domenica, dicembre 11, 2005

Polpette profumate al Cardamono e Zenzero








Prima di partire per il lungo week end in montagna (dedicato per lo più allo sci e al cibo) mi sono rivista in dvd il film che ha ispirato il nome del mio blog..."Un tocco di zenzero "di Tassos Boulmetis...
"E' la storia di Fanis e della sua eccentrica famiglia, capitanata da nonno Vassilis, proprietario di un negozio di spezie a Istanbul nonché filosofo culinario e appassionato d'astronomia.Pianeti, stelle, sapori e spezie, l'arte di cucinare, l'amore infantile e quello adulto, la capacita' affabulatoria dei nonni, la bizzarria dei parenti, le innovazioni tecnologiche degli anni '60...
Costretto da bambino a espatriare in Grecia per ragioni politiche, Fanis cerca di seguire le orme del nonno ma la sua ossessione per la cucina gli porterà guai sia in famiglia che con le autorità greche...." Per sapere come va a finire la storia di Fanis, dovrete vedere il film!!E gustare queste profumatissime polpette, che ricordano molto i piatti preparati dalla mamma di Fanis nel film...

Carne di Agnello tritata 400 grammi
Carne di Maiale tritata 400 grammi
Cipolla rossa 1
Aglio 2 spicchi
Zenzero grattuggiato 2 cucchiai
Cardamono 1/2 cucchiaino
Uova 2
Panna fresca 8o ml
Sale & Pepe
Olio d'oliva

Riunite la carne in una ciotola capiente e salatela.Tritate finemente la cipolla e l'aglio e aggiungeteli al composto assieme allo zenzero grattuggiato , al cardamono in polvere e all'uovo.Pepate generosamente, e dopo aver mescolato gli ingredienti, formate delle polpettine con le mani.
Sbattete l'uovo rimasto e la panna, e passateci le polpette prima di friggerle in olio d'oliva molto caldo.
Servire caldissime, magari con delle patate lesse.

Bon appetit....;-)

5 Comments:

Blogger perec said...

credi si possa fare anche con la carne di manzo? ne mangio già poca di carne, e non tocco agnello da quando avevo 4 anni... se c'è una soluzione, io provo!

7:46 PM  
Blogger Sandra said...

Certo!!
L'idea era quella di profumare le polpette con le spezie!!
Metti pure la carne di manzo..
Anche io non ne mangio molta!!
E prediligo la bianca...;-))

9:06 PM  
Blogger Elisa said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

5:20 AM  
Blogger Marcela said...

Mi piacciono le polpette speziate!

È curioso che il titolo della versione in spagnolo di questo film sia "Un toque de canela". Chi sa perché hanno usato spezie diverse... :D

Comunque ricordando un altro film (Le fate ignoranti), io ogni tanto metto della scorza di arancia grattugiata nelle polpette.

Ciao,
Marcela

2:39 AM  
Anonymous Anonimo said...

Mi spiace confermare che la spezia usata nelle polpette fatte nel film è cannella e non zenzero , ne ho avuto la conferma da persone greche , ci sono rimasto male anche io quando l'ho saputo :(( la BIM si è presa una "licenza poetica" senza considerare gli appassionati di cucina !!

9:29 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape