venerdì, dicembre 02, 2005

La montagna di Cogne














Luogo tristemente noto alla cronaca da qualche anno, Cogne è una delle più belle località della Valle D'Aosta, situata alle pendici del massiccio del Gran Paradiso.
Consiglio una gita agli amanti della montagna in questo delizioso paesino ora addobbato , per le prossime feste, nella tipica tradizione della valle .

Oltre ad avere impianti di risalita per i "seguaci" dello sci alpino ( con 5 piste servite da una seggiovia), questa parte della Valle D'Aosta fornisce soprattutto agli amanti dello sci di fondo parecchi itinerari nei boschi.
Cogne , infatti, offre 11 anelli per oltre 80 km di piste complessive, su tracciati che snodano tra boschi e torrenti , immersi nella natura più incontaminata.

Non parliamo poi della ristorazione della Valle perchè potremmo perderci, nei piatti tipici valdostani.

Lo scorso anno al Ristorante Birichin ( per la prima rassegna de "Il gusto del Territorio) , abbiamo fatto la conoscenza dello Chef Sergio Sesone "Le Petit Restaurant" dell'Hotel Bellevue, situato proprio a Cogne.
Relais & Chateau, gestito dalla famiglia Jeantet-Roullet dal lontano 1925, ha mantenuto inalterate (sia nell'arredo che nel menù del ristorante) quelle tradizioni legate al territorio.
E il giovane chef ( ha solo 29 anni) propone piatti legati alla tradizione, ma reiventati con fantasia, quindi con tutti gli ingredienti valligiani:cavolo, burro, fontina, polenta, pane nero...La crespellina di patate su fonduta di Toma con briciole di Salsiccia, o la "favata" pastasciutta composta di fave, per citarne solo alcuni.
Tra le carni a contendersi lo scettro: cervo, fagiano e il fois gras.. Terrina di Fois gras e il fois gras poele- appena scottato in padella.

La cantina è molto fornita ( circa 600 etichette tra nazionali e estere) ed è personalmente curata dal Signor Carlo Jeantet.

Noi abbiamo in previsione una bellissima settimana bianca a Gennaio, tra le nevi Valdostane.
E sicuramente torneremo a visitare questo hotel, un oasi di benessere in mezzo alla neve.


1 Comments:

Blogger vittorio said...

Ah la bella Cogne, anche d'estate! Consiglio una gita alla frazione di Lillaz dove sorge una delle più belle cascate della Valle d'Aosta vicino al ristorante Lou Tchappè (ricordo un delizioso orzetto ai funghi porcini).
Cogne è il luogo ideale per chi ama la natura, senza tralasciare la buona cucina perchè ci sono diversi ottimi ristoranti dotati di buone cantine.
Prima di inerpicarsi sulla strada che dalla valle sale in alto, consiglio una lunga sosta a Aymavilles alle cantine di Les Cretes (produttori di un eccezionale Chardonnay) e a quelle della cantina sociale Cave des Onze Communes.
Proprio un bel posticino...

9:11 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape