di vino che -guarda caso-sono esauriti ( e qui mi sorge il dubbio:messi strategicamente in carta... per fare numero nella Treccani??)


5) Vorrei: ricordarmi il sapore del piatto che mi è stato servito...per le 24 ore successive ed anche oltre!!


6) Vorrei:poter mangiare un piatto con le posate o le bacchette o con le mani senza dover essere laureata in ingegneria civile.... ovvero: pensare bene a quale posata dover usare senza incorrere nelle ire dello chef creatore, per aver distrutto la sua opera d'arte, usando "l'attrezzo sbagliato"...Mon dieu!!


7) non vorrei: essere seguita da un sommellier ( maschio/femmina ) saccente e indisponente , che pensa di essere di fronte a una banda di analfabeti , con l'abc del vino in mano ( non sono assolutamente una cima in fatto di vini -anzi- ma non sopporto le persone che ti fanno pesare il non essere informata, istruita...etc)
Amo i sommelier gentili, che mi consigliano in modo cortese il vino più adatto al piatto scelto..
e che non iniziano una "spiega eccessiva" ( non richiesta) sulle proprietà, qualità, vitigno...etc etc.

7)Bis Vorrei:un sommellier, un cameriere, un maitre vestito in modo consono alla persona, cioè che non abbia l'abito del figlio diciottenne , con i pantaloni a pinocchietto, o la giacca di tre taglie più grande...
L'abito non fa il monaco, ma in certe professioni è di fondamentale importanza per la serietà del locale ( e della persona che lo indossa)..Se voglio vedere un pagliaccio vado al circo...

8) Vorrei: potermi sentire come a casa, senza dover avere intorno a me nell'ordine: sommellier saccente e saputo ( vedi punto precedente) cameriere che ad ogni mio respiro mi porge il tovagliolo, riempie il bicchiere ( anche se è ancora pieno acqua o vino ), che mi chiede ogni venti secondi se va tutto bene e desidero altro... e che mi fissa dall'altro capo del tavolo mentre mangio!

9) Vorrei: trovare una piccola carta degli oli d'oliva, magari con la possibilità di poter acquistare una piccola bottiglia di un olio che altrimenti non potrei acquistare se non andando dal produttore ( chessitrovainquelpaesellosperdutolassùsuicolliumbri)

Questo però rientra nella categoria “Miracoli”... ( condivido il pensiero di Lorenzo)

10) Vorrei: poter cenare una sera con Lorenzo, e far capire ai commensali che anche l'olio vuole la sua parte!! ( ma senza farlo sapere allo chef...) e non solo il vino!!

Passo la palla , se vorranno, a:

Vittorio
Bacco
Petula
Happycook
Elisa
Nerina

3 Comments:

Blogger perec said...

vorrei spendere parte dei 205mila euro di risarcimento di riccardo in un ottimo ristorante. e vorrei che fosse sfacciatamente caro, il ristorante. perché ric è un po' braccino.
grazie di tutto quello che sai.

6:57 PM  
Blogger rosso fragola said...

ciao bella! Un altro meme, vedremo...
Ho qualche problemino con il blog oggi, non mi prende le foto, e pensare che ho una cosina molto, molto originale!

8:08 PM  
Blogger Elisa said...

Sandrina, sono indietro con i compiti...prima di te mi ha coinvolta Muccapazza e sto preparando il post che poi, guarda caso avrei voluto rimbalzare a te, visto che devo scegliere una sola persona. Bacetti!

1:37 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape