venerdì, febbraio 17, 2006

Gamberi allo zenzero e pain d'epices...

Experimenta



Tra i tanti esperimenti ( miei! )provati in questi giorni da Rob, c'erano anche questi gamberoni giganti...forse qualcuno storcerà il naso, e non gradirà il mio abbinamento...pazienza.
Le prove in cucina le faccio anche io..A volte sono commestibili, altre volte prendono la via del cestino dei rifiuti!!
Mi sembra giusto proporre tutto..Anche dagli errori si impara e sicuramente qualcuno saprà consigliarmi una variante più "giusta" per questa ricetta.. Io putroppo non ho fatto nè la scuola alberghiera, nè ho avuto la fortuna di cucinare con grandi chef internazionali..Se rinasco...
E poi: nessuno nasce imparato!!:-) giusto??
Questo ( esperimento ) mi sembrava abbastanza commestibile!!

dosi per 2 persone

Gamberoni freschissimi 12
Pain d'epices 2 fette
Zenzero in polvere un pizzico
Cognac q.b.
Sale & Pepe
Olio e.v. di Mosto Guidi 1/2 cucchiaio

I gamberoni li ho comprati al mercato del pesce di Porta Palazzo, e uno di questi giorni vi farò un bel racconto dettagliato ( con foto ) del luogo!! Un luogo, un sogno se come me amate il pesce, i crostacei, e i frutti di mare... da perdersi!
La ricetta...
lavate velocemente sotto l'acqua corrente i gamberi, asciugateli e metteteli in una padella con l'olio caldo...dopo averli girati bene aggiungete un pizzico di sale e di zenzero in polvere e fate insaporire... a questo punto date una bella spruzzata di cognac e fate saltare i gamberi nella padella ( non li ho flambati) ; aggiungete le fette di pain d' epices e fatele insaporire ..
Servite caldissimi con il pain d'epices sul fondo del piatto e i gamberoni adagiati sopra..
( so già che il buon Lorenzo ne dirà una delle sue!! )..Io ho aggiunto due gocce di olio di noci alla fine.

Da bere con una buona Birra Baladin ISAAC, birra bianca dai profumi che alternano la forza e delicatezza degli agrumi di Sicilia, con i cereali delle Langhe.. con la giusta nota di spezie che armonizza il tutto.

7 Comments:

Blogger Cecilia said...

Credo che sia un piatto da provare. Gamberi e zenzero si sposano bene. Ho qualche perplessità per il pain d'epices proprio perché c'è già lo zenzero. Credo un pane così profumato possa abbassere il sapore degli altri componenti. Ma , dai, proverò. Ciao- Che bel sito il tuo.

2:35 PM  
Blogger Sandra said...

Grazie della visita Penelope!
il pain d'epices dà una nota amarognola, passato in padella con il cognac..Ma di zenzero ne ho messo pochissimo!!
A presto...:-)

2:46 PM  
Blogger RoVino said...

Sono certo che, dato che comunque hai acquisito una certa esperienza (grazie a quella povera vittima di Rob), anche questi gamberi allo zenzero debbano essere piuttosto gustosi!
P.s. non farti troppi problemi con le 7 canzoni, non è un esame culturale, bensì un modo per dichiarare i propri gusti.
Se ti piacciono Nilla Pizzi, Tony Dallara, Don Backy, Nicola di Bari, i Pooh (!), Little Tony e Fred Bongusto, va bene lo stesso :D
Roberto

3:35 PM  
Blogger fiordizucca said...

a me sembra un accostamento perfetto. io lo zenzero lo metto ovunque! :)

5:06 PM  
Blogger Sandra said...

Sei un angelo fiore!!
se vieni da queste parti te ne preparo altro che 6!!;-)

Per Lav: lo so che non è un'esame e le canzoni le ho postate!!
Il problema sono i vini..Ahi ahi.. ci vorrebbe Franco...:-)

5:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

Haaaaaarg...olio di noci...
Ma buon dio del cielo...con tutti i magnifici oli di oliva che abbiamo...
Vai a leggerti il mio pezzuncolo su peperosso, olio del Garda...ad esempio...
Ora vado a telefonare al mio strizzacervelli e prenoto una seduta per colpa tua!!
...olio di noci...puààà
Cossssee niureee...

L.

6:43 PM  
Blogger Sandra said...

Ma dai su...un paio di gocce, che vuoi che siano!!!A lore...Cose niure!!! Ah ah ah..
Lo usano anche gli cheffi...sai???Va bene non lo metto più!!
:-(

6:51 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape