giovedì, dicembre 29, 2005

Il sultano di Ragusa...











"Ciccio Sultano, siciliano purosangue, incarna splendidamente il boom della cucina siciliana in un angolo di isola, quello sud-orientale, che ha sì dei punti di strepitoso valore storico-artistico, ma che è defilato rispetto all'asse Palermo-Catania...Ciccio, che ha in Angelo Di Stefano un prezioso socio e sommelier, è nato a Torino...."Da Identità golose di Paolo Marchi ....

Ho voluto iniziare il post di questa sera con la descrizione di Paolo Marchi, che incarna lo spirito di questo grande chef in modo semplice ma efficace...
Non ho ancora avuto il "piacere" di deliziare il mio palato con le creazioni di Ciccio, ma parlando con il mio amico chef Nicola Batavia la scorsa settimana a pranzo, mi sono ripromessa di andarlo a trovarlo a Ragusa nel suo ristorante.

"Nei miei piatti cerco di esprimere l'essenza del mio territorio, la gente di un tempo, i profumi e i sapori di una volta, cercando di suscitare sensazioni sopite nel nostro inconscio ed emozioni ormai dimenticate, svegliare la sensibilità primigenia e naturale che c'è in ognuno di noi...."
Ciccio Sultano in Chef Pasta Latini ...

Non ci resta che provare la sua cucina...profumi e sapori del mediterraneo..nella migliore tradizione siciliana...

Mi permetto di pubblicare questa ricetta che troverete sul sito del Ristorante Duomo...

Scampi e gamberi rossi marinati agli agrumi...

Per 4 persone:

8 scampi freschissimi

8 gamberoni rossi

Calamaretti grammi 150

Ricotta fresca grammi 150

Bottarga di tonno grammi 20

Limoni 2

Erbetta aromatica

Carota 1

Arancia 1

Sale

Sgusciare i crostacei lasciando la testa attaccata. Metterli su un piatto, coprire con un foglio di pellicola trasparente e conservare in frigorifero.Spremere gli agrumi e filtrare il succo in un colino a maglia fine. Poco prima di servire, bagnare i crostacei con il succo degli agrumi e lasciarli in marinata per tre minuti. Pulire la carota e ridurla a julienne sottile. Tagliare la bottarga a piccoli tranci.Sgocciolare e disporre gli scampi ed i gamberoni marinati su quattro piatti individuali. Coprire il fondo di quattro bicchieri con un sottile strato di ricotta, mettere poi della bottarga, la julienne di carota e rifinire con un rametto di erbetta aromatica. Servire affiancando bicchieri e ciotoline con i calamaretti conditi con un filo d'olio extravergine di oliva.

Lo chef consiglia: questa ricetta, quando è periodo di fichi d'india, può essere accompagnata con uno sciroppo di fichi d'india ottenuto sbucciando i fichi d'india con molta attenzione e cuocendoli in una casseruola con 80 grammi di zucchero fino a disfarli. Passare il purè al setaccio in modo da ottenere uno sciroppo.

*I crostacei hanno un gusto molto delicato. Bisogna fare attenzione che siano ancora vivi quando li comperiamo. A volte purtroppo non è possibile, a questo punto bisogna verificare il colore del carapace che deve essere brillante e l'odore piacevole. I crostacei migliori si trovano nei mari di scoglio.

Se capitate dalle parti di Ragusa mi raccomando , andate a visitare questo "luogo"di delizie!!

Duomo - Via Capitano Bocchieri, 31-Località Ragusa Ibla-97100 Ragusa

Tel. +39 0932 651265

8 Comments:

Blogger Monica Bedana said...

Ciao Sandra, dico io che prima delle sciate e dello SPA avrai il tempo di partecipare ad un grandioso MeMe sulla tavola di Capodanno, no (New Year's Dinner Recipe & Photo Swap)? Magari te ne ha già parlato Marcela. Le basi nel mio blog italiano o in quello di Marcela. Saluti & Baci, oggi ho comprato un altro chilo di zenzero per le caramelle.

9:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

Un motivo in più per andare a visitare quell'angolo sud orientale della Sicilia!
Ottima segnalazione:))
Con l'occasione ti lascio i migliori auguri per il nuovo anno.
Ciao!

11:28 AM  
Blogger Sandra said...

Grazie!!
Anche io non vedo l'ora di andare a trovarlo...
Anche perchè Ragusa deve essere una città meravigliosa...
Potremmo combinare un bel viaggio/week end in primavera..;-)
A presto cara amica, buon anno anche a te!
Sandra

11:40 AM  
Anonymous Anonimo said...

beh...un WE da Torino a Ragusa...mi sembra dura
però ci verrei anche io

buon pomeriggio sandra

domani parto per la montagna :)

4:51 PM  
Blogger perec said...

auguri.
che sia un anno pieno di cose buone.
e l'amore lo è.
che sia un anno di appetizers.
anche l'amore lo è.
che sia un anno di lievitazioni stupefacenti.
anche l'amore lo è.
che sia un anno di amore e di gusto.
che sia una delle annate migliori.
baci.

8:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

Un saluto proprio da Ragusa a tutti voi. Spero il 2006 vi porti tanta serenità e includa una capatina a Ragusa per un assaggio della cucina di Ciccio e non solo.....il barocco, la natura, i formaggi, i dolci, il cioccolato modicano, e mille altre delizie tutte da gustare.

11:04 AM  
Anonymous Anonimo said...

occhio quando venite una mail d'appoggio...
questo è territorio mio!:)
io ho la mia ricetta di zenzero candito serio....molto serio.
Ciccio Sultano

2:39 PM  
Blogger Sandra said...

Caro Ciccio..Non vediamo l'ora di venire a trovarti...
Ma papà natale è arrivato?? Allora sei stato buono!!!
Pensa se arrivava la befana!!
A presto... e mi auguro di vedere il tuo blog!
;-)))
Sandra

4:09 PM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape