lunedì, novembre 21, 2005

Torta alle Nocciole delle Langhe
















Sabato sera dopo il Brasato al Barolo, le Tartellette alle Cipolle e la Vellutata di porri non ne potevamo più di cibo!! Ma quando dalla cucina è uscita (come per incanto) questa Torta alle Nocciole, gli animi si sono risvegliati!!

La ricetta è la" classica" delle donne di Langa e sono riuscita a farmela "raccontare"da Nicoletta , durante la spesa al Mercato di Piazza Benefica, dove ho anche comprato le fantastiche nocciole Tonde Gentili delle Langhe a denominazione I.G.P.

Farina 200 grammi
Nocciole 150 grammi
Zucchero 200 grammi
Uova 3
Buccia grattuggiata di 1 limone
Lievito per dolci 1 bustina
Olio extravergine di oliva 1 bicchiere
Sale un pizzico

Scaldare il forno a 200°

Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, incorporare nell'ordine lo zucchero, i tuorli la farina il lievito la buccia grattuggiata del limone e a filo l'olio d'oliva. Per ultime , dopo averle tritate per qualche secondo nel mixer, le nocciole.
Imburrate ed infarinate una teglia ( o utilizzate quella in silicone) . Infornate per circa 30 minuti, o almeno fino a quando la superficie della torta sarà ben dorata.

Potete accompagnare la torta alle nocciole con uno zabaglione caldo...

Servire con una coppa di Spumante di G.D.Vajra


La gita nelle Langhe di ieri ( Barolo, Monforte D'Alba, Castiglione Falletto, La Morra etc...) ha dato i suoi frutti...Eravamo in 6 , su un furgone TRANSIT preso a noleggio in quel di Siena!!
Dalle ore 12 alle 00,30... Ma questo tour enogastronomico sarà oggetto di un'esame più approfondito nel prossimo post...

Bon appetit... ;-)

2 Comments:

Blogger vittorio said...

Vajra...grandi vini di Langa e una famiglia che ha il dono della gentilezza e ospitalità quando li si incontra. La loro cantina a Barolo vale una visita!
Mi mandi per favore tua e-mail?
La mia è rusvit@iol.it

9:06 PM  
Blogger Sandra said...

Grandi vini e un grande amore e rispetto per il prodotto incredibili!!Per noi era la seconda visita..E sono persone deliziose!
La mail la trovi in fondo alla pagina del sito...
Comunque ti mando un messaggio io!

9:44 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape