martedì, febbraio 07, 2006

Di terra e di mare: la mia personale versione di un classico...












Era da pò di giorni che questa idea mi frullava per la testa e oggi armata di buoni propositi , dopo aver assistito ad una parata di "geni" a Identità Golose, mi sono detta.."perchè no?? facciamo questa pazzia"... Tanto a casa c'è chi attende fiducioso un piatto caldo, e per farmi contenta direbbe che è una prelibatezza... Povero Rob, che gli tocca sopportare.. ;-)
E così ho rivisitato un piatto della cucina italiana, che più classico non si può!!
Lenticchie e cotechino con... i gamberoni!!!
Di sicuro c'è chi , prima di Gourmet , ci ha pensato... Ma mi piace l'idea del piatto nuovo....
E al massimo se vi passa per la testa di venire a cena da me ,posso sempre invitarvi fuori...se gli esperimenti non sono graditi!! Nicola mi aspetta al varco...... Sono in atto delle scommesse...

Lenticchie e cotechino al profumo di mare

dosi per 2 persone

Cotechino 1 ( piccolo ) -dalla Macelleria Nicola Paolo- Presidio Slow Food della Razza Piemontese- Torino
Gamberoni 6
Lenticchie 100 grammi ( Azienda Agricola Coceanig Liliana-S.Stefano di Sessanio - Aq)
Cognac q.b.
Sale & Pepe
Olio e.v.da Mosto Guidi

Fate cuocere il cotechino in una pentola in abbondante acqua fredda; nel frattempo preparate le lenticchie...questo tipo di lenticchie ha la particolarità di cuocere molto in fretta e non necessita ammollo...vengono raccolte ad una altitudine di 1400 s.l.m, e sono un prodotto tipico della zona dell'Aquila.Sono piccole e molto saporite. Io le semplicemente coperte d'acqua , senza aggiungere niente altro ( cottura circa 25/30 minuti coperte)
Saltate i gamberoni in una padella con un filo d'olio... Appena prendono un bel colore rosso sfumateli con un'abbondante spruzzata di cognac, salate e pepate e mettete da parte.
Ultimata la cottura del cotechino togliete la pelle che lo ricopre, tagliatelo a fettine e tenetelo in caldo.
Preparazione: mettete le lenticchie sul fondo del piatto, adagiatevi le fette di cotechino bene al centro e per ultimi i gamberoni a formare un cerchio. Condite il tutto con un filo d'olio e.v...a me piace anche quello di noci.. ma è una mia personale scelta!

Bon appetit...

Lorenzo... ti aspetto domani mattina per un commento a"caldo"...;-)

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

A caldo...mi mangerei tutto che ti devo dire.
L'oliodicosolàcomè?
L.

11:33 AM  
Blogger Sandra said...

L'oliodicosolà è bono!!
Se mi mandi il tuo adress ti omaggio di una buta!!! Eh eh eh...
;-)
S

12:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

secondo me i tuoi "esperimenti" sono delizie!
Mi hai dato un ottimo input per usare un cotechino e delle lenticchie di castelluccio che ho in dispensa. Io di solito le lenticchie le metto a cuocere con sedano e carota che dà loto un ottimo sapore.
Ciao:)

1:56 PM  
Blogger RoVino said...

non amo il cotechino, ma lenticchie di qualità e gamberoni mettono tutto su un piano diverso...
bell'idea!
Baci
Roberto

3:38 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape