giovedì, dicembre 15, 2005

Zenzero Candito



Non mi sono ancora del tutto ripresa dalla giornata del mitico Pepe Raduno del 13 Dicembre...

In quell'occasione ho omaggiato amici e amiche bloggers della mia spezia preferita... lo zenzero! E visto che parecchi hanno gradito ( anche petula !!), ho deciso di postarvi la ricettina...

Preparato con largo anticipo per queste feste, si conserva molto bene in scatole di latta, nei sacchetti dei cioccolatini trasparenti o in un bel barattolo di vetro..Accompagnato dall'etichetta che contraddistingue le vostre prelibatezze da tenere in dispensa..

Io sono una convinta "ricicla vetro" e utilizzo per le mie "creazioni" barattolini di vetro delle forme più svariate, contenitori delle spezie con tappo ermetico...etc!!

Zenzero fresco grammi 500 ( già pulito)

Zucchero 500 grammi

Acqua 2,5 Dl

Armatevi di pazienza e pulite le radici di zenzero con un pelapatate, facendo attenzione ad eliminare ogni residuo di buccia...Tagliatelo a fettine sottili , e mettetelo in una pentola ( di rame se potete) con 1 dl di acqua.Fatelo cuocere a fiamma bassa per circa 35/40 minuti..Scolatelo e fatelo raffreddare.A questo punto mettete le fettine nella stessa pentola aggiungendo lo zucchero e la restante acqua, girate bene per sciogliere lo zucchero, e fate cuocere il composto fino a che le fette di zenzero risultino quasi trasparenti ( circa 45/50 minuti sempre a fiamma bassa).

Lasciate raffreddare completamente, cospargete della carta da forno di zucchero e passateci lo zenzero ricoprendolo bene.

Mettete lo zenzero candito nei barattoli, nei sacchettini ermetici o in scatoline di latta monouso...

Spezia dal gusto forte e persistente, non a tutti gradita...Scegliete con cura il destinatario del piccante dono...

Nella medicina asiatica, lo zenzero viene considerato una spezia "calda", che stimola la circolazione, rilassa i vasi sanguigni periferici, impedisce il vomito, ha effetto spasmolitico, favorisce la digestione ed è antisettico.

In Cina, la radice dello zenzero è considerata un efficace tonico Yang, il quale serve proprio per rafforzare le energie maschili, del fuoco e della vitalità...


Approfondite ricerche mediche compiute di recente in Giappone ed in Europa hanno dimostrato i notevoli effetti terapeutici dello zenzero e dei suoi numerosi componenti. Le principali sostanze in esso contenute sono l'olio essenziale con zingiberene, il gingerolo e lo shogaolo, che favoriscono la digestione e stimolano l'organismo, gli enzimi e antiossidanti, con proprietà anti-invecchiamento.

P.s. Se il post viene storto prendetevela con il mio computer!!

21 Comments:

Blogger Monica Bedana said...

Non ti puoi immaginare quanto ti ringrazio per questo post, perché mi stavo già disperando per le radici fresche di zenzero "bio" che ho in frigo e che cominciavano a fare "la barba". Non trovavo una ricetta convincente di zenzero candito da nessuna parte, questa la spedirò pure alla mia mammetta!Geniale!

7:00 PM  
Blogger Sandra said...

Grazie!!
E'molto semplice e buona.. E ho messo lo zenzero anche nel pacchetto della felcità spedito oggi al mio corrispondente...Sorpresa...
Un bacio
Buona serata..
S

8:01 PM  
Blogger Elisa said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

8:47 PM  
Blogger perec said...

ho cecato di commentare un post sul sito di nicola. sono stata brutalmente respinta al mittente. devo offendermi così, su due piedi, o c'è rimedio?
sono riuscita a ricavarmiq ualche giorno per dormire, non per riposarmi perché con tempi biblici lavoro lo stesso... quindi sarò un pochettino latitante. tanti tanti baci.

8:48 PM  
Blogger Elisa said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

8:49 PM  
Blogger Sandra said...

Il kitchen si nega...Verdad??Que te pasa chiquitin??

Lo zenzero candito sarà nei prossimi doni cara Elisa...Tanto ormai ci si vede tra poco,no??
E per il bio anche la mia amica Debbie che sta studiando a Savigliano scienze erboristiche mi dice la stessa cosa..
Il bio italiano è un pò una bufala,costosa e forse non ntanto salutare!!Mah...Io sto con i contadini di piazza benefica!!
Baci a tutte..
S

9:11 PM  
Blogger perec said...

io non ho alcuna intenzione di lodarlo, se mi risbatte alla porta. anzi, me lo dimentico. razzismo nei confronti della mia personcina? giammai!

9:29 PM  
Blogger Monica Bedana said...

Aaargh!! Gourmet, non dovevi dire che ci hai messo lo zenzero!!! (Dopo che il mio sarà arrivato a destinazione ti svelerò una cosa, ora è vietato parlarne, vedrai che se ci bècca Fiordizucca ci fa una lavata di capo). Dimenticavo di fare i complimenti alla più sexy del Peperaduno ;))) !!!

1:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

Lo sai, mi hai dato un'ottima idea per il regalo di Natale da fare alle mie nonne. Confezionerò due barattolini di vetro e sull'etichetta ci metterò anch un pensiero...candito ;-)

1:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

sandra, sei una forza....grazie della ricetta....
.
.
per accedere al blog di niko, da ormai molte settimane è solo su invito....credo sia ancora così
.
.
.
dovrebbe bastare mandargli un MP su splinder

3:13 PM  
Blogger Sandra said...

Lo so cannella!!
Ma mica ho fatto il nome...Lo sai tu..no??
Mandate zenzerooo
Io sono andata a comprare altri sacchettini..da riempire di cose buone..tipo i datteri..vero petula??

3:38 PM  
Blogger fiordizucca said...

sara' che io l'avvo chiamato zenzero zuccherato :))
ma la ricetta mi pare la stessa
well done!

6:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ehm scusa ma capito qui per caso cercando una ricetta, volevo mettere zenzero e cannella integrandole in un a mia ricetta di torta al cioccolato fondente, dove ci sono 150 g di farina, idem di zucchero, di burro e di cioccolato...
Secondo te quanti cucchiaini di zenzero e cannello devo aggiungere? e devo metterli in uguale proporzione :)
Ti ringrazio...
Ti lascio la mia mail e il mio sito web per rispondermi...
Ladyviola

www.donnanuova.splinder.com

hodormitoneltuoletto@gmail.com

10:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

Lo provo, che sono malata per lo zenzero candito. Non è che lo zucchero è troppo? perchè mi piace poco dolce e con il piccante in evidenza.

3:38 PM  
Blogger Sandra said...

No..anche io sono amante del poco dolce!!!
Sembra, ma in realta prevale il piccante!!
Ciao..;-)

6:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sabato sono andata in un negozio di spezie in cerca dei semi di papavero, e la proprietaria mi ha detto che per fare lo zenzero candito ci vogliono 7 giorni: un giorno si cuoce e uno si lascia riposare e così via...
Sarà vero? A me sembra che così vadano perse tutte le proprietà dello zenzero...
Va detto anche che la tizia insisteva che la cannella NON è un vasodilatatore, mentre invece lo è... Propendo per non fidarmi, e voi?
Alice

5:02 PM  
Blogger Sandra said...

Idem!!
Grazie per essere passata di qui...
;-)

6:33 PM  
Anonymous Anonimo said...

Grazie a te!
A presto allora,
Alice

9:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

avete mai saggiato lo zenzero candito della Candied Organics s.r.l. ? una vera prelibatezza...candito, cristallizzato e ... senza zucchero aggiunto

8:37 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao, ti scrivo dalla Tanzania dove sto cercando di aiutare un gruppo di donne ad integrare i magri bilanci domestici, e la tua ricetta mi ispira perché molto più fattibile di quelle da una settimana di cava e rimetti...
Scusa la domanda da profano: la poca acqua residua dalla prima bollitura va gettata o consrvata per la seconda?
Grazie. Ti farò sapere come progredisce la nostra impresa (www.tandem.or.tz).
Doctor Chui.
Leopoldo

9:43 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao Leopoldo e scusa per il ritardo nella risposta... :-)
L'acqua è la stessa della prima cottura si!!! Mi pareva fosse chiaro.... Verrò a visitare il vostro sito.. grazie per avermi scritto da così lontano!!A presto
Sandra aka Gourmet

4:43 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape