sabato, dicembre 31, 2005

Il salame di cioccolato...












Questa la dedico alla mia amica Perec , che ha allietato le mie serate invernali con i suoi racconti e le sue meravigliose poesie... Mi auguro di poterti conoscere al più presto!! Per ora: AUGURI...

Il salame al cioccolato ... Questo semplice dolce è una vera tentazione.
Tutte le nonne lo preparavano per i nipotini e nessuna merendina dei nostri giorni dà soddisfazione come questa meraviglia di cioccolato!!
La lavorazione di questo dolce va fatta a freddo...

Burro grammi 75
Cacao in polvere grammi 75
Uova 1 + 1 tuorlo
Zucchero a velo grammi 125
Biscotti secchi 2
Nocciole tostate una manciata

Lavorate con una frusta l'uovo intero più il tuorlo in una terrina con lo zucchero a velo, fino a che il composto non risulta montato.
Aggiungete a qs punto il burro ammorbidito a temperatura ambiente, e il cacao in polvere.
Al composto ottenuto unite i biscotti sbriciolati e le nocciole tostate e amalgamate il tutto.
Per dargli la forma del salame potete arrotolarlo velocemente in carta oleata e lasciarlo riposare qualche ora in frigorifero, per far rassodare il burro.
Servitelo proprio come se fosse un salame vero!! A fette, accompagnato con del buon pane fatto in casa....

Bon Appetit....;-)

Un altro pò di storia...per chiudere l'anno in bellezza....

L'antenata diretta della tavoletta di cioccolato e dei cioccolatini è documentata nel 1720, attraverso le parole di un certo abate Labat, che di ritorno da un viaggio dalla Martinica scrisse:
" ci serve del cioccolato per farne tavolette, delle pasticche che vengono chiamate Diablotins, piccoli diavoli"...

La ricetta dei diablotin, veri progenitori dei cioccolatini torinesi, è data anche da Giovanni Vialardi nel 1854:

"Fondere 60 grammi di buon cioccolato raschiato con 60 grammi di zucchero, e tre cucchiai di acqua;appena fuso ben liscio, bollendo adagio, versatelo a gocce grosse sopra la tavola di marmo a forma di caramelle, lasciatele raffreddare, staccatele e servitevene"

2 Comments:

Blogger perec said...

oh, ma è fantastico! una visitina e ti ritrovi un dolce con dedica1 il salame di cioccolata, fra l'altro, uno dei miei rpeferiti. anni fa ci ho ristrutturato una sede scout, a botte di torte (diluite in 5 anni di nonnapaperaggio...). è fantastico! sarà la ricetta inaugurale delle mie giornate da commessa volontaria in libreria. grazie infinite, sandra! a presto, lo spero anche io. il guio è che sono obbligata dal lavoro a darti appuntamento a roma! tantissimissimi auguri, di un anno come lo desideri.

6:18 PM  
Blogger Elisa said...

Lo faccio anche io il salame di cioccolato, semplice e fantastico! La ricetta e` diversa, magari a breve lo faccio cosi' le confrontiamo.

Hai visto, perec? un dolce e una dedica :)

Io a Roma ci vengo per la famiglia, magari una volta Sandra fa TO-MI e si scende a Roma insieme e ti raccogliamo in via Teulada...se sei li' basta che faccio la rampa di Monte Mario o la panoramica e siamo da te :)

4:10 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape