martedì, dicembre 27, 2005

LE IMMAGINI AFFAMATE:Donne e cibo nell'arte. Dalla natura morta ai disordini alimentari



























In questi giorni di meritato riposo, mi sono dedicata alla ricerca su web di mostre e rassegne culturali in valle D'Aosta, in previsione del lungo soggiorno che ci aspetta la prossima settimana!!
Va bene lo sci, ma anche lo spirito va nutrito a dovere.. O no??
Quindi oggi vi propongo la rassegna di pittura che si terrà nei prossimi mesi presso il Museo Archeologico Regionale, Piazza Roncas n. 12, di Aosta.Aperto:tutti i giorni dalle 9 alle 19-Ingresso intero euro 3,00 ...

"Il percorso espositivo si compone di un'ampia sezione antica, con nature morte dipinte da donne artiste fra il XVI e il XVIII secolo (Orsola Maddalena Caccia, Fede Galizia, Giovanna Garzoni), e opere "di genere" (eseguite, queste ultime, da artisti uomini) che includono rappresentazioni di donne impegnate nella preparazione o nella vendita del cibo o, piu' raramente, a tavola o nell'atto di mangiare. Fra gli autori presenti, Bernardo Strozzi, Vincenzo Campi, Adolfo Petrazzi. Si prosegue con una sezione dedicata alle artiste delle avanguardie storiche e del ventennio, da Meret Oppenheim, autrice di numerosi feticci erotico-alimentari, alle italiane, come Edita Walterovna Broglio, Pasquarosa,Lalla Romano. L'ultima parte della mostra e' rivolta ai linguaggi contemporanei e alle figure che raccontano del cibo, dei suoi abusi, del suo piacere e della sua ossessione. Fra le protagoniste di questa sezione, "al femminile", artiste straniere come Alison Knowles, Martha Rosler, Jana Sterbak, e italiane, tra cui Odinea Pamici e la giovane Iaia Filiberti..."

La mia idea è di fare una gita ad Aosta a vedere la mostra... Se lo sci, il riposo, e l'hammam (che mi aspetta in hotel ) me lo permetteranno!!
Tanto abbiamo tempo fino a maggio. La mostra infatti dura sino al 7 Maggio 2006.

4 Comments:

Blogger Monica Bedana said...

Ciao Gourmet, la mostra deve essere interessante!
Volevo dirti che ho fatto le caramelle di zenzero con la tua ricetta solo leggermente modificata (adattata a cottura su vetroceramica), STREPITOSE!!! Ne ho già spedite a mia madre ed ora vorrei pubblicare foto e ricetta tradotta sul blog spagnolo, me lo consenti? Ti farò un omaggio trionfale!

8:54 PM  
Blogger Sandra said...

Certo cannella...
Fai tutto ciò che vuoi..
D'altronde le ricette vanno modificate a proprio gusto!
A presto...;-)

10:24 AM  
Blogger Monica Bedana said...

Beh, spero che ti sia piaciuto il risultato...

11:20 AM  
Blogger Sandra said...

Grazie Nerina!!
Certo che se volete organizzarla alla città del gusto possiamo proporla agli organizzatori!!
Sarebbe molto interessante...
Se vuoi mandarmi una mail al mio indirizzo di posta, posso farti avere informazioni più dettagliate!!E magari una copia del catalogo..
Ti aspetto..trovi la mail in fondo al blog!!
Buone feste anche a te..
Sandra

10:30 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape