martedì, dicembre 20, 2005

Salmone marinato sale rosa e finocchio
















Tanto per rimanere in tema "Il Natale è alle porte" visto il post di Peperosso di questi giorni ed avendo in previsione il fatidico pranzo ( quest'anno tocca a me!!) ho pensato di proporvi questa ricetta, una sorta di "Finger Food natalizio"molto veloce da preparare... E come direbbe Petula, abbastanza "macro" per soddisfare tutti!!

Salmone freschissimo 1 kg ( pulito)
Sale rosa 80 grammi
Zucchero di canna bianco 2 cucchiai
Limone non trattato 1 ( spremuto)
Pepe bianco in grani q.b.
Semi di finocchio grammi 15
Olio extravergine di oliva 1 bicchiere


Sfilettate il salmone, lasciando i filetti interi ( io tolgo anche la pelle). Togliete tutte le lische al centro dei filetti ( aiutandovi magari con una pinzetta).
Eliminate le scaglie e asciugate bene i filetti.
Cospargete una pirofila con una parte del sale rosa unito allo zucchero ; adagiatevi i filetti, e finite di cospargere il pesce con il restante sale e zucchero.
Aggiungete quindi i grani di pepe bianco e i semi di finocchio, facendo in modo che coprano entrambi i filetti ( deve sembrare una panatura).
Aggiungete il limone spremuto e per ultimo l'olio d'oliva.Bagnate bene filetti nell'olio e limone, poi ricoprite la pirofila con della pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per 5/6 giorni.

Girate i filetti di salmone ogni due giorni, facendo attenzione che la carne non si asciughi troppo.

Al momento di servire tagliate a fettine molto sottili il salmone e servitelo con del pane nero imburrato ( Il Burro Lurpak è eccezionale ) .

Bon Appetit...;-)

8 Comments:

Blogger Sandra said...

Thank you Chris...
Greating for you too!!
;-))

11:31 PM  
Blogger Elisa said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

3:49 AM  
Blogger Gaia said...

Ciao Sandra,
come va? toglimi una curiosità...come fai a levare bene la pelle dal pesce non ancora cotto? io ho visto tante volte il procedimento, ci ho provato ma mi si sono disfati i filetti.

8:39 AM  
Blogger Sandra said...

Cara Chiara...Non è difficile..Ci vuole molta pazienza..Devi sollevare la pelle del pesce e poi con un coltello cerchi di "spingerla"verso l'esterno molto lentamente..
Ma se ci vedremo prossimamente facciamo una prova!!
Un bacione!!

per Elisa, il sale rosa è quello Himalayano..Che utilizzo da un pò di tempo in cucina..

Il sale dell'Himalaya è il miglior sale cristallino.
Puro con i suoi 84 elementi naturali ed oligoelementi, è prezioso per ripristinare il nostro equilibrio e rimuovere le scorie che accumuliamo anche assumendo sali da cucina industriali.
E' privo di additivi e delle sostanze inquinanti che impoveriscono il sale marino.

10:44 AM  
Blogger Gaia said...

si ecco, mi sa tanto che una prova in diretta rende meglio l'idea!
l'altra sera è ritornata alla luce una bottiglia di bicerin e mi sei benuta in mente!

2:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

Buona ricettina semplice ma sempre gradito il salmone marinato , buono anche l'uso del sale hilmalayano (peccato che costi tantissimo!!!) condivido anche io sul burro Lurpak , è cosi buono che si può mangiare da solo nel pane !!
Complimentoni anche per le mezzelune su Peperosso , ottimo abbinamento di spezie

11:49 PM  
Blogger Elisa said...

Si, Sandra lo so...lo vevo scritto anche io, e` un sale fossile che si estrae dalla roccia, li' dove c'era il mare, non inquinato ovviamente...

Dove l'hai trovato? Da comprare intendo...

Baci!

1:48 AM  
Anonymous Anonimo said...

Elisa il sale rosa himalayano io l'ho ytovato da Castroni a Roma , ma ultimamente si trova anche nella catena di negozio biologici NaturaSi
ciao

1:35 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape