martedì, novembre 29, 2005

Pizzoccheri della Valtellina



























Non so come stiano andando le temperature nel resto d'Italia, ma qui a Torino sono ormai parecchi giorni che il freddo non molla.. Oggi siamo intorno ai 2°, con un vento pungente che sferza il viso.. ma di neve nemmeno l'ombra!! "Povere Olimpiadi " si prospettano per Febbraio.

Sta di fatto che ho mangiato alle ore 12,15 ( e chi mi conosce sa che è un'orario improbabile) e di solito vado a pranzo alle 13,30!! Tutto detto...
Pranzo leggero ( ??) Rigatoni gratinati... Ma mi hanno fatto venire in mente un'altro primo ricco e goloso, adatto a questi giorni di freddo intenso: i Pizzoccheri Valtellinesi che gustai ad Aprica anni fa, se non ricordo male per un capodanno....
Di Pizzoccheri ne ho parlato l'altra settimana con Elisa, che mi pare d'aver capito, è un esperta in materia..
Io vi posto la ricetta, ma vado a memoria, e se manca qualche ingrediente chiedo un aiuto alla cara amica ...
N.b.ho utilizzato quelli pronti, ma se volete cimentarvi con la pasta fatta in casa vi mando le dosi...

Farina di Grano Saraceno 200 grammi
Farina bianca 100 grammi
Acqua q.b.
Sale q.b.

Impastare le due farine col sale e l'acqua, fino a che l'impasto diventi liscio e vellutato al tocco. Tirare una sfoglia non troppo sottile e ricavarne delle listarelle.


Pizzoccheri grammi 500 ( io abbondo un pò con le dosi, tanto si fa il bis)
Formaggio Casera ( Valtellinese) grammi 200
Patate grammi 200
Verza grammi 200
Burro grammi 40 ( circa, poi fate voi se preferite aumentare la dose)
Salvia 6 foglie
Aglio 2 spicchi
Sale & Pepe q.b

tagliare le verze a strisce, pelare le patate e tagliarle a dadi non troppo piccoli.Fare cuocere le verdure in una pentola con acqua salata.
Rosolate la salvia con il burro e l'aglio in un padellino.
Tagliate a fettine il formaggio e a cottura ultimata delle verdure aggiungere i pizzoccheri;cuocere per circa 10/15 minuti.Assaggiate prima di scolare, la pasta dovrà essere al dente.
Mettete i pizzoccheri appena scolati in una zuppiera, unite il formaggio il burro aromatizzato e la salvia e fate in modo che il formaggio si amalghimi bene alla pasta.
Servire nei piatti con una bella grattata di pepe..
Potete anche passare in forno per circa 8/10 minuti a gratinare, prima di servire.
Non consiglio nessun altro piatto, perchè questo da solo basta e avanza!

Al Pizzocchero è anche dedicata una rassegna eno-gastronomica che si tiene a Teglio nel mese di Settembre il Pizzocchero d'oro .

Vino Valtellina Superiore Valgella Docg dell'Azienda Agricola Sandro Fay : Un vino più semplice delle altre denominazioni della valle, morbido e beverino anche se con una carica tannica non certo trascurabile.

Bon Appetit...;-)

8 Comments:

Blogger fiordizucca said...

questo é uno di quei piatti che solo mio marito riesce a fare, non essendo il mio piatto tipico regionale :D cmq sono buonissimi, li mangio si e no una volta l'anno. ora mi ci hai fatto venire la voglia uff :D
baci!

2:52 PM  
Blogger vittorio said...

Hanno dato una stella Michelin al Ristorante Birichin da te spesso citato e visitato e da me purtroppo non ancora avvicinato.
Notizia tratta dal solito ben informato Peperosso.
Penso che potrebbe essere carino pensare di organizzare lì un futuro pranzo-incontro fra food-wine bloggers...

9:37 PM  
Blogger Sandra said...

Certo che possiamo organizzare un foodwineblogger raduno da Nicola!!
Sono molto felice per lui, si merita questo riconoscimento, perchè sono molti anni che si dedica con passione e amore al suo lavoro!!
Chissa come mai ma me lo sentivo!!

10:44 AM  
Anonymous Anonimo said...

Non li ho mai assaggiati ma la temperatura qui è arrivata anche a -3°...direi che è il momento più giusto ;-)
Post molto interessante e, come sempre, ricco di spunti e informazioni interessanti, cara.

3:53 PM  
Blogger Sandra said...

Grazie cara Acilia...
Me li rimangerei volentieri anche oggi!!
Finito la scorta!!Mannaggia...
Qui a Torino anche oggi brividissimi di freddo!!Ma tu dove sei?
Bacioni Cara Acilia...
;-)

6:13 PM  
Blogger Elisa said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

12:46 AM  
Anonymous Anonimo said...

Anche in Ancona in questi giorni è freddissimo , io sono da poco tornato dalle Filippine (35°) e ho avuto uno shock termico davvero notevole .Proprio questa mattina ho acquistato dei pizzoccheri già fatti , credpo proprio che li farò seguendo la tua ricetta molto riscaldante

5:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

Fantastica!
youngwhores Fetish

9:09 AM  

Posta un commento

<< Home

  • © Untoccodizenzero:chi è interessato a riprodurre testi o foto da questo sito è pregato di chiedere esplicita autorizzazione scritta all'autrice,Sandra Salerno
  • Page copy protected against web site content infringement by Copyscape